Non hai articoli nel carrello.

KIT Completo Tedesco nella scuola secondaria

A25 (A545) nella scuola secondaria di I grado, A24 (A546) negli istituti di istruzione secondaria di II grado

  1. 15%
€ 78,00 € 66,30
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Completo Tedesco nella scuola secondaria
€ 66,30

Concorso a cattedra KIT Completo Tedesco

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A25 Lingua inglese e seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di I grado (ex A45);
A24 Lingue e cultura straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado (ex A46)


Il KIT comprende i volumi:
- CC4/51 Tedesco nella scuola secondaria
CC 1/1 Avvertenze generali

in Omaggio ebook Didattica generale 

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Tedesco nella scuola secondaria

EdizioneI/2016
N. Pagine544 / B/N
ISBN9788865846186

Concorso a cattedra Tedesco

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Tedesca e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula.

Il manuale è strutturato in parti. La prima parte del testo è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua tedesca: mette a fuoco le proposte europee nell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte esplora il connubio fra lingua e cultura e fornisce spunti sull’insegnamento della civiltà con esempi di unità di apprendimento e di organizzazione di attività di classe. La terza parte offre la ricostruzione, in lingua tedesca, dei tratti salienti del contesto storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della letteratura tedesca, a partire dalle origini sino all’età contemporanea. La quarta parte è dedicata alle competenze linguistiche e contiene gli elementi di base della grammatica tedesca.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata. Fra questi materiali, di particolare utilità ridulterà un'Appendice (interamente in lingua tedesca) con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Lorena FELICIONI è docente di tedesco nella scuola secondaria superiore. Si occupa da tempo di formazione dei docenti ed in generale di formazione degli adulti anche in ambito extrascolastico. Coordina e collabora a progetti educativi di respiro europeo. Ha rivisto la Parte prima ed è autrice degli esempi di Unità di apprendimento riportati nella Parte seconda.

Enza DAMMIANO si è laureata in Lingue e Culture comparate presso l’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, dove si è specializzata in Letterature e Culture comparate. Ha collaborato con un osservatorio politico presso il Parlamento europeo e pubblicato diversi articoli di carattere informativo e letterario. Per il presente volume, è autrice della Parte quarta ed ha collaborato alla Parte terza (Capitoli da 1 a 3).

Antonella SALZANO, laureata con lode presso la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Torino, ha perfezionato gli studi all’Università di Potsdam. Abilitata all’insegnamento, ha ricevuto la Medaglia dell’Università di Torino. Vincitrice del Premio Esordienti del Premio italo-tedesco per la traduzione 2014 del Goethe Institut. Per il seguente volume si è occupata delle introduzioni storico letterarie ai periodi della letteratura tedesca ed ha redatto i Capitoli da 4 a 18 della Parte Terza.


PARTE PRIMA - VERSO LA SCUOLA DI DOMANI
1. L’Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea

PARTE SECONDA - L’UNIVERSO CULTURALE E LA LINGUA STRANIERA
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di unità di apprendimento

PARTE TERZA - STORIA E LETTERATURA
- Das Mittelalter
1. Kapitel Von der Germanischen Zeit bis zum Frühmittelalter
2. Kapitel Das Hochmittelalter und die höfisch-ritterliche Literatur
3. Kapitel Das Spätmittelalter und die neuen literarischen Gattungen Humanismus und Reformation
4. Kapitel Der Humanismus
5. Kapitel Die Reformation
- Barock
6. Kapitel Die Literatur des Barocks
- Aufklärung
7. Kapitel Zwischen Aufklärung und Empfindsamkeit
- Goethezeit
8. Kapitel Sturm und Drang und Spätaufklärung
9. Kapitel Die Weimarer Klassik
10. Kapitel Die Romantik
- Die Zeit der Restauration
11. Kapitel Vom Biedermeier zum Vormärz
12. Kapitel Die Zeit des Realismus
13. Kapitel Die Jahrhundertwende
- Vom Expressionismus bis zum Zweiten Weltkrieg
14. Kapitel Der Expressionismus
15. Kapitel Die Weimarer Zeit
16. Kapitel Von der Nazizeit zum Zweiten Weltkrieg
- Von der Stunde Null bis zur zeitgenössischen Literatur
17. Kapitel Die Nachkriegszeit
18. Kapitel Die deutsche Literatur zwischen BRD und DDR
- Von der Wende bis zur zeitgenössischen Literatur

PARTE QUARTA - ELEMENTI DI GRAMMATICA TEDESCA
1. La fonetica e l’ortografia
2. Il sostantivo e l’articolo
3. L’aggettivo
4. I numerali
5. Il pronome
6. Le preposizioni
7. Gli avverbi
8. Il verbo
9. La sintassi

Anhang online
Psycho-pädagogische und methodologisch-didaktische Kompetenzen. Die italienische Schulordnung






Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

Avvertenze generali

EdizioneII/2016
N. Pagine888 / B/N
ISBN9788865845813

Aggiornato ai temi delle Avvertenze Generali contenuti nel bando e nell'Allegato A del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016 

Le Avvertenze generali nel concorso per la scuola

Un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado.

Aggiornato alla legge 107/2015 La Buona Scuola, il manuale è finalizzato ad una preparazione completa sulle competenze pedagogico-didattiche e sulla conoscenza del sistema scolastico così come previsto dalle Avvertenze Generali che costituiscono parte integrante dei programmi d'esame

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

competenze pedagogiche e didattiche; sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace;

- conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano e contesto europeo; l'istituzione scolastica; l'ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione.

Comprende le sintesi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Un manuale ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per facilitare l’apprendimento:

- un indice sistematico estremamente dettagliato consente al lettore di orientare il proprio studio verso obiettivi formativi personalizzati;

- i capitoli trattano in modo esaustivo le tematiche;

- le sintesi dei capitoli e le domande di verifica, poste al termine delle parti, rappresentano un momento di autovalutazione e favoriscono l’assimilazione dei concetti;

- le estensioni web comprendono ulteriori materiali didattici, ma anche approfondimenti e risorse di studio, tra cui le sintesi in lingua straniera

Sfoglia una demo ed acquista con il 15% di sconto

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 10 Continuità, orientamento e valutazione

Parte Seconda Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 11 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
Capitolo 19 Gli studenti con bisogni educativi speciali
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 20 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 21 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 22 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 23 Il rapporto di lavoro nella PA 

Consulta l'indice dettagliato

Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata e comprende:

 - sintesi di fine capitolo in lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo,Tedesco)
-  software di simulazione per i quesiti in lingua straniera (sulla banca dati ufficiale del Concorso a Cattedra 2012)
-  tabella di corrispondenza tra programma d'esame e capitoli/paragrafi del manuale

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.