Kit completo TFA classe A41 (A042)

Scienze e tecnologie informatiche

Kit completo TFA classe A41 (A042)

Scienze e tecnologie informatiche

€ 88,00 € 83,60
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita

Kit completo - TFA Informatica


Il kit contiene
- l’Eserciziario commentato Scienze e tecnologie informatiche (E23)
- il Manuale di Informatica (T23)
- il volume Competenze linguistiche e comprensione dei testi (T&E1)


In omaggio 
l'ebook di Didattica Generale (CC1/8)


I volumi sono completati da software di simulazione, accessibili dal sito edises mediante i codici contenuti all'interno dei volumi. I software consentono di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere ai software sono contenute all'interno dei volumi.

Il pacchetto contiene i seguenti volumi:

Scienze e tecnologie informatiche

EdizioneII/2016
N. Pagine388 / B/N
ISBN9788865846667
SKU9788865846667

Informatica 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione:

  A41 Scienze e tecnologie informatiche - A042 Informatica per la scuola secondaria di II grado

Il volume è costituito da un’ampia raccolta di quiz a risposta multipla suddivisi per area disciplinare e corredati da un sintetico ma puntuale richiamo teorico.
Le aree trattate sono relative alle principali conoscenze disciplinari necessarie per l’insegnamento delle materie per le quali ci si intende abilitare e comprendono anche testi volti alla verifica delle capacità di comprensione dei testi e delle competenze linguistiche. Il commento fornito per ciascun quesito favorisce un rapido riepilogo delle nozioni fondamentali e consente di fissare i concetti chiave.
Il volume comprende inoltre una serie di esercitazioni finali per una verifica trasversale delle conoscenze su tutti gli argomenti trattati e le prove ufficiali svolte e commentate (sia quella dell'a.a. 2012/2013 sia quella dell'a.a. 2014/2015).

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dall'area riservata mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni d'esame o esercitazioni per materia. Le simulazioni ricalcano la prova reale in termini di composizione, tempo a disposizione, attribuzione del punteggio.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.             

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai TFA - Tirocinio Formativo Attivo.

 

Salvatore Di Giorgio, Laureato in Matematica, dal 1992 esercita nel settore dell'Information & Communication Technology. Esperto di progettazione, gestione e controllo di sistemi informatici attraverso l'utilizzo di strumenti per la modellazione di processi, con particolare riferimento  a soluzioni di Office Automation, Banking, Controllo del Territorio e Formazione a Distanza.

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche presso l'Università di Napoli Federico II, è docente di Italiano e Latino.

Mariateresa Turtoro, Laureata con lode  in Informatica  presso l’Ateneo di Salerno;  esperienza decennale nell’ICT  maturata collaborando con aziende di rilevanza internazionale;  vincitrice di concorso  a cattedra per la classe di concorso “Informatica e Sistemi”. Dal 2001,  Docente di ruolo nella  Scuola Superiore  di secondo grado;  ha collaborato per anni con l’Università  Federico II di Napoli  per il Corso di  Laurea  di Informatica  in qualità di Docente e Cultore della Materia.



Prefazione
Il sistema di formazione dei docenti
Il tirocinio formativo attivo
Requisiti di ammissione al TFA
Le prove di accesso al tirocinio formativo attivo
Come usare questo volume
Prospettive future: la formazione dei docenti dopo la “Buona scuola”

Parte I – Prerequisiti
Comprensione testi
- Interpretazione di brani
Risposte commentate

Parte II - Competenze disciplinari
- Modelli dell’informatica
Risposte commentate
- Programmazione e linguaggi
Risposte commentate
- Architettura dei sistemi di elaborazione
Risposte commentate
- Struttura dei programmi di base
Risposte commentate
- Reti di elaboratori e reti di comunicazione
Risposte commentate
- Gestione delle informazioni
Risposte commentate
- Sistemi multimediali
Risposte commentate

Parte III – Simulazioni d’esame
Esercitazione
Risposte corrette

Prova ufficiale a.a. 2012
Risposte commentate

Prova ufficiale a.a. 2014
Risposte commentate

Il  volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile, previa registrazione al sito, dall'area riservata.

L'accesso ai servizi riservati ha durata di un anno dall'attivazione del codice ed è garantito esclusivamente sulle edizioni in corso.

TFA Informatica

EdizioneI/2014
N. Pagine608 / B/N
ISBN9788865844595
SKU9788865844595

TFA Informatica 

 

Per la preparazione all'esame di ammissione al Tirocinio Formativo Attivo per la classe di abilitazione:

- Informatica per la scuola secondaria di II grado

Il testo punta ad una trattazione rigorosa ma essenziale, funzionale ad una rapida revisione delle conoscenze pregresse e può essere utilmente affiancato dagli eserciziari della stessa collana.
Articolato in capitoli, il manuale affronta in modo esaustivo tutti i principali argomenti del programma di informatica. Una Premessa introduttiva inquadra le linee fondamentali della didattica dell’informatica all’interno del più generale confronto docenti-nativi digitali. I successivi Capitoli, dopo aver delineato le basi teoriche dell’informatica (modelli, programmazione e linguaggi), spaziano dall’Architettura degli elaborati alla Struttura dei programmi di base. Infine, dopo aver trattato delle Reti e della Gestione delle informazioni, il testo si chiude con una panoramica sui Sistemi multimediali.

Il testo è completato da un software di simulazione, accessibile dal sito edises mediante il codice contenuto all'interno del volume. Il software consente di effettuare simulazioni di verifica delle conoscenze acquisite.

Le istruzioni per accedere al software sono contenute all'interno del volume.


