Concorso scuola KIT Completo Discipline Scientifiche nella scuola secondaria

A28 Matematica e Scienze, A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

KIT Completo Discipline Scientifiche nella scuola secondaria

A28 Matematica e Scienze, A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche

€ 143,00 € 135,85
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. 5% di sconto
    Sconto
  2. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 KIT Disciplinare Discipline Scientifiche nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
KIT Disciplinare Discipline Scientifiche nella scuola secondaria
€ 215,00 € 204,25

Concorso a cattedra KIT Completo Discipline scientifiche

Rivolto ai candidati al concorso a cattedra per le classi:

A28 Matematica e Scienze (A059)
A50 Scienze naturali, chimiche e biologiche (A060)

Il KIT comprende i volumi:
- CC 4/28 Scienze Naturali nella la scuola secondaria
- CC 4/29 Matematica e fisica nella scuola secondaria di primo grado
CC 1/1 Avvertenze generali

In Omaggio
- l'ebook Didattica generale

Ciascun volume tratta gli aspetti ordinamentali della disciplina e le competenze metodologico-didattiche necessarie per l’insegnamento; comprende, inoltre, le principali conoscenze teoriche richieste dai programmi d'esame - così come  previsti dal bando di concorso - e spunti operativi per l'ordinaria attività d'aula.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze naturali nella scuola secondaria

EdizioneII/2016
N. Pagine1114 / B/N
ISBN9788865846209
SKU9788865846209

Concorso a cattedre Scienze naturali

Il presente volume si pone come un utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione al concorso a cattedra ed il cui programma d’esame comprende le Scienze Naturali, e contiene sia  le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima è dedicata ai fondamenti metodologici e didattici delle scienze sperimentali. Le altre parti sono dedicate ai fondamenti delle competenze disciplinari relativamente a Chimica, Biologia e relative conoscenze applicate, Scienze della Terra e discipline geografiche, Educazione alla salute e comprendono schede operative per l’attività di laboratorio. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.
Pur non avendo  la pretesa di affrontare tutte le problematiche relative alla didattica delle scienze naturali, né dare risposte metodologiche definitive, il manuale si propone di offrire un contributo a tutti coloro che intendono intraprendere la professione docente e sollecitarli a una riflessione continua sul valore educativo dell’insegnamento delle proprie discipline.

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

 

FATIMA LONGO ha conseguito un dottorato di ricerca in Biologia Umana: basi cellulari e molecolari presso l’Universitá La Sapienza di Roma; successivamente ha ottenuto una borsa di studio CEE presso il Centro di Biologia Molecolare "Severo Ochoa" dell’Universitá Autonoma di Madrid. Durante gli anni di ricerca si è occupata di Biologia molecolare e Biotecnologie applicate a sistemi di lievito, di batteri e a colture cellulari, Immunoistochimica, Ibridazione in situ, Genetica della Drosophila, Biochimica delle proteine. Ha partecipato in qualitá di relatore a diversi convegni, attualmente collabora con riviste scientifiche ed ha pubblicato numerosi lavori. Esperta di metodologia della didattica, insegna Scienze al liceo scientifico come docente di ruolo dal 2000. Ha conseguito, inoltre, la Specializzazione in Didattica delle Scienze e collabora con universitá pubbliche e private. Dal 2008 coordina il progetto Orientamento in Rete dell’Universitá La Sapienza di Roma, di cui è referente il Prof. Falaschi. Ha curato la stesura di testi di Biologia e Chimica in adozione nei licei. Autore di parte dei testi di questo manuale, ne ha progettato e coordinato la realizzazione.

PARTE PRIMA - L'INSEGNAMENTO DELLE SCIENZE SPERIMENTALI
1. Le scienze sperimentali nell'educazione scientifica
2. Finalità e metodi di insegnamento delle scienze sperimentali
3. Le indagini internazionali e le rilevazioni INVALSI

PARTE SECONDA - CHIMICA
1. La materia, costituzione e proprietà
2. La struttura dell'atomo e le particelle subatomiche
3. Teoria atomica moderna e confi gurazione elettronica degli elementi
4. Sistema periodico degli elementi
5. Il legame chimico e la rappresentazione delle molecole
6. Gli stati di aggregazione della materia
7. Le soluzioni, proprietà delle soluzioni acquose e del solvente acqua
8. Rappresentazione, nomenclatura e proprietà di alcuni composti inorganici
9. Reazioni chimiche, bilanciamento e rapporti ponderali (stechiometria)
10. Acidi e basi, teorie acido-base e defi nizioni
11. Cenni di termodinamica, elettrochimica e cinetica
12. Fondamenti di Chimica Organica
13. La chimica e la vita: le biomolecole
14. Scienza e tecnologia dei materiali

PARTE TERZA - BIOLOGIA
1. La chimica dei viventi
2. La cellula come base della vita
3. Bioenergetica
4. Riproduzione ed ereditarietà
5. Eredità e ambiente
6. Anatomia e fisiologia degli animali e dell'uomo
7. Diversità tra i viventi
8. Microbiologia
9. Interazione tra i viventi

PARTE QUARTA - CONOSCENZE APPLICATIVE
1. Tecniche di biologia cellulare
2. Tecniche di purificazione e caratterizzazione delle proteine
3. Tecniche di biotecnologia degli acidi nucleici
4. Esempi di attività d'aula

PARTE QUINTA - SCIENZE DELLA TERRA E DISCIPLINE GEOGRAFICHE
Sezione I - Scienze della Terra
1. L'Universo
2. Le galassie
3. Le stelle
4. Il Sole
5. Il Sistema solare
6. La Terra
7. La Luna
8. Il tempo e l'orientamento
9. L'interno della Terra
10. I vulcani
11. I terremoti
12. I materiali della litosfera: minerali e rocce
13. L'atmosfera
14. L'idrosfera
15. Inquinamento
16. Teorie sull'evoluzione
17. Il clima

Sezione II - Discipline geografiche
1. Gli strumenti della Geografia
2. Geografi a della popolazione e degli insediamenti
3. Gli stati e le organizzazioni internazionali
4. Geografi a economica
5. L’Italia e le sue regioni
6. L’Europa e i suoi stati
7. I continenti extraeuropei

PARTE SESTA - EDUCAZIONE ALLA SALUTE
1. Salute, benessere, qualità della vita

PARTE SETTIMA - UNITà DI APPRENDIMENTO

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice 

Matematica e Fisica nella scuola secondaria di primo grado

EdizioneII/2016
N. Pagine912 / B/N
ISBN9788865846216
SKU9788865846216

Concorso a cattedra Matematica e Fisica

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende le scienze matematiche e fisiche e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il volume è strutturato in più parti. La prima tratta gli aspetti ordinamentali relativi all’insegnamento delle discipline, così come emergono dalle Indicazioni Nazionali e nell’ambito delle prescrizioni europee e del sistema di rilevazione internazionale. Vengono inoltre presentate le nuove tecnologie per la didattica (software specifici per la matematica: geometria dinamica, calcolo simbolico). La seconda parte, dedicata alla Matematica, affronta i contenuti disciplinari con approcci formali e rigorosi, ma anche pratici e intuitivi, con l’obiettivo di venire incontro alle diverse esperienze formative e ai diversi percorsi di studio che una platea piuttosto disomogenea di candidati può trovarsi di fronte. La terza parte, dedicata alla Fisica, si occupa dei contenuti specifici della materia nel modo più completo possibile. L’ultima parte del testo è infine incentrata sulla pratica dell’attività d’aula e contiene esempi di Unità di Apprendimento utilizzabili come modello per una didattica metacognitiva e partecipativa.

l testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Emiliano Barbutodirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Parte Prima - La didattica disciplinare
1. La matematica nel quadro normativo europeo
2. Rilevazione degli apprendimenti e didattica della matematica
3. Software didattici

Parte Seconda – Matematica
1. Insiemi, relazioni, funzioni
2. Geometria euclidea e geometrie non euclidee
3. Insiemi numerici
4. Il metodo delle coordinate
5. Funzioni reali e calcolo numerico
6. Successioni e serie numeriche, calcolo differenziale per funzioni di una variabile
7. Elementi del calcolo delle probabilità e di statistica
8. Storia della matematica

Parte Terza – Fisica
1. Le grandezze fisiche
2. Cinematica
3 Dinamica
4 Lavoro ed energia
5 Statica
6. Meccanica dei fluidi
7. Termologia e Termodinamica
8. Elettricità
9. Magnetismo
10. Le onde
11. Cenni di ottica, specchi e lenti
12. Cenni di fisica nucleare
13. Storia della fisica

Parte Quarta - Esempi di Unità di Apprendimento
Premessa
Unità di Apprendimento 1 Temperatura, calore e cambiamenti di stato
Unità di Apprendimento 2 Il suono e i fenomeni acustici

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.
 I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice. 

Avvertenze generali

EdizioneII/2016
N. Pagine888 / B/N
ISBN9788865845813
SKU9788865845813

Aggiornato ai temi delle Avvertenze Generali contenuti nel bando e nell'Allegato A del D.M. n. 95 del 23 febbraio 2016 

Le Avvertenze generali nel concorso per la scuola

Un volume indispensabile per la preparazione al Concorso a Cattedra per le classi di ogni ordine e grado.

