-
Sconto
-
Spedizione Gratuita
KIT Disciplinare Scienze economico-aziendali
Per il concorso a cattedra 2021 - scuola secondaria
Concorso a cattedra 2021: KIT Scienze economico-aziendali
Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per la classe:
A45 Scienze economico-aziendali (A017)
Il KIT comprende i volumi:
-
CC4/15 Scienze economico-aziendali
-
CC E/8 Test commentati Scienze economico-aziendali
-
CC S/8 Tracce svolte Scienze economico-aziendali
-
CC11/16 24 CFU per l'accesso al concorso a cattedra
-
CC1/2 Competenze professionali in Inglese per tutte le classi
In Omaggio l'ebook Didattica generale
Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Concorso a cattedra - Scienze Economico-Aziendali
- EdizioneV/2020
- N. Pagine928 / B/N
- ISBN9788893625265
- SKU9788893625265
Concorso a cattedra Scienze Economico-aziendali A45 (ex A017)
Manuale completo per la preparazione al Concorso a Cattedra - Scuola secondaria per la classe di insegnamento Scienze economico-aziendali.
Il volume, strutturato in parti, contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi del concorso che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.
Nella prima, dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle discipline economico-aziendali nelle Indicazioni nazionali, ampio spazio viene dedicato agli aspetti metodologico-didattici dell’insegnamento. Partendo dal definitivo superamento dell’assunto in base al quale conoscere una disciplina significa anche saperla insegnare, occorre infatti interrogarsi sulle sfide didattiche e metodologiche che si pongono dinnanzi ai docenti e riflettere su quali siano le strategie più efficaci attraverso le quali stabilire un dialogo con le giovani generazioni.
Nella seconda parte, dedicata alle competenze disciplinari, vengono ripercorsi in modo sintetico, ma esaustivo, i contenuti oggetto del programma d’esame della classe. Particolare attenzione, nello svolgimento di questa parte, è stata dedicata al processo di aggiornamento e revisione dei principi contabili nazionali che l’Organismo Italiano di Contabilità (OIC) ha attuato in applicazione del disposto dell’art. 12 del D.Lgs. n. 139 del 2015 (attuazione della “Direttiva bilanci”).
L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Il testo è completato da un software di simulazione e da tracce ufficiali degli anni passati per la verifica ed esercitazione sulle conoscenze acquisite, nonché da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
A cura di Carla Iodice
Parte Prima – La didattica delle discipline economico aziendali
Capitolo 1 Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
Capitolo 2 Le competenze chiave europee e nazionali
Capitolo 3 La scuola della riforma
Parte seconda – Contenuti disciplinari
Sezione Prima – Attività economiche, unità economiche e aziende
Capitolo 1 Il mercato
Capitolo 2 L’intervento pubblico nel sistema economico
Capitolo 3 L’Unione europea
Sezione Seconda – Caratteri distintivi dell'azienda. Modelli di aziende
Capitolo 4 L’azienda: nozioni, tipologie e relazioni con l'ambiente
Capitolo 5 Forma giuridica delle imprese
Capitolo 6 La gestione delle imprese industriali e di servizi
Sezione Terza – L’organizzazione
Capitolo 7 Principi di economia dell’organizzazione
Capitolo 8 Modelli organizzativi aziendali e loro evoluzione
Capitolo 9 L’assetto organizzativo: la struttura organizzativa e i meccanismi operativi
Sezione Quarta – Pianificazione, programmazione, controllo e reporting
Capitolo 10 Gestione strategica, obiettivi, piani e programmi
Capitolo 11 La contabilità analitica
Capitolo 12 La qualità totale e la certificazione di qualità
Sezione Quinta – Il sistema informativo aziendale
Capitolo 13 Flussi informativi e sistema informativo aziendale
Sezione Sesta – La rilevazione contabile delle operazioni aziendali
Capitolo 14 La partita doppia e la contabilità generale
Capitolo 15 Contabilità generale: gli acquisti di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 16 Contabilità generale: le vendite di beni e servizi e il loro regolamento
Capitolo 17 Il capitale proprio e le scritture di costituzione e di variazione del capitale sociale
Capitolo 18 Le immobilizzazioni
Capitolo 19 I finanziamenti esterni e gli investimenti finanziari
Capitolo 20 Il lavoro dipendente
Capitolo 21 Le altre operazioni di gestione
Capitolo 22 Le scritture di assestamento
Capitolo 23 La chiusura e la riapertura dei conti
Sezione Settima – Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali
