Discipline sanitarie nella scuola secondaria

Manuale per le prove scritte e orali classe A15

V. Filardo, S. Di Francesco
  1. 5%
€ 40,00 Prezzo speciale € 38,00

Concorso a cattedra Discipline sanitarie

Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento A15 Discipline sanitarie.

Il volume contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula ed è strutturato in parti.
La Parte Prima (Igiene, anatomia, fisiologia, patologia) è suddivisa in due sezioni: la Sezione I (La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico) presenta una trattazione della cellula, dei tessuti e degli apparati/sistemi corporei; la Sezione II (Salute, malattia e prevenzione) tratta la patologia e la fisiopatologia, la prevenzione delle malattie e la promozione della salute, l’epidemiologia e l’igiene.
La Parte Seconda (Orientamento arti ausiliarie delle professioni sanitarie) è anch’essa suddivisa in due sezioni: la Sezione I (Ottico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’occhio e degli annessi oculari e la descrizione delle principali patologie oftalmologiche; la Sezione II (Odontotecnico) contiene una trattazione anatomica e fisiologica dell’apparato masticatorio e la descrizione delle principali patologie a carico della bocca e dei suoi annessi.

L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

Il libro è completato da estensioni online, tra cui tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da ulteriori materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili dalla propria area riservata.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra.

Valeria Filardo,  Biologa nutrizionista e redattrice di testi universitari scientifici.

Simona Di Francesco, Medico Urologo Ricercatore, Direttore e Docente presso l'Università Unifedericiana. È specializzata in didattica con Master in "La didattica, la funzione del Docente e l'inclusione scolastica degli alunni con bisogni educativi speciali (BES)". Collabora con il dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina ed Odontoiatria presso l'Università degli Studi G. D'Annunzio di Chieti, per le attività di laboratorio. È membro del board scientifico di numerose riviste mediche e gruppi di Ricerca internazionali. Ha fatto parte del comitato scientifico di numerosi congressi scientifici internazionali, curandone in alcuni anche la direzione come presidente.
È autore e coautore di pubblicazioni scientifiche mediche internazionali.

Parte Prima - Igiene, anatomia, fisiologia, patologia
Sezione I La materia vivente: struttura anatomica e funzionamento fisiologico - 1. La cellula; 2. I tessuti; 3. Gli apparati e i sistemi
Sezione II Salute, malattia e prevenzione - 4. Principi di patologia generale e fisiopatologia; 5. Linee guida di prevenzione delle malattie e di promozione della salute; 6. Prevenzione mediante interventi sull’agente infettivo, sull’ospite e sull’ambiente; 7. Epidemiologia e prevenzione delle malattie infettive più diffuse; 8. Epidemiologia e prevenzione delle malattie cronico-degenerative più diffuse; 9. Igiene degli ambienti di vita e di lavoro; 10. Igiene dell’alimentazione e della nutrizione; 11. Igiene degli alimenti; 12. Igiene dell’ambiente sociale; 13. Promozione degli stili di vita sani e attivi e rafforzamento della salute; 14. Gli enti preposti all’organizzazione sanitaria per la prevenzione e la cura delle malattie

Parte Seconda - Orientamento arti ausiliarie delle professioni sanitarie
Sezione I Ottico - 15. Anatomia e fisiologia dell’occhio e degli annessi oculari; 16. Meccanismi della visione e vizi refrattivi; 17. Patologie dell’occhio e degli annessi oculari
Sezione II Odontotecnico - 18. Anatomia e fisiologia dell’apparato masticatorio; 19. Biomeccanica masticatoria; 20. Patologie della bocca e dei suoi annessi; 21. Protesi dentarie

Parte Terza - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 Le basi della vita: struttura e fisiologia della cellula; Unità di Apprendimento 2 Sistema endocrino; Unità di Apprendimento 3 Apparato cardiovascolare (online)

Il volume è completato da servizi riservati online, quali materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili nell'area riservata.

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice