Concorso a cattedra: Sostegno Didattico scuola secondaria

Manuale per la preparazione al concorso per sostegno didattico nella scuola secondaria

V. Crisafulli - F. de Robertis

[EBOOK] Concorso a cattedra Sostegno didattico Scuola secondaria 2023

Manuale per la preparazione al concorso per sostegno didattico nella scuola secondaria

V. Crisafulli - F. de Robertis
€ 25,99
Disponibilità immediata

INFORMATIVA SUGLI EBOOK


• Non stampabile
• Diritto di
recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC e smartphone/tablet su MLOL.

Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial

Concorso a Cattedra: Sostegno didattico nelle scuole secondarie di primo e secondo grado

Manuale completo per tutte le prove d'esame del concorso a cattedra per il sostegno didattico nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Il volume si articola in parti:

  • Nella prima, dedicata all’ambito normativo, vengono ripercorse le principali tappe dell’integrazione scolastica, dalla nascita delle scuole speciali alla disciplina in materia di BES.

  • Nella seconda parte (Ambito psicopedagogico e didattico) vengono presentati i principali contributi teorici e descritte le fasi evolutive dello sviluppo cognitivo per poi analizzare il processo di definizione della personalità, dell’identità e delle relazioni affettive. Per la didattica speciale, vengono descritti gli strumenti operativi dell’integrazione e trattato il difficile equilibrio tra didattica individualizzata e condivisione di obiettivi didattici

  • La terza parte (Ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri Bisogni Educativi Speciali) è dedicata alla definizione dei confini, sempre più ampi, dei bisogni educativi speciali, analizzando nel dettaglio – e con l’ausilio delle classificazioni internazionali e dei principali manuali diagnostici – le più diffuse problematiche psicologiche e psichiatriche in ambito educativo e didattico.

  • L’ultima parte del testo (Competenze organizzative e di governance) sintetizza, infine, le competenze organizzative in materia di legislazione scolastica e i principali aspetti giuridici concernenti l’autonomia scolastica così come richiesto dai programmi di studio: l’autonomia didattica, quella organizzativa, la governance dell’istituzione scolastica, compiti e ruoli degli organi collegiali.

Il testo è completato da ulteriori materiali didatticiapprofondimenti e risorse di studio accessibili online.

Sfoglia una demo o consulta l'indice del volume.

Valeria Crisafulli

Francesca de Robertis

Parte Prima – Ambito normativo: il lungo cammino dell’integrazione
Capitolo 1 Dalle scuole speciali all’inserimento
Capitolo 2 Dall’inserimento all’integrazione
Capitolo 3 Il ruolo istituzionale e sociale dell’insegnante di sostegno

Parte Seconda – Ambito psicopedagogico: psicologia dello sviluppo e dell’apprendimento
Capitolo 4 Temi e prospettive della psicologia dello sviluppo
Capitolo 5 Processi cognitivi, apprendimento, creatività e pensiero divergente
Capitolo 6 Intelligenza emotiva, empatia, emozioni e sentimenti
Capitolo 7 La personalità e i suoi processi
Capitolo 8 La definizione dell’identità
Capitolo 9 L’adolescenza
Capitolo 10 Il legame di attaccamento
Capitolo 11 La motivazione
Capitolo 12 I conflitti, la difesa, i disturbi psichici

Parte Terza– Ambito psicopedagogico e didattico
Capitolo 13 Lo sviluppo sociale
Capitolo 14 Il senso morale
Capitolo 15 Il linguaggio e la comunicazione
Capitolo 16 La mediazione didattica
Capitolo 17 Mediazione speciale e strategie didattiche
Capitolo 18 I Bisogni Educativi Speciali e la didattica dell’inclusione
Capitolo 19 Classificazioni internazionali e principali manuali diagnostici
Capitolo 20 I disturbi dell’apprendimento
Capitolo 21 I disturbi del linguaggio
Capitolo 22 I deficit visivo e uditivo
Capitolo 23 Il disturbo dell’attenzione e l’iperattività
Capitolo 24 Le sindromi genetiche e la disabilità intellettiva
Capitolo 25 L’autismo e disturbi dello spettro autistico

Parte Quarta – Competenze organizzative e di governance
Capitolo 26 Scuola ed educazione nella Costituzione. L’autonomia scolastica
Capitolo 27 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 28 Il secondo ciclo dell’istruzione
Capitolo 29 La governance dell’istituzione scolastica




Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online. I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.