Concorso scuola Inglese

Manuale per prove scritte e orali classi A25 (A345) e A24 (A346)

a cura di C.Z. Gavazzi

Inglese nella scuola secondaria

Manuale per prove scritte e orali classi A25 (A345) e A24 (A346)

a cura di C.Z. Gavazzi
€ 38,00 Prezzo speciale € 36,10
Prodotto non più disponibile presso l'editore. Rivolgiti alla tua libreria di fiducia.
  1. Estensioni Web
    Estensioni Web
  2. 5% di sconto
    Sconto
  3. Spedizione gratuita
    Spedizione Gratuita
 Inglese nella scuola secondaria
È disponibile una versione più recente di questo volume
Inglese nella scuola secondaria
€ 38,00 Prezzo speciale € 36,10

Concorso a cattedra Inglese 

Il presente volume si pone come utile strumento di studio per quanti si apprestano alla preparazione del concorso a cattedra per le classi il cui programma d’esame comprende la lingua Inglese e contiene sia le principali conoscenze teoriche necessarie per superare tutte le fasi della selezione concorsuale, che preziosi spunti operativi per l’ordinaria attività d’aula. Il manuale è strutturato in più parti.
La prima è dedicata agli aspetti normativi e ordinamentali correlati all’insegnamento della lingua Inglese: mette a fuoco le proposte europee dell’ultimo decennio e la loro attuazione nel nostro paese. La seconda parte entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull’insegnamento della civiltà ed esempi di Unità di Apprendimento che possono essere attivate in vari indirizzi scolastici. La terza parte, in lingua inglese, analizza le tematiche e gli autori della letteratura, a partire dalle origini sino all’età contemporanea, e il relativo contesto storico, sociale e culturale. L’analisi si estende, in un’ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrittori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell’Africa e dell’India.
La quarta parte consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della grammatica inglese.
Chiude il volume un’utilissima Appendice, interamente in lingua inglese, con nozioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di ordinamento scolastico italiano. 

Il testo è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata.

Sfoglia una demo e l'indice dettagliato del volume.

Consulta l'offerta completa dei prodotti per la preparazione ai concorsi a cattedra

