

www.
edises
.it
XIV
Indice
4.1.4 Il principio di ragionevolezza. ........................................................................159
4.1.5 Il principio di sussidiarietà..............................................................................159
4.1.6 Il principio di proporzionalità........................................................................160
4.1.7 Il principio di pubblicità e trasparenza..........................................................161
4.1.8 Il principio di azionabilità delle situazioni giuridiche dei cittadini
contro la Pubblica Amministrazione��������������������������������������������������������������161
4.1.9 Il principio di responsabilità...........................................................................161
4.2 Discrezionalità amministrativa, discrezionalità tecnica e merito.............................162
4.3 L’attività vincolata.......................................................................................................163
4.4 Atti e provvedimenti amministrativi...........................................................................163
4.4.1 Concetti generali.............................................................................................163
4.4.2 Atti di amministrazione attiva, consultiva e di controllo...............................164
4.5 Struttura, contenuto ed efficacia del provvedimento amministrativo.........................164
4.5.1 Caratteri generali.............................................................................................164
4.5.2 Gli elementi essenziali.....................................................................................165
4.5.3 Gli elementi accidentali. .................................................................................165
4.5.4 Struttura, contenuto e fine. ............................................................................166
4.5.5 La motivazione.................................................................................................167
4.5.6 L’efficacia.........................................................................................................167
4.6 Le autorizzazioni.........................................................................................................168
4.6.1 L’autorizzazione e le figure affini...................................................................168
4.6.2 La segnalazione certificata di inizio attività (SCIA). .....................................169
4.7 La concessione. ...........................................................................................................170
4.8 I provvedimenti ablatori.............................................................................................171
Capitolo 5
I documenti amministrativi: dal cartaceo al digitale
5.1 Il Testo unico sulla documentazione amministrativa (D.P.R. 445/2000):
finalità e ambito applicativo.......................................................................................172
5.2 Il certificato quale atto amministrativo: nozione, tipologie e validità. ....................173
5.3 Le autocertificazioni...................................................................................................174
5.3.1 Funzione, tipologie e validità..........................................................................174
5.3.2 La dichiarazione sostitutiva di certificazioni..................................................175
5.3.3 La dichiarazione sostitutiva di atti di notorietà. ............................................175
5.3.4 L’obbligo della sottoscrizione.........................................................................175
5.3.5 I controlli sulle autocertificazioni...................................................................176
5.3.6 La violazione d’ufficio.....................................................................................176
5.4 L’acquisizione diretta dei documenti........................................................................177
5.5 La «decertificazione» nel rapporto fra Pubblica Amministrazione e cittadini.........177
5.6 L’autentica di copie.....................................................................................................178
5.7 La legalizzazione di firme e di documenti.................................................................179
5.8 La dematerializzazione dei documenti amministrativi.............................................180
5.9 L’informatizzazione e la digitalizzazione dell’attività amministrativa......................180
5.9.1 Il quadro normativo di riferimento................................................................180
5.9.2 La Carta della cittadinanza digitale................................................................181
5.9.3 La firma digitale...............................................................................................182
5.9.4 Il documento informatico...............................................................................183