Le nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo 2026
Il volume illustra in modo sistematico le caratteristiche generali e gli aspetti innovativi del testo ministeriale: Centralità della persona, alleanza educativa scuola–famiglia, ruolo del docente come magister, uso critico delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale, attenzione all’inclusione secondo l’Universal Design for Learning: sono solo alcune delle novità che caratterizzano il documento ministeriale.
Questo volume ne offre una lettura ragionata e sistematica, mettendo in rilievo continuità e discontinuità con le precedenti Indicazioni e fornendo a docenti e dirigenti scolastici strumenti concreti per l’interpretazione e l’attuazione dei nuovi orientamenti:
- Caratteristiche generali e aspetti innovativi delle nuove Indicazioni Nazionali
- La Struttura del Curricolo
- Scuola dell’Infanzia: i campi di esperienza
- La scuola primaria: Discipline, Competenze attese, Obiettivi Specifici di Apprendimento
- La scuola secondaria di primo grado: Discipline, Competenze attese, Obiettivi Specifici di Apprendimento
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso nella scuola primaria e nella scuola dell'infanzia
a cura di
Emiliano Barbuto, componente della Commissione ministeriale incaricata della redazione delle Indicazioni Nazionali per il curricolo.
Caratteristiche generali e aspetti innovativi delle nuove Indicazioni Nazionali
La Struttura del Curricolo
Scuola dell’Infanzia: i campi di esperienza
La scuola primaria: Discipline, Competenze attese, Obiettivi Specifici di Apprendimento
La scuola secondaria di primo grado: Discipline, Competenze attese, Obiettivi Specifici di Apprendimento
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.