

www.
edises
.it
XXX
Indice
1.5.2 Il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione
e della Trasparenza (PTPCT) �������������������������������������������������������������������������505
1.6 La trasparenza dell’attività amministrativa................................................................507
1.6.1 La trasparenza in funzione di prevenzione della corruzione ......................507
1.6.2 Ambito soggettivo del decreto trasparenza....................................................508
1.6.3 Ambito oggettivo: gli obblighi di pubblicazione per finalità di trasparenza..509
1.6.4 La qualità dei dati, decorrenza e durata dell’obbligo di pubblicazione......510
1.6.5 Trasparenza dell’attività di pianificazione e governo del territorio
e del Servizio Sanitario Nazionale������������������������������������������������������������������510
1.6.6 Gli obblighi di pubblicazione: vigilanza e procedimento sanzionatorio. ....511
1.7 Il sistema di vigilanza delle norme anticorruzione...................................................513
1.8 Il Segretario dell’ente locale quale Responsabile per la prevenzione
della corruzione e della trasparenza .........................................................................515
Capitolo 2
La gestione delle risorse umane e le misure anticorruzione
2.1 Le risorse umane e le misure di prevenzione della corruzione...............................516
2.2 Il Codice di comportamento......................................................................................516
2.2.1 Finalità e destinatari .......................................................................................516
2.2.2 Obblighi a carico dei dipendenti....................................................................517
2.3 La segnalazione di illeciti e la tutela del dipendente (il cosiddetto whistleblower)....518
2.3.1 La gestione della segnalazione e l’obbligo di anonimato.............................518
2.3.2 Le misure di tutela del whistleblower.............................................................519
2.4 Le ulteriori misure di contrasto alla corruzione nel pubblico impiego..................520
2.4.1 La rotazione del personale addetto alle aree a rischio di corruzione..........520
2.4.2 L’astensione in caso di conflitto di interesse.................................................521
2.4.3 Formazione in tema di anticorruzione...........................................................522
2.5 Le misure di contrasto alla corruzione nelle varie fasi del rapporto di lavoro.......523
2.5.1 Trasparenza e anticorruzione nei concorsi pubblici e nelle procedure
di selezione ������������������������������������������������������������������������������������������������������523
2.5.2 Il dovere di esclusività del dipendente: la disciplina in tema di
incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi (art. 53 D.Lgs. 165/2001) ���524
2.5.3 Le disposizioni sull’inconferibilità degli incarichi
e sulle incompatibilità (D.Lgs. 39/2013)�������������������������������������������������������526
2.5.4 La cessazione del rapporto di lavoro e il divieto di pantouflage
(cosiddette
revolving doors
)������������������������������������������������������������������������������528
2.6 L’affidamento di incarichi di collaborazione autonoma a personale esterno........528
Libro VII
I servizi comunali di interesse statale
Capitolo 1
L’ordinamento dello stato civile
1.1 La definizione di stato civile e l’evoluzione legislativa..............................................541
1.2 L’ufficio e l’ufficiale dello stato civile. La delega delle funzioni..............................542
1.3 Le funzioni dell’ufficiale dello stato civile.................................................................543