

www.
edises
.it
Indice
XXV
Capitolo 2
L’ordinamento amministrativo della Giunta Regionale della Campania
2.1 Il Regolamento regionale ......................................................................................................... 487
2.1.1 L’oggetto del regolamento........................................................................................... 487
2.2 I principi e le nalità dell’azione amministrativa.................................................................... 488
2.3 I dirigenti e i dipendenti .......................................................................................................... 488
2.3.1 L’Organismo Indipendente di Valutazione - OIV....................................................... 488
2.3.2 Il Comitato dei Garanti................................................................................................. 490
2.4 Le strutture amministrative....................................................................................................... 490
2.5 Le Direzioni Generali ............................................................................................................... 491
2.5.1 La Direzione generale Autorità di Gestione Fondo Sociale Europeo – Fondo per lo
Sviluppo e la Coesione.................................................................................................. 491
2.5.2 La Direzione generale per lo sviluppo economico e le attività produttive ............... 492
2.5.3 La Direzione Generale Autorità di gestione Fondo Europeo di Sviluppo Regionale
........................................................................................................................................ 492
2.5.4 La Direzione generale per le politiche agricole, alimentari e forestali ...................... 493
2.5.5 La Direzione generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema
sanitario regionale ........................................................................................................ 493
2.5.6 La Direzione generale per le politiche sociali e socio-sanitarie................................. 494
2.5.7 La Direzione generale per la mobilità......................................................................... 494
2.5.8 La Direzione generale per il governo del territorio ................................................... 494
2.5.9 La Direzione generale per i lavori pubblici e la protezione civile............................. 495
2.5.10 La Direzione generale per la difesa del suolo e l’ecosistema..................................... 495
2.5.11 La Direzione generale Ciclo integrato delle Acque e dei Ri uti, Valutazioni e Au-
torizzazioni ambientali ................................................................................................. 496
2.5.12 La Direzione generale per l’università, la ricerca e l’innovazione ............................ 496
2.5.13 La Direzione generale per l’istruzione, la formazione, il lavoro
e le politiche giovanili................................................................................................... 496
2.5.14 La Direzione generale per le politiche culturali e il turismo..................................... 497
2.5.15 La Direzione generale per le risorse nanziarie......................................................... 498
2.5.16 La Direzione generale Entrate e Politiche Tributarie ................................................ 498
2.5.17 La Direzione generale per le risorse umane ............................................................... 498
2.5.18 La Direzione generale per le risorse strumentali........................................................ 499
2.6 Gli Uf ci Speciali....................................................................................................................... 499
2.6.1 L’Avvocatura regionale ................................................................................................. 499
2.6.2 L’Uf cio per il federalismo e dei Sistemi Territoriali e della Sicurezza Integrata.... 500
2.6.3 Il Nucleo per la valutazione e veri ca degli investimenti pubblici............................ 500
2.6.4 Le Grandi Opere........................................................................................................... 500
2.6.5 L’Uf cio Comunitario Regionale ................................................................................ 501
2.6.6 L’Uf cio per il controllo e la vigilanza su enti e società partecipate......................... 501
2.7 Le Strutture di Staff ................................................................................................................... 501
2.8 Le Unità Operative Dirigenziali................................................................................................ 501
2.9 Le Strutture di Missione............................................................................................................ 501
2.10 Incarichi dirigenziali e posizioni di alta professionalità di livello
non dirigenziale ........................................................................................................................... 502