Kit Completo per la preselezione - TFA classe A18 (A036)

Filosofia e Scienze umane

Kit Completo TFA classe A18 (A036)

Filosofia e Scienze umane

€ 118,00 € 112,10
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Spedizione gratuita

Kit completo - TFA Filosofia e Scienze umane


Il kit contiene 

- l'Eserciziario commentato Scienze Umane e sociali (E1)
- il Manuale di Psicologia e scienze dell'educazione (T1)
- il Manuale di Filosofia (T18)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)

In omaggio 
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)

 

I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze umane e sociali

EdizioneIII/2016
N. Pagine712 / B/N
ISBN9788865845967
SKU9788865845967

 Scienze umane e sociali

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A18 Filosofia e Scienze umane - A036 Filosofia, psicologia e scienze dell'educazione
- A19  Filosofia e Storia - A037 Filosofia e Storia

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali si intende abilitarsi e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quelle dell'a.a. 2012/2013 sia quelle dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo

 

 

 

A cura di:
Assunta Aiello, Giuseppe Balido, Roberto Colonna, Stefano Oliviero, Olimpia Rescigno, Daniela Tramontani

Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la "Buona scuola"


Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi:
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
Storia:
- Storia antica e medievale
- Storia moderna
- Storia contemporanea
Risposte commentate

Filosofia:
- Filosofia antica e medievale
- Filosofia moderna
- Filosofia contemporanea
Risposte commentate

Scienze umane e sociali:
- Psicologia
- Sociologia
- Pedagogia e Didattica
Risposte commentate

Parte III - Simulazioni d'esame
Esercitazione 1
- Filosofia e scienze umane
Risposte corrette

Esercitazione 2
- Filosofia e storia
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
- Filosofia e scienze umane - A036
Risposte commentate
- Filosofia e storia - A037
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
- Filosofia e scienze umane - A036
Risposte commentate
- Filosofia e storia - A037
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile previa registrazione al sito.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

 

TFA Psicologia e Scienze dell'educazione

EdizioneI/2014
N. Pagine668 / B/N
ISBN9788865844311
SKU9788865844311

TFA Psicologia 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione:

- A18 Filosofia e Scienze umane (A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione)


Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.
Il volume è suddiviso in cinque parti: la prima parte tratta i fondamenti metodologici, epistemologici, didattici e della ricerca nelle scienze umane e sociali.
Le altre quattro parti sono dedicate rispettivamente alla Pedagogia, alla Psicologia, alla Sociologia e all'Antropologia e illustrano i contenuti di ciascuna disciplina.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.




Adriana Schiedi, dottore di ricerca in Pedagogia. è esperta nella progettazione e valutazione dei processi formativi. Collabora con la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Ateneo di Bari. Autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali, svolge studi e ricerche su due principali fi loni: la metodologia della ricerca pedagogica e la valutazione in ambito scolastico e universitario. Ha curato il progetto del presente manuale, di cui è autrice del capitolo 1 della Parte Prima e delle Parti Seconda e Quinta.

Linda De Feo, studiosa di scienze sociali, dottore di ricerca, ricercatrice universitaria della cattedra di Sociologia della Federico II. Autrice di volumi e saggi, è membro della redazione della rivista scientifica "Quaderni d'altri tempi".

PARTE PRIMA - LE SCIENZE DELL'EDUCAZIONE: FONDAMENTI
1. I fondamenti epistemologici delle Scienze dell'educazione
2. Metodologia della ricerca nelle Scienze umane e sociali

PARTE SECONDA - LA PEDAGOGIA
1. Storia e storiografi a della Pedagogia
2. La Pedagogia: fondamenti epistemologici, metodologici e principali strumenti d'indagine
3. La valutazione: teorie e modelli
4. La "Pedagogia istituzionale": genesi e fondamenti
5. Lifelong learning e formazione professionale dell'insegnante: un dibattito aperto

PARTE TERZA - LA PSICOLOGIA
1. Storia e storiografi a della Psicologia
2. Metodi e ambiti di studio della psicologia
3. La psicologia dello sviluppo e la psicoanalisi
4. Lo sviluppo del linguaggio e la comunicazione
5. La psicologia cognitivista
6. Lo sviluppo della personalità
7. Gli studi sull'adolescenza e sullo sviluppo dell'identità
8. Lo sviluppo morale
9. La psicologia sociale

PARTE QUARTA - LA SOCIOLOGIA
1. Storia e storiografi a della Sociologia
2. Il processo di socializzazione
3. Devianza e conformità sociale
4. Breve storia del pensiero sociologico
5. L'analisi sociale contemporanea
6. Il cambiamento sociale
7. Dalla tradizione alla modernità
8. Economia e politica nell'organizzazione sociale
9. Il processo di colonizzazione
10. Civiltà globale e future destinazioni

PARTE QUINTA - L'ANTROPOLOGIA
1. Modelli e teorie a confronto

Il volume è dotato di un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

TFA Filosofia

EdizioneI/2014
N. Pagine432 / B/N
ISBN9788865844526
SKU9788865844526

TFA Filosofia

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per le classi di abilitazione:

- A18 Filosofia e Scienze umane (A036 Filosofia, Psicologia e Scienze dell'educazione)
- A19 Filosofia e Storia (A037 Filosofia e Storia)

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.     
Il volume è strutturato in due parti. Nella prima parte, dedicata agli aspetti epistemologici, metodologici e didattici, si definisce l'origine della disciplina, il suo oggetto di indagine, le sue problematiche e ci si sofferma sulle varie metodologie di ricerca adottate nelle diverse epoche storiche, attraverso un lungo viaggio che dall'età antica approda all'età contemporanea. Si è poi ritenuto opportuno, alla luce delle nuove indicazioni nazionali, focalizzare l'attenzione sull'analisi del testo filosofico, sulla sua lettura e interpretazione.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.




Roberto COLONNA, dottore di ricerca, è autore di numerosi saggi e articoli nei quali ha approfondito il pensiero di Max Weber e di Leopoldo Zea. Del presente manuale è autore dei capitoli 37-53 della Parte Seconda.

Alessandra PAGANO, laureata in filosofia, dottore di ricerca presso l’Università di Bari, è docente di filosofia e storia nei Licei. Studiosa di storia dell’educazione, è autrice di numerosi saggi e articoli in riviste nazionali e internazionali. Ha progettato e coordinato il presente manuale di cui è autrice della Parte Prima.

Livio SANTORO, autore di numerosi saggi e articoli, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in “Sociologia e ricerca sociale” presso la facoltà di Sociologia dell’Università di Napoli “Federico II”. Del presente manuale è autore dei capitoli 1-36 della Parte Seconda.

PARTE PRIMA - LA FILOSOFIA: FONDAMENTI EPISTEMOLOGICI E METODOLOGICI
1. La filosofi a in rapporto alle altre forme del sapere
2. La metodologia della ricerca filosofica nelle diverse epoche storiche
3. Il testo filosofico: generi, studio e pratica didattica
4. Ricerca filosofica e mediazione didattica nelle diverse epoche storiche
5. Finalità e metodi della filosofia nella scuola secondaria superiore in Italia e in Europa

PARTE SECONDA - LA STORIA DELLA FILOSOFIA
1. La nascita della filosofia occidentale e la scuola di Mileto
2. Pitagora e la scuola dei pitagorici
3. Eraclito e il divenire
4. Parmenide, Zenone e la scuola di Elea
5. I fisici pluralisti
6. I sofisti
7. Socrate
8. Platone
9. Aristotele
10. L'età ellenistica
11. Roma e la ripresa dei temi ellenistici
12. Il neoplatonismo
13. Il cristianesimo delle origini
14. Agostino
15. La Scolastica e il dominio medievale della filosofia cristiana
16. Il dibattito sugli universali e la Mistica
17. I maggiori rappresentanti medievali del pensiero arabo ed ebraico
18. L'ultimo periodo della Scolastica: Tommaso d'Aquino e gli altri protagonisti
19. Il Rinascimento e l'Umanesimo: la nascita dell'uomo moderno
20. Tra neoplatonismo e aristotelismo: i protagonisti
21. La Riforma in Europa centrale
22. Dalla filosofia politica di Machiavelli all'Utopia di Moro
23. Il Naturalismo e la filosofia della natura
24. Michel de Montaigne
25. Lo spirito scientifico e la rivoluzione astronomica: da Copernico a Newton
26. Francesco Bacone
27. Thomas Hobbes e il giusnaturalismo
28. Renato Cartesio: dal dubbio metodico alla ragione
29. Blaise Pascal e le contraddizioni umane
30. Baruch Spinoza e lo spinozismo
31. Gottfried Wilhelm Leibniz
32. L'empirismo inglese
33. Giambattista Vico
34. L'Illuminismo
35. Jean-Jacques Rousseau
36. Immanuel Kant
37. Johann Gottlieb Fichte e Friedrich Wilhelm Joseph von Schelling
38. Georg Wilhelm Friedrich Hegel
39. Søren Aabye Kierkegaard
40. Arthur Schopenhauer
41. Ludwig Feuerbach
42. Karl Marx
43. Il positivismo
44. Friedrich Wilhelm Nietzsche
45. Henri Louis Bergson e lo spiritualismo
46. Sigmund Freud e la nascita della psicoanalisi
47. Il neocriticismo
48. Lo storicismo critico tedesco
49. Benedetto Croce e Giovanni Gentile
50. La fenomenologia e l'esistenzialismo
51. Gli sviluppi del marxismo tra Ottocento e Novecento
52. La scuola di Francoforte
53. Ludwig Wittgenstein e Karl Popper

Il volume è completato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito.

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial