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XXXIV
Indice
Capitolo 3
Le forme di collaborazione pubblico-privato
3.1 Il Terzo Settore: una definizione ...............................................................................525
3.2 La riforma del Terzo Settore......................................................................................526
3.3 Le Organizzazioni di volontariato (ODV).................................................................528
3.4 I Centri di servizio per il volontariato (CSV) ............................................................531
3.5 Le Associazioni di promozione sociale (APS)...........................................................532
3.6 Le cooperative sociali .................................................................................................534
3.7 Le Onlus......................................................................................................................536
3.8 Le associazioni e le fondazioni del Terzo Settore.....................................................537
3.9 I patronati....................................................................................................................538
3.10 Le Associazioni temporanee di impresa (ATI) .........................................................539
3.11 I rapporti con gli enti pubblici: le convenzioni ........................................................541
Capitolo 4
La programmazione regionale e locale delle politiche socio-assistenziali
4.1 I soggetti erogatori di interventi e servizi sociali ......................................................543
4.2 Il Piano sociale regionale ...........................................................................................544
4.3 Il Piano sociale di zona...............................................................................................545
4.4 Uno sguardo d’insieme sulle politiche di inclusione sociale...................................549
Capitolo 5
Il lavoro di rete: integrazione tra i servizi socio-sanitari nel welfare locale
5.1 Lavorare in rete...........................................................................................................552
5.2 Il sistema integrato di interventi e servizi sociali ......................................................553
5.3 La risposta della rete ai bisogni .................................................................................555
5.3.1 Le reti formali e informali ..............................................................................557
5.3.2 L’esplorazione di rete .....................................................................................557
5.3.3 La presa in carico dell’utente.........................................................................558
5.4 Aspetti organizzativi del lavoro di rete ......................................................................559
5.5 Elementi di legislazione in materia di vulnerabilità sociale.....................................560
5.6 L’operatore sociale nel lavoro di rete........................................................................560
Capitolo 6
Il ruolo dei servizi territoriali alla luce delle nuovemisure di contrasto alla povertà
6.1 La politica italiana di lotta alla povertà .....................................................................562
6.2 Povertà e povertà educativa........................................................................................562
6.3 L’Alleanza contro la povertà ......................................................................................563
6.4 Misure di contrasto alla povertà.................................................................................564
6.4.1 La Carta acquisti..............................................................................................565
6.4.2 Il Sostegno per l’inclusione attiva (SIA)........................................................565
6.4.3 Il Reddito di inclusione (REI)........................................................................566
6.4.4 Il Piano per gli interventi e i servizi sociali di contrasto alla povertà...........567
6.4.5 Il PON Inclusione ...........................................................................................568
6.4.6 Il Reddito di cittadinanza ...............................................................................569
6.5 I sistemi informativi per la gestione dell’assistenza ..................................................571
6.6 I programmi di intervento .........................................................................................571
Test di verifica
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