
-
Sconto
Guida alla lettura del Paradiso
La Divina Commedia è un pilastro della nostra cultura, ricco di riferimenti che spaziano dalla religione alla politica, dalla storia alla filosofia, dalla mitologia alla teologia. La complessità della materia è tale da rendere spesso ostico l’approccio allo studio e all’approfondimento delle tematiche trattate.
Il volume intende proporsi come guida alla lettura del Paradiso, spiegando e chiarendo, attraverso un linguaggio immediato e di facile comprensione, i trentatré canti che lo compongono. Di ciascuno di essi si fornisce anche un’analisi critica, con particolare riguardo all’aspetto linguistico e alle principali voci che, negli anni, si sono susseguite nell’approccio analitico.
Il testo è così articolato:
- una parte introduttiva ripercorre la vita di Dante, inquadrandola nel contesto storico del tempo, ed esamina la struttura, i contenuti e il significato della Commedia;
- una seconda parte è dedicata ai canti del Paradiso, ciascuno dei quali viene illustrato da un punto di vista narrativo e commentato da un punto di vista critico.
Consulta l'offerta completa dei volumi della collana Memorix
Angelo Porcaro, docente di materie letterarie nella scuola superiore, è autore di numerosi saggi sul teatro e la figura di Eduardo De Filippo e di pubblicazioni su aspetti e temi della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento.
La vita di Dante nel suo tempo
Introduzione alla Divina Commedia
Struttura e composizione
Il contenuto. Il viaggio
Le fonti. L’enciclopedismo
L’autore attore
Il viaggio come missione
Dante agens e auctor
Dante e le anime
L’allegoria
Pluristilismo e plurilinguismo
Il Paradiso
Canti I-XXXIII: sequenze narrative con analisi e commento