Aggiornato alla legge 107/2015 La Buona Scuola, il manuale è finalizzato ad una preparazione completa sulle competenze pedagogico-didattiche e sulla conoscenza del sistema scolastico così come previsto dalle Avvertenze Generali che costituiscono parte integrante dei programmi d'esame

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Il testo è strutturato in due parti, rispettivamente dedicate a:

competenze pedagogiche e didattiche; sono presentati i principali modelli di apprendimento e il loro impiego nella progettazione didattica e nella valutazione degli apprendimenti, in una prospettiva inclusiva. Vengono inoltre illustrati le tecniche e gli strumenti a disposizione dei docenti per realizzare un’azione didattica efficace;

- conoscenza dell’assetto ordinamentale del sistema di istruzione, a sua volta articolata in tre sezioni, rispettivamente dedicate a: sistema scolastico italiano e contesto europeo; l'istituzione scolastica; l'ordinamento della Repubblica e la pubblica amministrazione.

Comprende le sintesi in Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco.

Un manuale ricco di apparati didattici appositamente sviluppati per facilitare l’apprendimento:

- un indice sistematico estremamente dettagliato consente al lettore di orientare il proprio studio verso obiettivi formativi personalizzati;

- i capitoli trattano in modo esaustivo le tematiche;

- le sintesi dei capitoli e le domande di verifica, poste al termine delle parti, rappresentano un momento di autovalutazione e favoriscono l’assimilazione dei concetti;

- le estensioni web comprendono ulteriori materiali didattici, ma anche approfondimenti e risorse di studio, tra cui le sintesi in lingua straniera

Sfoglia una demo ed acquista con il 15% di sconto

Emiliano Barbuto, dirigente scolastico, già docente di Matematica e Fisica nella scuola secondaria di secondo grado, ha partecipato ad esperimenti di fisica nucleare presso il CERN di Ginevra e i Laboratori del Gran Sasso. È autore di numerose pubblicazioni di carattere didattico e divulgativo sulla matematica. Esperto di software applicativi, ha scritto testi di alfabetizzazione informatica.

Giuseppe Mariani preside di scuola media dal 1981; dirigente scolastico di istituto comprensivo dal 2000. Esperto di diritto scolastico, si è sempre occupato di formazione del personale dirigente e docente, a livello di Istituti scolastici, di Provveditorati, di Istituti Regionali di Ricerca, di Enti territoriali, di Ufficio di Rappresentanza della Commissione Europea a Milano. Dal 2001 è «speaker» di Team Europe, rete di conferenzieri ed esperti di «European Affairs» selezionati dalla Commissione Europea. Collabora da oltre 16 anni con il «Centro europeo risorse umane» di Bruxelles che ha pubblicato diversi suoi testi.

Parte Prima Competenze pedagogico-didattiche
Capitolo 1 Le teorie dell’apprendimento e la psicologia dell’educazione
Capitolo 2 Psicologia dello sviluppo
Capitolo 3 Le competenze psico-pedagogiche
Capitolo 4 Le competenze didattiche del docente
Capitolo 5 La progettazione del curricolo
Capitolo 6 Libri di testo e nuove tecnologie per la didattica
Capitolo 7 Le competenze sociali del docente
Capitolo 8 Stili di apprendimento e stili di insegnamento
Capitolo 9 Dalla disabilità ai Bisogni Educativi Speciali
Capitolo 10 Continuità, orientamento e valutazione

Parte Seconda Legislazione scolastica
SEZIONE I - Il sistema scolastico italiano ed il contesto europeo
Capitolo 11 L’evoluzione storica della scuola italiana
Capitolo 12 La scuola dell’infanzia e del primo ciclo
Capitolo 13 Il secondo ciclo dell’istruzione: parte generale
Capitolo 14 Gli ordinamenti di istituti professionali, istituti tecnici, licei
Capitolo 15 L’Unione europea e la sussidiarietà verso i sistemi scolastici dei paesi membri
SEZIONE II - L’istituzione scolastica
Capitolo 16 Autonomia scolastica e dirigenza
Capitolo 17 La comunità scolastica come luogo della partecipazione: gli organi collegiali d’istituto
Capitolo 18 L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale
Capitolo 19 Gli studenti con bisogni educativi speciali
SEZIONE III - L’ordinamento della Repubblica - La Pubblica Amministrazione
Capitolo 20 L’ordinamento dello Stato – Il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca
Capitolo 21 Le autonomie territoriali della Repubblica
Capitolo 22 La Pubblica Amministrazione nella Costituzione e nella legge
Capitolo 23 Il rapporto di lavoro nella PA 

Consulta l'indice dettagliato

Il volume completato da materiali didattici, approfondimeti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata e comprende:

 - sintesi di fine capitolo in lingua straniera (Inglese, Francese, Spagnolo,Tedesco)
-  software di simulazione per i quesiti in lingua straniera (sulla banca dati ufficiale del Concorso a Cattedra 2012)
-  tabella di corrispondenza tra programma d'esame e capitoli/paragrafi del manuale

I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial