INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Questo eBook non ha estensione PDF ma LCPL, è protetto da diritti d'autore e non può essere stampato o replicato in nessuna forma, inclusa la copia del testo
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.
Compatibilità
Clicca sulle icone per maggiori informazioni sulla compatibilità dei vari dispositivi
L'app Thorium per PC è disponibile al seguente link
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial
Manuale di Laboratori di servizi di ricettività alberghiera (classe B19)
Il manuale è rivolto ai candidati del Concorso a Cattedra per la classe di concorso B19 - Laboratori di servizi di ricettività alberghiera.
Il volume è suddiviso in Parti e contiene tutti gli argomenti presenti nel programma d'esame.
La Parte I, “Turismo e mercato turistico”, analizza il mercato turistico italiano esaminando da vicino le classiche tipologie di turismo, affiancate dalle novità sempre più richieste dai viaggiatori moderni.
La Parte II, “Albergo e gestione alberghiera”, illustra le diverse tipologie di strutture ricettive italiane ponendo particolare attenzione nei riguardi dell’albergo, della sua struttura, del personale e delle tecnologie professionali impiegate oggi nel settore dell’hôtellerie.
La Parte III, “Intermediari turistici”, tratta dei classici intermediari turistici affiancati dai concorrenti online presenti sul mercato e i relativi contratti stipulati con le imprese ricettive.
La Parte IV, “Normativa turistica”, esamina le principali norme del comparto turistico italiano e gli Enti impegnati nella promozione del turismo italiano.
La Parte V, “Marketing”, sviluppa il concetto del marketing classico e dei suoi relativi strumenti, con un focus sull'attuale web marketing, impiegato dalle moderne strutture ricettive.
La Parte VI, “Revenue Management”, illustra il concetto di tale processo e delle diverse tariffe applicate in una struttura ricettiva. Essenziali gli indici di performance con relative formule.
La Parte VII, “Costruire un sito web”, suggerisce come costruire un sito web, con pratici esempi, utilizzando i principali tool e/o attraverso la conoscenza dei principali linguaggi di programmazione.
La Parte VIII fornisce esempi di sviluppo di Unità di Apprendimento, utili sia per affrontare la prova concorsuale sia per le future attività di insegnamento.
Completano il volume un’Appendice che fornisce esempi sulla modulistica principale utilizzata al front office nelle fasi del ciclo cliente e ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a cattedra.
Silvia Babbini Rossi è docente in ruolo presso un Istituto Professionale statale. Psicologa plurilaureata, abilitata su diverse cdc, ha un Master in DSA e la specializzazione sostegno. E' autrice di altre pubblicazioni per Edises. Da anni ha l'incarico di magistrato onorario per il Ministero della Giustizia, presso il Tribunale della Sorveglianza per la Regione Toscana e svolge incarichi, in qualità di Presidente, per la Regione Toscana per esami di qualifica.
Emilia D’Avanzo è docente di ruolo in un Istituto Professionale di Stato Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera per la classe di concorso B-19 Laboratori di servizi di ricettività alberghiera. La docente si occupa di gestione e progettazione di percorsi finanziati, inerenti la disciplina.
Parte I - Turismo e mercato turistico
Capitolo 1 Mercato turistico
Capitolo 2 Turismo-turista
Parte II - Albergo e gestione alberghiera
Capitolo 1 Imprese ricettive
Capitolo 2 Albergo
Capitolo 3 Ciclo cliente
Parte III - Intermediari turistici
Capitolo 1 Intermediari turistici
Capitolo 2 Intermediari turistici online
Capitolo 3 Contratti e modulistica
Parte IV - Normativa turistica
Capitolo 1 Normativa turistica
Capitolo 2 Promozione turistica
Parte V - Marketing
Capitolo 1 Marketing
Capitolo 2 Web marketing
Parte VI - Revenue Management
Capitolo 1 Revenue Management
Capitolo 2 Indici di performance
Parte VII - Costruire un sito web
Capitolo 1 Caratteristiche di un website
Capitolo 2 Come realizzare un sito web
Appendice - Modulistica principale al front office
Parte VIII - Unità di Apprendimento
Il volume è completato da ulteriori materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codice.