INFORMATIVA SUGLI EBOOK
• Non stampabile
• Diritto di recesso non applicabile (art. 59 comma 1 - Codice del Consumo)
• Consultabile su PC tramite la piattaforma Thorium Reader, mentre su smartphone/tablet su Aldiko Next.
Per maggiori informazioni consulta la pagina di FAQ
Raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate dal Dirigente Scolastico
Il testo illustra i rischi del mestiere di preside mediante una raccolta di casi e situazioni critiche realmente affrontate: per ciascuna, l’autrice, sulla base della sua esperienza e della normativa vigente, propone con stile lieve e brillante un consiglio o un suggerimento.
Si può essere multati per non aver specificato il tipo di guanti che il personale ATA deve indossare? Si può. Se si ha il servizio mensa, che fare con le famiglie che si intestardiscono perché i figli si portino il panino da casa? Come nominare i propri collaboratori? Come trattare con i sindacati? E gli avvocati?
Che fare se i genitori di due bimbi che hanno litigato trasformano un bisticcio in una tenzone da principi del Foro? Come fare una direttiva, un ordine di servizio, una richiesta d’ispezione? Per quel docente che proprio dà segni di non esserci con la testa, come chiedere la visita medica collegiale?
Il volume è rivolto non solo a chi si appresta ad affrontare il concorso per diventare dirigente scolastico ma anche a chi inizia la professione ed ha bisogno di orientarsi tra le tante mansioni che dovrà svolgere. In una certa misura, inoltre, può aiutare anche gli interlocutori del preside a capire chi si trovano davanti quando varcano la soglia dell’ufficio della dirigenza.
Sfoglia una demo e l'indice dell'opera
Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione al concorso per Dirigente scolastico
Genzianella Foresti, laureata in matematica, ha insegnato informatica in un Istituto tecnico commerciale; in quella disciplina ha scritto libri di testo e manuali. Dal 2012 è stata dirigente scolastico in istituti secondari superiori - tecnici e professionali - e in istituti comprensivi.
PARTE PRIMA Il ruolo del DS
Chi deve essere un DS
Cosa deve fare un DS
Come deve agire un DS
L’atto di indirizzo del DS e il passaggio al Piano Triennale dell’Offerta Formativa
Dal Curricolo nazionale al Curricolo di istituto
Il nodo della valutazione
La sfida del digitale
La questione Orientamento
Inclusione scolastica, tra organico di diritto e organico di fatto
Verso il sistema integrato 0 – 6
Trasparenza, privacy e responsabilità proprie ed altrui
Il merito, tra Legge 107/2015, fonte pattizia e … altre norme
Il rapporto di lavoro prima e dopo la riforma del pubblico impiego
Legale rappresentanza e deleghe
Le responsabilità dirigenziale, disciplinare … e non solo
L’equilibrio tra diritto normato e diritto vissuto
PARTE SECONDA Gli interlocutori del DS
Il Collegio docenti, le funzioni strumentali e lo staff
Il Consiglio di Istituto
Il DSGA e il personale ATA
La RSU e i sindacati
Gli alunni e le famiglie: il Patto educativo di corresponsabilità
Gli Enti Locali
Il Terzo Settore
La scuola tra sussidiarietà orizzontale e verticale
La scuola in Europa e per l’Europa
USR e corpo ispettivo
I giornalisti e l’asimmetria informativa
Parte Terza I rischi del mestiere
Vaccini, responsabilità, malattie e farmaci
Compiti a casa: sì, no, forse
Gli stranieri … vicini a noi
Quando i bambini litigano
Boicottaggio test INVALSI: come strappare le pagine di un libro
OCSE PISA e altre indagini internazionali
L’istruzione parentale, prima, durante … e dopo il Covid
Droga e altre dipendenze … a scuola. L’importanza dello psicologo
Ritiro dei minori tra deleghe e deroghe
Le segnalazioni, le relazioni e le denunce. Il caso dei minori tolti alle famiglie
Le comparizioni in Tribunale, tra responsabilità contrattuali e aquiliane
La questione sicurezza e le multe
Dal Bilancio di competenza al Bilancio di cassa: andata e ritorno
L’attività negoziale: compiti e responsabilità
Attività per conto terzi
La questione Bandi e i fondi non utilizzati. Il contributo dei privati
Procedimento disciplinare, richiesta di visita ispettiva e inerzia
La visita medica collegiale
Direttive, circolari e ordini di servizio
Dichiarazioni mendaci, controlli e diritto all’oblio
Lo stress proprio e altrui, l’incubo del mobbing
Parte Quarta In conclusione
Preside, maneggiare con cura: perché fare o perché non fare il DS
Parte Quinta Qualche lettura