-
Sconto
-
Spedizione Gratuita

Concorso a cattedra 2024-2025 - Kit prova orale A22 - Inglese nella scuola secondaria
Il kit Edises per la classe di concorso A22, Inglese nella scuola secondaria fornisce tutte le risorse necessarie per eccellere in tutte le fasi della selezione.
Contenuto del Kit:
-
Manuale di Inglese nella scuola secondaria EdiSES: organizzato in quattro parti, il manuale dettaglia teorie fondamentali e include esercitazioni pratiche per l'attività quotidiana in aula. Il testo è progettato per aiutare i candidati a superare il concorso con solide conoscenze teoriche e competenze pratiche.
-
Manuale Edises per la Prova Orale con Modelli di Lezioni Simulate
In omaggio con il kit il Corso di Formazione Progettare UnitĂ di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci (valore 59âŹ)
- Dettagli del Corso: Comprende 19 lezioni video con supporti didattici integrativi come slide e dispense, piĂš test di verifica e un servizio di tutoraggio personalizzato.
- Obiettivo: Offrire agli insegnanti le competenze per progettare e gestire lezioni che stimolano l'apprendimento attivo.
Punti di Forza delle risorse di studio EdiSES
- Approccio metodico all'insegnamento basato su anni di esperienza editoriale.
- Materiali didattici progettati per massimizzare l'apprendimento e la preparazione concorsuale.
- Supporto continuo attraverso risorse online e assistenza diretta.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Â
Il pacchetto contiene i seguenti volumi:
Inglese nella scuola secondaria
- EdizioneIV/2024
- N. Pagine736 / B/N
- ISBN9791256021307
Concorso a cattedra Inglese (classe A22)
Il volume, interamente in lingua inglese, si pone come utile strumento per la preparazione del concorso a cattedra per la classe il cui programma dâesame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare la selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per lâordinaria attivitĂ dâaula.Â
Il manuale è strutturato in quattro parti.
La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati allâinsegnamento della lingua Inglese.
La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sullâinsegnamento della civiltĂ ed esempi di UnitĂ di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici.
La terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino allâetĂ contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale.Lâanalisi si estende, in unâottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dellâAfrica e dellâIndia.Â
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese.
Chiude il volume unâutilissima Appendice (anch'essa in lingua inglese)Â con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.Â
Il testo è completato da un software di simulazione per la verifica delle conoscenze acquisite e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in âLetteratura, culture e storie dei paesi anglofoniâ, insegna Lingua e Letteratura Inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso âLâUniversitĂ degli Studi di Napoliâ LâOrientale dove ha tenuto, dal 2008 al 2010, un laboratorio di traduzione letteraria afferente al corso di laurea in Teoria e Prassi della Traduzione. Dal 2011 è professore a contratto di Lingua e Linguistica Inglese presso la suddetta universitĂ dove si occupa di varietĂ dellâinglese contemporaneo. Del presente manuale è autore dei capitoli I, IV, V, VI, VII e dei paragrafi 3.2 e 8.3 della Parte Terza.
Francesco FRAIOLI è professore di lingua e civiltĂ straniera (inglese), è CTU del Tribunale di Napoli, è docente abilitato in lingua e civiltĂ francese, ed è iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea. Ă stato professore di inglese presso lâAccademia Aeronautica di Pozzuoli, professore di inglese II livello presso tutti i CdL della FacoltĂ di Ingegneria dellâUniversitĂ di Napoli Federico II, e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dellâUniversitĂ di Napoli Suor Orsola Benincasa.
Carola Z. GAVAZZI, Dirigente scolastica negli istituti secondari di secondo grado dal 2014 e, dal 2019, Dirigente scolastica allâestero presso il Consolato Generale d'Italia di prima classe di Zurigo, con responsabilitĂ di oltre 350 corsi di lingua e cultura italiana in sedici Cantoni germanofoni. GiĂ docente di Lingua e Letteratura Inglese, dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto âPoseidonâ. Ha collaborato con Enti del territorio e con lâUniversitĂ âInsubriaâ di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. Tra le specializzazioni, Master in Bisogni Educativi Speciali, Master in Leadership educativa in contesti multiculturali, certificazione DITALS, FILIS e didattica dellâitaliano Lingua2. Per lâUfficio Scolastico della Lombardia è stata osservatore nei cicli TFA Lingue. Tra gli incarichi ricoperti, formatrice per docenti neo-immessi, Coordinatrice e referente di numerosi progetti Erasmus+ e Valutatore Erasmus+ di progetti di internazionalizzazione; è vincitrice di 2 borse di specializzazione del Consiglio dâEuropa âPestalozziâ. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con lâeccezione del paragrafo 8.3).
Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metĂ degli anni Novanta ha sperimentato e diffuso i nascenti programmi dâazione europei, giungendo alla realizzazione, allâinterno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio dâEuropa. Dal 2005 ha partecipato al progetto âPoseidonâ. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con lâeccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.
Rosaria ROVITO, è professore di inglese tecnico e fonia presso lâAccademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in ingegneria aerospaziale dellâUniversitĂ di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico dâUfficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le UniversitĂ di Teramo e LâOrientale di Napoli. Per questo volume ha curato le pagine da 507 a 570 e, insieme a Francesco Fraioli, le pagine da 571 a 595.
Laura SARNELLI, dottore di ricerca in âLetterature, culture e storie dei paesi anglofoniâ, è vincitrice della âAbilitazione Scientifica Nazionaleâ universitaria a Professore
Associato in Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana, e docente di Lingua e civiltĂ inglese nella scuola secondaria superiore. Ha insegnato Letteratura inglese presso lâUniversitĂ di Napoli LâOrientale, lâUniversitĂ della Calabria e lâUniversitĂ Â dellâAquila. Ă stata Visiting Scholar presso lââInterdisciplinary Humanities Centerâ, University of California, Santa Barbara, e presso il âCenter for Cultural Studiesâ, University of California, Santa Cruz, USA. Del presente manuale è autrice del capitolo II e dei paragrafi 3.1, 3.3 e 3.4 della Parte Terza.
Traduzione del testo a cua di Sara Mayol, Angela Monetta e revisioni delle parti prima e seconda a cua di Eleanor Jane Oden.
Parte Prima Verso la scuola di domani
1. Europe languages
2. The Italian way towards European dimension
Parte Seconda L’universo culturale e la lingua straniera
1. The combination of language and culture
2. Examples of Learning Units
Learning Unit 1 The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared
Learning Unit 2 An Italian city seen through the eyes of an English female tourist
Learning Unit 3 The English School system through the teaching method of a discipline
Learning Unit 4 Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country
Learning Unit 5 Me, my Family and my City
Learning Unit 6 Racism in the USA in the 60s
Learning Unit 7 Love and Death in John Keats
Learning Unit 8 English for business and professional relations
Learning Unit 9 Ecology and the future
Parte Terza Storia e letteratura
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age
Parte Quarta Grammatica
1. Il verbo
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
Appendice Uso della lingua
Appendix
Educational and psyco-pedagogical competences and basic knowledge of the education system
Il volume è completato da un software di simulazione e da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 18 mesi dall'attivazione del codiceÂ
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere
- EdizioneIII/2025
- N. Pagine594 / B/N
- ISBN9791256022236
Concorso a cattedra - La prova orale per la scuola secondaria - Lingue straniere
Volume per la preparazione alla prova orale del concorso a cattedra per la classe di concorso:
- A22 Lingua e cultura straniera nell'istruzione secondariadi I e II grado
Per orientare i candidati nella predisposizione di attività d'aula il volume presenta in una prima parte i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti: le conoscenze in materia di apprendimento sono, infatti, la base su cui costruire e pianificare l'attività d'aula e la loro conoscenza rappresenta, dunque, un imprescindibile prerequisito per qualsiasi insegnante che aspiri a condurre una lezione efficace.
La seconda parte, partendo dal tema della multidisciplinarità , esamina nel dettaglio i diversi modi di "fare lezione" - dalla lezione frontale a quella partecipata - e i diversi metodi, grazie anche all'apporto delle nuove tecnologie. Vengono esaminati i presupposti dell'apprendimento collaborativo e cooperativo e le relative teorie di riferimento e vedremo in che modo stabilire quell'"interdipendenza positiva" che costituisce un elemento essenziale dell'apprendimento cooperativo al fine di favorire lo sviluppo dell'insieme delle competenze disciplinari, abilità e competenze personali e relazionali che l'insegnamento deve garantire.
La terza parte offre indicazioni su come impostare una lezione e propone una raccolta di Unità di Apprendimento (sia di Inglese che di Francese), la cui struttura può fungere da modello per nuove lezioni.
Il testo è completato da materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio, accessibili online.
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra
AA.VV.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di unitĂ di apprenidmento
UDA aggiuntive scaricabili dallâarea riservata:
|
francese* * le unitĂ 1, 2, 3, 4, 6 sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo |
1. DÊveloppement et renforcement des compÊtences rÊceptives 2. Le passÊ composÊ 3. Le système institutionnel français et le système institutionnel italien, deux modèles comparÊs 4. Les causes de la RÊvolution Française 5. Les espaces de la poÊsie: introduction au texte poÊtique et à ses techniques de composition visuelle 6. Les fêtes et les traditions nationales 7. Les Lumières: des cultures en relation |
|
Inglese* * le unitĂ sono la versione in lingua inglese di UDA presenti in italiano nel volume cartaceo |
1. An Italian city seen through the eyes of an English female tourist 2. Ecology and the future 3. English for business and professional relations 4. Love and Death in John Keats 5. Me, my Family and my City 6. Racism in the USA in the 60s 7. The Anglo-Saxon legal system and the Italian legal system, two models compared 8. The English School system through the teaching method of a discipline 9. Using Multimedia to Discover Cultural Aspects of a Country |
|
tedesco |
1. Die Entdeckung kultureller Aspekte eines Landes durch multimediale Mittel 2. Die Italiener âaus der Sichtâ eines Deutschen 3. Regierungsformen im Vergleich: Deutschland und Italien |
|
spagnolo |
1. El lenguaje de los jĂłvenes 2. âEuropa en nuestra ciudad, nuestra ciudad en Europaâ 3. La EspaĂąa en la web |
Â
Corso sulla Prova Orale per la Scuola Secondaria Progettare UDA
- ISBNLEARNSCUOLUDA
Il nostro corso di formazione online sulla prova orale del concorso Scuola Secondaria è progettato per fornire ai candidati le competenze necessarie per progettare Unità di Apprendimento (UDA) e condurre lezioni efficaci.
Attraverso una serie di moduli, esploreremo i principali modelli di apprendimento e il loro utilizzo nella progettazione e valutazione didattica, concentrandoci sulle metodologie innovative come la classe capovolta e lâapprendimento collaborativo. Saranno presentate diverse tecniche didattiche e modalitĂ di insegnamento, inclusi esempi pratici di UDA per diverse discipline, da usare come modello per simulare lezioni.
Struttura del Corso
Il corso è suddiviso in moduli, ciascuno dedicato a una delle quattro aree principali.
Ogni modulo comprende:
-
Lezioni Video
- AccessibilitĂ : I moduli sono sempre accessibili e possono essere visualizzati un numero illimitato di volte.
- ModalitĂ : Le lezioni sono fruibili in modalitĂ asincrona, permettendo totale flessibilitĂ .
- Durata: Indicata sotto ogni lezione per una pianificazione efficace dello studio.
-
Slide
- Contenuti: Approfondimenti specifici per ogni lezione.
- Formato: Disponibili in formato PDF scaricabile per agevolare la consultazione offline.
-
Test di Verifica
- Funzione: Domande a risposta multipla per valutare l'apprendimento e il livello di comprensione di ciascuna video-lezione.
- Feedback Immediato: Consente di identificare aree di forza e di miglioramento.
-
Tutoraggio
- Supporto Didattico: PossibilitĂ di rivolgere domande direttamente ai docenti o tutor attraverso una funzione dedicata nella piattaforma, per chiarimenti o approfondimenti.
- Interazione: Disponibile direttamente dalla pagina della lezione per un aiuto contestualizzato.
Il corso ha validitĂ 12 mesi.
La professoressa Sara Mayol, laureata in Lingue e Letterature Straniere con specializzazione in inglese e spagnolo presso l'UniversitĂ degli Studi di Napoli Federico II, ha alle spalle una lunga carriera come traduttrice freelance, durante la quale ha ricoperto incarichi di rilievo nel settore.
Attualmente, insegna con passione e dedizione presso un istituto di istruzione secondaria, trasmettendo il suo amore per le lingue ai suoi studenti. Ha realizzato per noi il corso sulle UnitĂ di Apprendimento (UDA) con grande competenza e professionalitĂ , offrendo un contributo prezioso alla formazione dei futuri docenti.
Parte Prima - Apprendimento, programmazione e valutazione
1. Apprendimento: modelli teorici a confronto
2. La programmazione
3. La valutazione
Parte Seconda - Approcci, modelli e strumenti didattici
4. La lezione frontale
5. La lezione partecipata
6. La lezione costruttivista
7. Metodologie didattiche innovative
8. Esercitazioni e strumenti didattici
Parte Terza - Esempi di UdA per la scuola secondaria
Premessa - Impostare una UnitĂ di Apprendimento
Alcuni consigli pratici per la progettazione della presentazione multimediale
UnitĂ di Apprendimento:
Italiano (A12 ex A22) - I pronomi
Italiano (A12) - Scoprire la logica delle parole
Storia (A19) - Un percorso fra diversi modelli di democrazia
Pedagogia (A18) - Modelli formativi ed epistemologia pedagogica
Matematica (A26 e A27) - Espressioni logiche
Fisica (A26 e A27) - Sei forte papĂ
Informatica (A41) - Un occhio nel web: Internet e la sicurezza
Scienze naturali (A28 e A50) - La classificazione dei viventi
Health (Trasversale) -Â
Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche (A40) - CAD-CAM con Arduino