Angelo FERRILLO, dottore di ricerca in “Letteratura, culture e storie dei paesi anglofoni”, insegna Lingua e Letteratura Inglese nei licei ed è cultore di Letteratura inglese presso “L’Università degli Studi di Napoli” L’Orientale dove ha tenuto, dal 2008 al 2010, un laboratorio di traduzione letteraria afferente al corso di laurea in Teoria e Prassi della Traduzione. Dal 2011 è professore a contratto di Lingua e Linguistica Inglese presso la suddetta università dove si occupa di varietà dell’inglese contemporaneo. Già tutor coordinatore per la classe A346 nell’ambito del primo ciclo del TFA, ha insegnato Didattica della Letteratura Inglese nei corsi PAS e nel secondo ciclo del TFA ed è stato inserito nelle commissioni d’esame finale per la classe A346 per il conseguimento dell’abilitazione nazionale. Ha pubblicato sulla letteratura, sul cinema e sulla traduzione in ambito africano e sudafricano. Del presente manuale è autore dei capitoli I, IV, V, VI, VII e dei paragrafi 3.2 e 8.3 della Parte Terza.
Francesco FRAIOLI è professore di lingua e civiltà straniera (inglese), è CTU del Tribunale di Napoli, è docente abilitato in lingua e civiltà francese, ed è iscritto negli albi dei periti ed esperti della Camera di Commercio partenopea. È stato professore di inglese presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, professore di inglese II livello presso tutti i CdL della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, e cultore della materia presso le cattedre di Lingua inglese II e di Bibliografia e Biblioteconomia dell’Università di Napoli Suor Orsola Benincasa. È stato inoltre commissario d’esame di fraseologia in lingua inglese del PITP-AUPC per l’Esercito e la Marina Militare Italiana, relatore del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, e professore di inglese e inglese tecnico presso corsi IFTS/CIPE RICERCA. Ha conseguito 2 Lauree, 6 Master e 3 Perfezionamenti presso le Università della Tuscia di Viterbo, di Teramo, Roma Tre e Suor Orsola Benincasa di Napoli; ha frequentato un corso di management presso la SDA dell’Università Bocconi di Milano, ed è autore di oltre 100 tra articoli e pubblicazioni.
Carola Z. GAVAZZI, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dal 2005 è tutor del Piano Nazionale di formazione linguistica-metodologica per docenti della scuola primaria e a partire dal 2009 si è accreditata formatrice nel progetto “Poseidon”. Ha collaborato con Enti del territorio e con l’Università “Insubria” di Como e Varese come relatrice nei corsi per formatori interculturali. È vincitrice di Concorso Ordinario per Dirigenti Scolastici. Del presente manuale è autrice dei paragrafi 1 e 1.1 del Capitolo 1 e di tutto il Capitolo 2 della Parte Prima e del Capitolo 8 della Parte Terza (con l’eccezione del paragrafo 8.3).
Rosanna PELEGATTA, docente di Lingua e Letteratura inglese nella scuola secondaria superiore. Dalla metà degli anni Novanta ha sperimentato e diffuso i nascenti programmi d’azione europei, giungendo alla realizzazione, all’interno di un partenariato transnazionale, di un Portfolio Europeo delle lingue a fini professionali, primo nel suo genere ad essere validato dal Consiglio d’Europa. Dal 2005 ha partecipato al progetto “Poseidon”. Dal 2006 al 2008 ha svolto il ruolo di tutor di laboratorio di tirocinio neicorsi SILSIS su nomina dell’Università degli Studi di Milano. È tutor del Piano Nazionale di formazione linguistico-metodologica per docenti della scuola primaria. Ha organizzato corsi di formazione rivolti a docenti sulle tematiche europee e sulla revisione dei curricula per vari istituti di istruzione superiore e per reti di scuole del territorio ove opera. Del presente manuale è autrice del Capitolo 1 della Prima Parte (con l’eccezione dei paragrafi 1 e 1.1) e dei Capitoli 1 e 2 della Seconda Parte.
Rosaria ROVITO, è professore di inglese tecnico e fonia presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, docente di inglese presso il corso di laurea in ingegneria aerospaziale dell’Università di Napoli Federico II, e Consulente Tecnico d’Ufficio presso il Tribunale di Napoli. Ha conseguito 2 Lauree, 3 Master e 1 Perfezionamento presso le Università di Teramo e L’Orientale di Napoli. Per questo volume ha curato le pagine da 507 a 570 e, insieme a Francesco Fraioli, le pagine da 571 a 595.
Laura SARNELLI, dottore di ricerca in “Letterature, culture e storie dei paesi anglofoni”, è vincitrice della “Abilitazione Scientifica Nazionale” universitaria a Professore
Associato in Lingue, letterature e culture inglese e anglo-americana, e docente di Lingua e civiltà inglese nella scuola secondaria superiore. Ha insegnato Letteratura inglese presso l’Università di Napoli L’Orientale, l’Università della Calabria e l’Università dell’Aquila. È stata Visiting Scholar presso l’“Interdisciplinary Humanities Center”, University of California, Santa Barbara, e presso il “Center for Cultural Studies”, University of California, Santa Cruz, USA. Ha pubblicato su Shakespeare, sulla letteratura caraibica e canadese, sul gotico moderno e contemporaneo, sulla malinconia postcoloniale in ambito anglofono e mediterraneo. È autrice dei lavori monografici Il libro dei desideri. Scritture di deriva nella letteratura femminile diasporica in Nord America (2009) e La donna fantasma. Scritture e riscritture del gotico inglese (2013). Del presente manuale è autrice del capitolo II e dei paragrafi 3.1, 3.3 e 3.4 della Parte Terza.

Parte Prima Verso la scuola di domani
1. L’Europa per le lingue
2. La via italiana alla dimensione europea

Parte Seconda L’universo culturale e la lingua straniera
1. Il connubio lingua e cultura
2. Esempi di Unità di Apprendimento
Unità di Apprendimento 1 Il sistema giuridico anglosassone e il sistema giuridico italiano, due modelli a confronto
Unità di Apprendimento 2 Una città italiana vista con gli occhi di una turista inglese
Unità di Apprendimento 3 Il sistema scolastico inglese attraverso il metodo di insegnamento di una disciplina
Unità di Apprendimento 4 La scoperta di aspetti culturali di un paese tramite mezzi multimediali
Unità di Apprendimento 5 Io, la mia famiglia e la mia città
Unità di Apprendimento 6 Il razzismo nell’America degli anni Sessanta
Unità di Apprendimento 7 Amore e morte in John Keats
Unità di Apprendimento 8 L’inglese del commercio e dei rapporti professionali

Parte Terza Storia e letteratura
1. From the Origins to the Middle Ages
2. The Renaissance: The Elizabethan Age
3. From the Jacobean Age to the Restoration Period
4. The Augustan Age
5. The Age of Sensibility
6. The Victorian Age
7. Modern Times
8. The Present Age

Parte Quarta Grammatica
1. Il verbo
2. Il nome
3. L’articolo
4. I pronomi e le loro classificazioni, gli aggettivi determinativi, gli articoli partitivi
5. Gli aggettivi qualificativi
6. Gli avverbi e le preposizioni
Appendice Uso della lingua

Appendix
Educational and psyco-pedagogical competences and basic knowledge of the education system 

Il volume è completato da corposi materiali didattici, approfondimenti e risorse di studio accessibili online nell'area riservata
I servizi web sono disponibili per 12 mesi dall'attivazione del codice