 

Piero Gallo, docente di discipline informatiche negli Istituti Tecnici Economici e Istituti Tecnologici e nei corsi di istruzione tecnica superiore. È formatore ministeriale e da molti anni collabora con INDIRE per la formazione dei docenti nell’ambito delle TIC applicate alla didattica. Ha pubblicato numerosi testi di Informatica ad uso delle scuole secondarie di primo e secondo grado e molteplici articoli su riviste specializzate. Ha partecipato a vari seminari in qualità di relatore su vari aspetti legati all’insegnamento dell’informatica, alla didattica per competenze e alla valenza trasversale di questa disciplina nell’ambito delle varie forme di disabilità cognitiva.

Premessa
Didattica oggi e didattica dell’informatica

1. Modelli dell’informatica
2. Programmazione e linguaggi
3. Architettura degli elaborati
4. La struttura dei programmi di base
5. Le reti
6. Gestione delle informazioni
7. Sistemi multimediali

Il volume è accompagnato da un software di simulazione accessibile dall'area riservata che si attiva mediante registrazione al sito

Competenze linguistiche e comprensione dei testi

EdizioneI/2020
N. Pagine336 / B/N
ISBN9788893624299
SKU9788893624299

Le abilità linguistiche e la comprensione di brani

Il volume è finalizzato alla preparazione ai test di verifica delle abilità linguistiche e di comprensione del testo previsti nella fase preliminare di vari concorsi pubblici e consente di verificare le proprie capacità, ripassare alcuni concetti di base ed esercitarsi mediante lo svolgimento di quesiti di tipologia analoga a quelli della prova d’esame. Oltre a un’utile guida alla comprensione dei testi, il volume offre un’ampia rassegna di quiz per la valutazione di competenze linguistiche e comprensione verbale.

La prima parte è dedicata alla comprensione dei testi e focalizza l’attenzione sulle abilità e le competenze linguistiche, trattando i diversi metodi di lettura e la loro applicazione, il corretto utilizzo della sintassi, fondamentale per la comprensione di un qualsiasi brano, l’analisi degli elementi costitutivi di un testo, le principali tipologie testuali, i più comuni distrattori presenti nei quesiti a risposta multipla.

La seconda parte propone una selezione di prove ufficiali tratte da alcuni concorsi pubblici, complete di soluzione commentata con l’analisi del brano.

Il volume è completato da un software di simulazione per effettuare esercitazioni e da materiali di approfondimento e contenuti extra accessibili dalla propria area riservata. I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall’attivazione del codice.

 

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione alle prove comuni a tutti i concorsi

Olimpia Rescigno, laureata in Lettere classiche all'Università di Napoli Federico II e abilitata all'insegnamento, è docente di italiano e latino. Giornalista pubblicista da diversi anni, ha approfondito gli studi umanistici attraverso corsi postuniversitari.


Parte Prima

La comprensione dei testi

 

Capitolo 1 | Tecniche di lettura

Capitolo 2 | Analisi della sintassi

Capitolo 3 | Analisi del testo

Capitolo 4 | Tipologie testuali

Capitolo 5 | Comprendere e interpretare

Capitolo 6 | Filtri linguistici

Capitolo 7 | I quesiti a risposta multipla

 

Parte Seconda

Prove ufficiali commentate

 

Capitolo 1 | Quesiti

Capitolo 2 | Analisi e soluzioni

Il volume è completato da un software di simulazione e da  un’appendice online che raccoglie una serie di tracce effettivamente assegnate in analoghi contesti selettivi.

I servizi web sono disponibili area riservata per 12 mesi dall'attivazione del codice.

 

[EBOOK] Didattica generale

EdizioneI/2013
N. Pagine206 / B/N
ISBN9788865847053
SKU9788865847053

Didattica generale per le classi di ogni ordine e grado

Il ruolo decisivo rivestito dalla scuola nella società del terzo millennio esige un rilancio delle riflessioni sulla natura e gli scopi della didattica.
Sulla scorta di tale premessa, l'intento del presente lavoro è quello di ragionare sulle strutture e le funzioni che consentono di connettere tra loro i due versanti dell'agire didattico: i contenuti e la loro mediazione. I primi, infatti, rischiano di rimanere sostanzialmente estranei alla mente degli allievi senza l'attenzione ai processi di mediazione, i quali, a loro volta, se privati dei contenuti disciplinari, potrebbero impoverire l'esercizio delle funzioni mentali ostacolandone una formazione coerente.
Oggi più che mai, il compito della didattica è quello di riflettere sulle condizioni che rendono possibile una sintesi tra le due prospettive, le quali, considerate isolatamente, diventano parziali, mentre nelle loro connessioni possono rappresentare le premesse del rinnovamento scolastico.

Marco Piccinno insegna Didattica Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia, Lingue e Beni Culturali dell'Università del Salento. I suoi interessi scientifici ruotano attorno al tema della famiglia e dei mass media, ma si incentrano anche su temi storico-educativi, riferiti, in particolare, alle pedagogie personaliste del novecento. Autore di numerosi saggi di argomento pedagogico, svolge corsi di formazione per insegnanti, sia in ingresso che in servizio.

1. Genesi e sviluppo della scienza didattica
2. Strutture, funzioni e modelli della Didattica
3. Strutture e significati dell'insegnamentoapprendimento
4. Programmare e valutare
5. Un modello didattico di sintesi: l'apprendimento significativo
6. Cognizioni e vissuti nell'apprendimento scolastico
7. Insegnare ed apprendere nella prospettiva dell'autoefficacia

Tutte le informazioni su acquisto e modalità di utilizzo dei tuoi ebook nella nostra guida.

Per maggiori informazioni sull'utilizzo dei nostri ebook di concorsi e varia guarda questo videotutorial