Capitolo 24 Il bilancio d’esercizio. Normativa civilistica, principi contabili nazionali e internazionali
Capitolo 25 Analisi di bilancio: riclassificazioni, indicatori e flussi. Indici di allerta della crisi
Capitolo 26 Fiscalità d'impresa e reddito imponibile
Capitolo 27 Bilancio consolidato
Sezione Ottava – La gestione delle risorse umane
Capitolo 28 Le diverse tipologie di rapporti di lavoro
Capitolo 29 Gestione del personale
Capitolo 30 Gestione previdenziale
Sezione Nona – La gestione commerciale
Capitolo 31 Il sistema distributivo
Capitolo 32 Marketing
Capitolo 33 Programmazione e controllo delle vendite
Capitolo 34 Commercio internazionale ed e-business
Sezione Decima – La gestione dei beni strumentali e del magazzino
Capitolo 35 La gestione dei beni strumentali
Capitolo 36 La gestione del magazzino
Sezione Undicesima – La gestione finanziaria
Capitolo 37 Mercati finanziari: soggetti e operatività
Capitolo 38 Il mercato dei capitali
Sezione Dodicesima – La gestione fiscale
Capitolo 39 Le imposte
Capitolo 40 L’imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
Capitolo 41 L’imposta sul reddito delle società (IRES)
Capitolo 42 L’imposta sul valore aggiunto (IVA)
Capitolo 43 L’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP)
Sezione Tredicesima – I servizi all’impresa
Capitolo 44 Credito, trasporti e assicurazioni
Sezione Quattordicesima – I finanziamenti pubblici e dell’Unione europea
Capitolo 45 I finanziamenti pubblici
Capitolo 46 La politica di coesione e i fondi strutturali e di investimento europei
Sezione Quindicesima – Amministrazioni pubbliche
Capitolo 47 Caratteristiche e principi di programmazione, rilevazione e rendicontazione
Sezione Sedicesima – L'evoluzione storica della disciplina (estensione online)
Capitolo 48 Storia dell'Economia aziendale
Parte Terza – Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa – La consapevolezza progettuale del docente
Unità di Apprendimento 1 Far nascere e vivere un’impresa individuale
Unità di Apprendimento 2 Analisi delle imprese turistiche presenti nel territorio locale
Unità di Apprendimento 3 e 4 (estensione online)
Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Test commentati Scienze economico-aziendali
- EdizioneI/2020
- N. Pagine272 / B/N
- ISBN9788893624893
- SKU9788893624893
Concorso a cattedra 2021 - Test commentati Scienze Economico-Aziendali
Valido per la classe di concorso A45 Scienze economico-aziendali
Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico per la preparazione alle prove del Concorso a Cattedra 2021.
Le aree trattate riguardano le principali conoscenze disciplinari per l’insegnamento delle Scienze Economico-Aziendali. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati.
Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume.
Sfoglia una demo del volume
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al Concorso a Cattedra.
A cura di:
Carla Iodice
Parte Prima – Competenze disciplinari
Capitolo 1 – Azienda e organizzazione aziendale
Capitolo 2 – Bilancio e contabilità aziendale
Capitolo 3 – Gestione aziendale
Capitolo 4 – Pianificazione aziendale e controllo di gestione
Capitolo 5 – Economia dei mercati e degli intermediari finanziari
Capitolo 6 – Gestione fiscale
Parte Seconda – Esercitazioni
Esercitazione 1
Esercitazione 2
Esercitazione 3
Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.
L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.
Tracce svolte di Scienze economico-aziendali per la prova scritta
- EdizioneI/2020
- N. Pagine352 / B/N
- ISBN9788836221080
- SKU9788836221080
Concorso a cattedra - Tracce svolte di Scienze economico-aziendali per la prova scritta
Per la preparazione alle prove scritte del concorso a cattedra nella classe A45 Scienze economico-aziendali.
Il libro è costituito da un’ampia raccolta di domande a risposta aperta suddivise per area disciplinare. Ognuno dei quesiti qui riuniti è corredato da un percorso di svolgimento (che evidenzia i punti chiave da trattare) e da un’ipotesi di trattazione sintetica.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende conseguire l’abilitazione. Lo svolgimento di ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Nel volume sono svolte diverse tracce ufficiali assegnate nei precedenti concorsi a cattedra. In particolare, sono svolte tutte le tracce ufficiali del concorso 2016, con una trattazione degli aspetti disciplinari e di quelli didattico-metodologici richiesti.
Il testo riporta, inoltre, lo svolgimento di tutte le tracce assegnate nell’ultima selezione concorsuale, con la particolare impostazione del quesito che riuniva nozioni disciplinari e indicazioni didattico-metodologiche, nonché di altre tracce assegnate in altre selezioni concorsuali.
Il volume è completato da materiali didattici accessibili online.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Carla Iodice
Con contributi di Gabriella Di Maio
Parte I Caratteri distintivi dell’azienda. Modelli di aziende
Parte II L’organizzazione
Parte III Pianificazione, programmazione, controllo e reporting
PARTE IV Il sistema informativo aziendale
PARTE V La rilevazione contabile delle operazioni aziendali
PARTE VI Il bilancio di esercizio secondo il codice civile. Principi contabili nazionali e principi contabili internazionali
PARTE VII La gestione delle risorse umane
PARTE VIII La gestione dei beni strumentali e del magazzino
PARTE IX La gestione finanziaria
PARTE X La gestione fiscale
PARTE XI Amministrazioni pubbliche
Appendice - Prove assegnate nei precedenti concorsi
24 CFU per l'accesso ai concorsi a cattedra
- EdizioneI/2019
- N. Pagine736 / B/N
- ISBN9788893621397
- SKU9788893621397
Concorso a cattedra - 24 CFU
Manuale di teoria e test per il conseguimento di 24 CFU e per la preparazione alla prova scritta del concorso straordinario ter 2023 sulle discipline antro-psico-pedagogiche e metodologie e tecnologie didattiche.
Il volume si articola in quattro parti:
- Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell’inclusione: sono descritti i principali modelli pedagogici, si ripercorrono le tappe della scuola italiana verso un modello educativo improntato all’inclusività, sono delineate le strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale, è offerto un quadro degli obiettivi relativi alla progettazione e alla valutazione degli apprendimenti, sono analizzati i bisogni educativi e formativi degli adolescenti.
- Psicologia: oltre all’introduzione storica e ai presupposti teorici, è proposta una sintesi accurata delle principali teorie e scuole di pensiero.
- Antropologia: dopo una disamina degli obiettivi e dei metodi della disciplina, sono descritte le maggiori correnti.
- Metodologie e tecnologie didattiche: sono illustrati i fondamenti epistemologici e metodologici della didattica nonché le tecniche e gli strumenti a disposizione del docente per realizzare un’azione didattica efficace.
In omaggio con il volume materiali didattici extra e un software di simulazione online per verificare le conoscenze acquisite.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso straordinario ter.
Emiliano Barbuto, capp. 1-8, Sezione I, Parte prima; capp. 12, 14 Parte seconda; capp. 3-4 Parte quarta
Mariasole La Rana e Giuliana Pianura, cap.11-12-13 Sezione II Parte prima; cap.1 Parte quarta
Mariachiara De Martino, cap. 2 Parte quarta
Maria Salvatrice Elia, cap. 9, Sezione I, Parte prima
Annunziata Marciano, cap. 14, Sezione III, Parte prima
Livio Santoro, capp. 11, 13 Parte seconda
Adriana Schiedi, capp. 15-17, Sezione III, Parte prima; capp. 1-4, 6-9 Parte seconda; capp. 1-2 Parte terza
Elena Visconti, capp. 18-19, Sezione IV, Parte prima
PARTE PRIMA - Pedagogia, pedagogia speciale e didattica dell'inclusione
Sezione 1 Fondamenti di pedagogia generale, di storia dei processi formativi e delle istituzioni scolastiche
Capitolo 1 -La pedagogia dagli albori al 1600
Capitolo 2 - La pedagogia e l’Illuminismo
Capitolo 3 - La pedagogia nell’età romantica
Capitolo 4 - Le scuole nuove e l’attivismo
Capitolo 5 - Il comportamentismo
Capitolo 6 - Il cognitivismo
Capitolo 7 - Definire e misurare l’intelligenza
Capitolo 8 - Il costruttivismo
Capitolo 9 - Le basi teoretiche, epistemologiche e metodologico-procedurali della ricerca pedagogica
Capitolo 10 - Breve storia della scuola italiana
Sezione 2 - Processi di formazione, educazione, istruzione e apprendimenti nella prospettiva di una pedagogia inclusiva
Capitolo 11 – La scuola inclusiva
Capitolo 12 - La relazione educativa in contesti scolastici inclusivi
Capitolo 13 - Modelli e strategie educative per lo sviluppo di una scuola interculturale
Sezione 3 - Progettazione, monitoraggio e valutazione nei contesti scolastici e nei processi di insegnamento-apprendimento
Capitolo 14 - La progettazione
Capitolo 15 - La valutazione: definizione, confini, finalità
Capitolo 16 – Le teorie e i modelli della valutazione
Capitolo 17 - La docimologia e gli strumenti per la valutazione degli apprendimenti
Sezione 4 La scuola come ambiente di apprendimento: analisi dei bisogni educativi e formativi
Capitolo 18 - Adolescenza tra vecchie e nuove frontiere: metafore e prospettive
Capitolo 19 - Linee di sviluppo ed educazione in adolescenza
Capitolo 20 - La condivisione di valori nella comunità scolastica
Capitolo 21 - Dispersione e abbandono scolastico
PARTE SECONDA - Psicologia
Capitolo 1 Storia e storiografia della psicologia
Capitolo 2 Metodi e ambiti di studio della psicologia
Capitolo 3 La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
Capitolo 4 Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
Capitolo 5 Le forme della comunicazione interpersonale
Capitolo 6 La psicologia cognitivista
Capitolo 7 Lo sviluppo della personalità
Capitolo 8 Gli studi sull’adolescenza e sullo sviluppo dell’identità
Capitolo 9 Lo sviluppo morale
Capitolo 10 Ecologia della crescita
Capitolo 11 La psicologia sociale e i gruppi
Capitolo 12 La gestione dei conflitti all’interno delle organizzazioni
Capitolo 13 Pregiudizi, atteggiamenti e rappresentazioni sociali
Capitolo 14 I rischi psicosociali in ambito lavorativo
PARTE TERZA Antropologia
Capitolo 1 - Definizioni disciplinari
Capitolo 2 - Modelli teorici e metodi di ricerca
PARTE QUARTA Metodologie e tecnologie didattiche
Capitolo 1 - Fondamenti epistemologici e metodologici della didattica
Capitolo 2 – La progettazione dell’apprendimento
Capitolo 3 - Strategie e tecniche per un apprendimento efficace
Capitolo 4 - L’apprendimento e le tecnologie
Il volume è completato da materiali didattici, approfondimeti e testi di verifica accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.
Competenze professionali in Inglese per tutte le classi di concorso
- EdizioneII/2019
- N. Pagine224 / B/N
- ISBN9788893622981
- SKU9788893622981
Concorso a cattedra - Inglese per tutte le classi di concorso - Con test di verifica online
Questo volume, interamente in lingua inglese, consente ai candidati di tutte le classi del concorso a cattedra di acquisire le competenze linguistiche necessarie per affrontare quelle parti delle prove, scritte e orali, che si svolgeranno in lingua.
Per permettere ai candidati di prepararsi in modo efficae, il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento rappresentano un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte analizza nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento al fine di individuare quell'interdipendenza positiva che favorisce lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
Chiude il volume un'utile Appendice sull'ordinamento scolastico e sullo stato giuridico dei docenti.
Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. In particolare sono disponibili numerosi quesiti di verifica che consentono di esercitarsi efficacemente in vista della preparazione alla prova scritta.
Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Sara Mayol - Angela Monetta
Part One Learning, planning and evaluation
Chapter One - Learning: Comparative theoretical models
Chapter Two - Planning
Chapter Three - Evaluation
Part Two Approaches, models and teaching tools
Chapter Four - The lecture
Chapter Five - The participatory lesson
Chapter Six - The constructivist lesson
Chapter Seven - Exercises and didactic tools
Chapter Eight - Setting up a learning unit
Appendix - Basic knowledge of the Italian educational system
1. The historical evolution of the Italian school
2. Nursery schools and first cycle
3. Second cycle of education
4. Regulations of vocational schools, technical schools, and high schools
5. European Union and the subsidiarity to the education systems of the member countries
6. School autonomy and management
7. School community as a place of participation: the governing bodies of the school
8. The teacher: legal status and contract profile
9. Students with Special Educational Needs
10. The State regulation. The Ministry of Education, University and Research
11. Territorial autonomies of the Republic
12. Public administration in the Constitution and law
13. The employment relationship in Public Administration
Acquistando il volume è possibile accedere dalla propria area riservata, previa registrazione al sito, a una serie di contenuti aggiuntivi. I servizi web sono disponibili per dodici mesi dall'attivazione
[EBOOK] Didattica generale
- EdizioneI/2013
- N. Pagine206 / B/N
- ISBN9788865847053
- SKU9788865847053
Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado
Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.
Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia
Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial