Previous Page  25 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 25 / 30 Next Page
Page Background

1

Capitolo

I fondamenti epistemologici

della “storia” dall’antichità

ad oggi

1.1

 Il significato dei termini “storia” e “storiografia”

Chiedersi “che cosa sia la storia” non può esimerci da una riflessione puntuale

e costante sul significato del termine “storia”. L’etimologia della parola risale

al greco “

historia

” (da

historéo

) e significa “indagine, investigazione, ricerca”

1

.

Pertanto “

historiografòs”

, lo storico, è colui che indaga, investiga, ricerca. Chia-

rita la derivazione etimologica, possiamo capire meglio la distinzione tra storia

intesa come “

res gestae”

, cioè come racconto di fatti accaduti nel passato e “

histo-

ria rerum gestarum”,

cioè come scienza che racconta ciò che del passato è stato

possibile ricostruire in base ai documenti a noi pervenuti

2

. Questa distinzione,

tanto cara a Croce, non è condivisa da tutti gli studiosi che sottolineano come

nel termine “storia” siano compresi ambedue i significati: gli eventi del passa-

to da un lato e i racconti degli stessi dall’altro. A noi piace “sposare” la teoria

crociana, anche perché ci permette di capire il motivo per il quale di “storia”

si possono dare tante definizioni (esempio la storia come “

narrazione di fatti

” di

G. Humboldt o come “

scienza dell’uomo nel tempo

” di M. Bloch), ognuna delle

quali corrisponde ai diversi punti di vista che lo storico ha su di un determinato

argomento.

Questa pluralità di punti di vista è ciò che chiamiamo “storiografia” che è

fondamentale nello studio della storia, perché consente allo studente di

maturare una coscienza critica e una propria visione dei fatti storici ed è

sottolineata dalle

indicazioni nazionali

, così come era richiamata nei “vecchi”

Programmi Brocca. Il richiamo esplicito alla storiografia è importante perché

fa comprendere ai giovani come la storia non è “scritta per sempre”, ma “si

evolve con la civiltà degli uomini e con gli avvenimenti che segnano la loro

esistenza”

3

. È questo il compito che spetta al docente di storia: far capire agli

alunni che anche la storia gode di una sua validità scientifica pur non essendo

“scritta per sempre”.

1

 Cfr. Erodoto,

Storie

, I, I e 2, 118, 119.

2

 Cfr. B. Croce,

Teoria e storia della storiografia

, Laterza, Bari 1963.

3

 Cfr. G. Lefebvre,

Riflessioni sulla storia

, Editori Riuniti, Roma 1976.