Kit completo TFA classi A48 (A029), A49 ( A030)

Scienze motorie e sportive (II grado) - Scienze motorie e sportive (I grado)

Kit completo TFA classi A48 (A029) - A49 (A030)

Scienze motorie e sportive (II grado) - Scienze motorie e sportive (I grado)

€ 77,00 € 73,15
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Kit completo - TFA Scienze motorie


Il kit contiene
- l’Eserciziario commentato Scienze Motorie (E12)
- il Manuale di Scienze Motorie (T12)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze motorie

EdizioneIII/2016
N. Pagine402 / B/N
ISBN9788865846063
SKU9788865846063

Scienze motorie 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A48 Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado - A029 Educazione fisica negli istituti di istruzione secondaria di II grado
- A49Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di I grado - A030 Educazione fisica nella scuola media

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

 

 

Roberta Miracolo, dottore magistrale in Scienze delle Attività Motorie Preventive ed Adattate presso l’Università degli Studi di Verona. Frequenta il corso di perfezionamento “Corpo e movimento: attività motoria per l’infanzia da 0 a 6 anni” grazie al quale vince il premio per il miglior progetto, istituito e promosso dal Comune di Peschiera sul Garda. E’ vincitrice di un assegno per attività didattiche-integrative e propedeutiche, per l’insegnamento “Analisi del movimento”, presso l’Università degli Studi di Verona. Nel 2012 svolge il corso pratico di Back School, Neck School e Bone School di primo livello e supera l’esame di abilitazione alla professione di Chinesiologo Rieducativo Certificato. Nello stesso anno pubblica il libro “Disprassia, organizzazione motoria ed esercizio in età evolutiva. La rieducazione motoria nel bambino disprassico”. Ad oggi approfondisce i suoi studi con vari corsi sull’AFA e continua la sua formazione specializzandosi in Massofisioterapia.

Prefazione
Il nuovo sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Anatomia e Fisiologia
Risposte commentate

Sviluppo psico-fisico e sport
Risposte commentate

Movimento e Sport:
- Didattica dello sport
- Attività sportiva e handicap
Risposte commentate

Promozione della salute:
- Benefici dello sport
- Carenza di movimento
- Educazione alimentare
Risposte commentate

Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Previa registrazione al sito sono disponibili online le prove ufficiali (risolte e commentate) dell'a.a. 2014/2015. Inoltre il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Scienze Motorie - Teoria

EdizioneII/2016
N. Pagine432 / B/N
ISBN9788865847855
SKU9788865847855

TFA Scienze motorie

Il volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione dell'esame di ammissione al Tirocinio formativo attivo per le classi il cui programma d’esame comprende le Scienze Motorie, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti. Dopo aver inquadrato gli aspetti ordinamentali correlati all’insegnamento delle Scienze motorie e sportive, con uno sguardo ai sistemi educativi dei paesi europei, il testo presenta elementi di biomeccanica, anatomia e fisiologia del corpo umano, nonché le principali nozioni di educazione alla salute e prevenzione, per poi passare alla didattica dello sport. Vengono introdotti i fondamenti dell’attività motoria e del gioco in funzione delle modalità di organizzazione, verifica e valutazione degli apprendimenti con riferimento specifico alla programmazione delle attività scolastiche. Viene infine fornito un compendio di metodi e tecniche delle principali discipline individuali e di squadra, con attenzione all’integrazione dei portatori di handicap. In appendice, la normativa di riferimento ed i principali enti sportivi.


Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo



Erminia Salzano, docente di Scienze Motorie negli Istituti Superiori di II grado. Ha svolto le funzioni di Supervisore di tirocinio presso la Scuola Interuniversitaria Campana di Specializzazione all'Insegnamento Secondario (S.I.C.S.I.)  Indirizzo Scienze Motorie. Ha conseguito il Diploma di Counsellor in Ambito Scolastico presso la SIPI Società di Psicoterapia Integrata e svolge attività di ricerca nell'ambito della disabilità con particolare riferimento alle attività motorie per disabili.

 

PARTE PRIMA - LE SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE NEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI
1. Dall'Educazione fi sica alle Scienze motorie
2. Scienze motorie e sportive nella scuola italiana: Linee guida e Indicazioni nazionali
3. Uno sguardo ai sistemi educativi europei

PARTE SECONDA - STRUTTURE E FUNZIONI DEL CORPO UMANO
4. Anatomia e cenni di Biomeccanica
5. Educazione alla salute e stili di vita
6. Prevenzione e tutela sanitaria

PARTE TERZA - L'EDUCAZIONE MOTORIA
7. Il corpo nell'attività motorio-sportiva
8. Il gioco
9. Apprendimento motorio e movimento

PARTE QUARTA - LE MODALITÀ DI ORGANIZZAZIONE, VERIFICA E VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
10. La programmazione
11. POF e curricolo
12. L'interdipendenza insegnamento/apprendimento

PARTE QUINTA - TECNICA, DIDATTICA E METODOLOGIA DELLE SCIENZE MOTORIE
13. Le attività motorio-sportive nella scuola
14. Attività motorio-sportiva scolastica: caratteristiche, organizzazione, contenuti
15. Sport per tutti

APPENDICE

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial