L'abilitazione alla professione di PSICOLOGO

Casi clinici e progetti svolti per le prove scritte dell'esame di Stato

F. Biancalani, G. Ciuffardi

L'abilitazione alla professione di PSICOLOGO

Casi clinici e progetti svolti per le prove scritte dell'esame di Stato

F. Biancalani, G. Ciuffardi
€ 18,00 Prezzo speciale € 17,10
Disponibilità immediata
  1. 5% di sconto
    Sconto
Frutto di una stretta sinergia tra professionisti operanti nei diversi ambiti dell'intervento psicologico in grado di trasmettere il loro bagaglio di conoscenze ed esperienze, il volume ha l'obiettivo di fornire un valido strumento di studio e di consultazione per agevolare ed al tempo stesso orientare la preparazione dei candidati all'esame di abilitazione alla professione di Psicologo.
La prima parte del volume, di carattere generale, illustra la struttura dell'Esame di Stato, fornendo indicazioni ed esempi pratici sul come affrontare le tre prove scritte e la prova orale. La seconda parte È fortemente incentrata sugli aspetti applicativi e sulla pratica professionale, dando particolare risalto alla discussione dei casi individuali riferiti ai vari indirizzi e alla progettazione di interventi complessi in ambito clinico, evolutivo, del lavoro, di psicologia generale e di promozione della salute e del benessere psicologico.
L'ultima parte fornisce una serie di spunti sul colloquio orale e contiene nozioni sul codice deontologico degli Psicologi.

Destinatari
Il volume si rivolge a tutti i laureati in Scienze Psicologiche per l'esame di Abilitazione ed iscrizione all'albo.
Fabio Biancalani - Psicologo del lavoro. Nel 1998 ha fondato il primo portale italiano di psicologia del lavoro e organizzativa, www.psyjob.it. È il responsabile italiano di Psytech International Ltd, società operativa a livello internazionale nello sviluppo e nella fornitura di strumenti per l'assessment psicologico e psicoattidudinale in ambito aziendale e organizzativo. Gianluca Ciuffardi - Psicologo, scrittore, nella sua attività di ricerca si È occupato del costrutto scientifico di intelligenza, della qualità di vita in oncologia e dei processi di socializzazione. Esercita la libera professione, occupandosi prevalentemente di counseling psicologico individuale e di orientamento scolastico e professionale. Ha pubblicato un libro sull'intelligenza emotiva, un romanzo sulla psicologia di inizio novecento, oltre ad alcuni articoli apparsi su riviste italiane ed estere. S'interessa di epistemologia costruttivista e di scetticismo pratico.
Parte Prima - Lo svolgimento delle prove scritte
1. La prima prova scritta
2. La seconda prova scritta
3. La terza prova scritta
4. La scelta dei test più adatti per la verifica delle ipotesi diagnostiche, di ricerca e nella selezione del personale

Parte Seconda - Lo svolgimento della prova pratica
1. Progetti e discussione di casi per l'indirizzo di psicologia clinica e di comunità
2. Progetti e discussione di casi per l'indirizzo di psicologia dello sviluppo e dell'educazione
3. Progetti di ricerca per l'indirizzo di psicologia generale e sperimentale
4. Argomenti per elaborare progetti e discutere casi dell'indirizzo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni.