![[EBOOK] Elementi di Diritto tributario](https://cdn.edises.it/media/catalog/product/cache/cfbd36b65339f925b0181772ac9777d4/9/7/9791256024575_1.jpg)
[EBOOK] Elementi di Diritto tributario
INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Non stampabile
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC e smartphone/tablet su MLOL.
Al primo accesso, verrà chiesta una passphrase, che corrisponde alla mail utilizzata per l'iscrizione al sito di EdiSES.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook guarda questo videotutorial
Elementi di Diritto tributario
Rivolto a tutti i candidati di concorsi pubblici nelle pubbliche amministrazioni ed enti statali e locali, il volume costituisce utile supporto alla preparazione consorsuale e aggiornamento professionale.
Il compendio di diritto tributario espone in sintesi, ma con estrema chiarezza ed esaustività, tutta la materia normalmente oggetto di esami e prove di concorso.
Il testo è caratterizzato dalla presenza di diverse rubriche e apparati didattici: box di approfondimento, i più significativi orientamenti della dottrina e della giurisprudenza, costante attenzione alla lettura delle norme giuridiche al fine di evidenziare lo stretto collegamento tra l’esposizione manualistica e le disposizioni di codici e leggi speciali, presenza di esempi per l’applicazione pratica delle norme giuridiche, e in coda a ciascun capitolo domande di autovalutazione e schemi finali (“percorsi riepilogativi”) con mappe concettuali di sintesi di quanto presente nel capitolo.
Il testo è aggiornato al decreto semplificazioni (D.L. 73/2022, conv. in L. 122/2022), alla legge di riforma della giustizia tributaria (L. 130/2022), al decreto milleproroghe (D.L. 198/2022, conv. in L. 14/2023) e alla legge di bilancio per il 2023 (L. 197/2022).
In omaggio con il volume un software online che consente di effettuare ulteriori verifiche e esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti gli argomenti trattati nel manuale.
Consulta l'offerta completa dei nostri volumi della collana MiniManuali e per la preparazione agli esami universitari e ai concorsi pubblici.
Rosalia Russo, laureata in Economia presso l’Università Federico II di Napoli e abilitata all’esercizio della professione di dottore commercialista. Vanta un’ampia esperienza di collaborazioni in ambito editoriale come curatrice di pubblicazioni giuridiche e raccolte normative in ambito tributario e aziendalistico
Parte Prima - Aspetti generali
1. Il diritto tributario
2. Le fonti del diritto tributario
3. L'interpretazione delle norme tributarie
4. I principi costituzionali
Parte Seconda - La struttura del tributo
1. La fattispecie tributaria
2. I soggetti passivi
Parte Terza - L'attuazione dei tributi
1. La dichiarazione tributaria
2. L'attività istruttoria dell'Amministrazione finanziaria
3. L'accertamento tributario
4. L'elusione fiscale e l'abuso del diritto
5. La riscossione e il rimborso dei tributi
Parte Quarta - L'illecito tributario e la giurisdizione tributaria
1. Le sanzioni tributarie
2. Il contenzioso tributario
Parte Quinta - La tassazione delle persone fisiche
1. L'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF)
2. Le categorie di reddito
Parte Sesta - La tassazione delle società
1. L'imposta sul reddito delle società (IRES)
2. La fiscalità dei gruppi societari
3. Le operazioni straordinarie nel reddito d'impresa
Parte Settima - Le imposte indirette
1. L'imposta sul valore aggiunto (IVA)
2. Le altre imposte indirette
Parte Ottava - La fiscalità locale
1. L'IRAP e l'IMU
Grazie al software online, accessibile gratuitamente dall’area riservata dopo aver completato la procedura di registrazione al sito, è possibile effettuare ulteriori verifiche e esercitarsi nella soluzione di quesiti riguardanti tutti gli argomenti trattati nel manuale.
Le risorse online sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione. L'accesso è garantito solo sulle edizioni in corso.