La corporeità alla scuola dell’infanzia

Il potenziale educativo, inclusivo e trasformativo del gioco spontaneo

V. Minghelli

[EBOOK] La corporeità alla Scuola dell’Infanzia

Il potenziale educativo, inclusivo e trasformativo del gioco spontaneo

V. Minghelli
€ 10,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.



Compatibilità

Clicca sulle icone per maggiori informazioni sulla compatibilità dei vari dispositivi





L'app Thorium per PC è disponibile al seguente link

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

Educazione motoria

Il testo, partendo dalla evoluzione storico-normativa e scientifica della centralità del corpo alla scuola dell’infanzia, passa a spiegare le ragioni per cui il gioco spontaneo rappresenti una cornice elitaria all’interno della quale il bambino diviene oggetto e soggetto del proprio processo di crescita e sviluppo.

Individuando nella pratica psicomotoria educativa un metodo che pone il bambino al centro del processo educativo, vengono descritte le dimensioni evolutive sottese alle differenti tipologie di gioco e alle attività che incorniciano il gioco sensomotorio e simbolico, come il riordino, la narrazione, la rappresentazione per favorire, nel lettore, la comprensione di quanto tutto nell’intervento educativo di matrice psicomotoria risponda a bisogni evolutivi e principi organizzativi imprescindibili.

L’idea è quella di poter mutuare dalle suggestioni teoriche e dagli elementi costitutivi della pratica strumenti utili per una efficace declinazione delle consapevolezze scientifiche nelle attività educativo-didattiche in classe.

 

Consulta qui le altre pubblicazioni della collana La Pedagogia

Valeria Minghelli, è ricercatrice in Metodi e Didattiche delle Attività Motorie e Sportive, presso l’Università degli Studi di Salerno; già Assegnista di ricerca per il settore concorsuale 11/D2 (M EDF/02 e PED/03), per un assegno di ricerca sulla Pedagogia non lineare e le implicazioni didattiche per l’educazione motoria e sportiva nei bambini con sviluppo tipico e atipico; e Dottore di ricerca in Corporeità didattiche, tecnologia e Inclusione, presso il Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione, de ll’Università degli Studi di Salerno.
Specializzata in Pratica Psicomotoria Educativa, secondo il modello Bernard Aucouturier, da diversi anni, è impegnata nella formazione docenti nell’ambito dei Corsi Universitari di Specializzazione per le Attività di Sostegno e nei Corsi di Formazione degli insegnanti, con particolare attenzione al tema dell’inclusione. Le sue pubblicazioni sono tese a indagare i temi della intenzionalità motoria del bambino e della corporeità come strumenti di inclusione; delle consapevolezze psicomotorie, in ambito educativo e formativo, del ricorso al videomodeling nell’ambito della formazione docenti.

 

Introduzione
Capitolo 1 La Scuola dell’Infanzia
Le propedeuticità fondamentali della Scuola dell’Infanzia
L’evoluzione storica della Scuola dell’Infanzia
L’evoluzione della normativa nazionale e internazionale
Lo scenario normativo attuale della Scuola dell’Infanzia

Capitolo 2 Il corpo e il movimento nel contesto istituzionale della Scuola dell’Infanzia
La centralità del corpo nella relazione educativa
Il corpo e il movimento nei documenti normativi della Scuola dell’Infanzia
Il corpo: un excursus storico dei documenti ministeriali
Il corpo e la promozione delle Competenze
Indicazioni Nazionali per la Scuola dell’Infanzia: un approfondimento
Indicazioni Nazionali e Nuovi Scenari
Il ruolo preventivo e inclusivo del corpo nei documenti normativi della Scuola dell’Infanzia

Capitolo 3 Il ruolo della corporeità alla Scuola dell’Infanzia
Le sfide evolutive della Scuola dell’Infanzia
La corporeità nei processi di apprendimento: un quadro teorico
Quale corporeità alla Scuola dell’Infanzia?

Capitolo 4
Il potenziale educativo, inclusivo e trasformativo del gioco spontaneo
Il corpo nel gioco spontaneo
Corpo e movimento: il riconoscimento dell’unità psicosomatica
Il senso dei giochi
Giochi funzionali
Gioco sensomotorio
Gioco simbolico
Drammatizzazione e giochi di regole
Suggestioni psicomotorie e interventi educativi
Il ruolo dell’educatore

Bibliografia
Riferimenti normativi
Appendice Proposta laboratoriale di Psicomotricità
Appendice normativa
D.M. 16-11-2012, n. 254 – Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione
D.Lgs. 13-4-2017, n. 65 – Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni
D.M n. 334 del 22 novembre 2021. Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei