

www.
edises
.it
Indice
XXXVII
1.5.2 L’IMU (Imposta Municipale Unica)..............................................................755
1.5.3 La TASI (Tassa sui Servizi Indivisibili) ...........................................................757
1.5.4 La TARI (Tassa sui Ri uti)..............................................................................758
1.5.5 L’imposta di scopo ..........................................................................................759
1.5.6 L’imposta di soggiorno e il contributo di sbarco nelle isole minori............760
1.5.7 La TOSAP (Tassa Occupazione Spazi e Aree Pubbliche).............................761
1.5.8 Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche af ssioni ..........................761
1.5.9 Le addizionali ..................................................................................................762
1.5.10 I tributi degli Enti di area vasta (Province e Città metropolitane) .........................762
1.6 Le entrate di natura non tributaria ...........................................................................763
1.6.1 I fondi perequativi: Fondo sperimentale di riequilibrio per le Province
e Fondo di solidarietà comunale....................................................................764
1.6.2 Le entrate extratributarie ...............................................................................764
1.6.3 La politica di coesione dell’Unione europea e i suoi strumenti ..................765
Capitolo 2
L’ordinamento contabile
2.1 L’ordinamento contabile degli enti locali e l’armonizzazione ................................767
2.2 I principi contabili ......................................................................................................767
2.2.1 I principi contabili generali............................................................................768
2.2.2 I principi contabili applicati ...........................................................................769
2.3 Il sistema di bilancio ..................................................................................................769
2.4 La programmazione di bilancio.................................................................................770
2.4.1 Il Documento Unico di Programmazione .....................................................771
2.4.2 Il bilancio di previsione nanziario ...............................................................772
2.4.3 Il Piano Esecutivo di Gestione (PEG) ............................................................775
2.5 Le competenze nella gestione del bilancio...............................................................776
2.5.1 La gestione delle entrate ................................................................................776
2.5.2 La gestione delle spese....................................................................................777
2.6 Il rendiconto della gestione .......................................................................................780
2.6.1 Predisposizione ed approvazione...................................................................780
2.6.2 Il conto del bilancio ........................................................................................781
2.6.3 Il conto economico .........................................................................................781
2.6.4 Lo stato patrimoniale......................................................................................782
2.6.5 Il passaggio dalla contabilità nanziaria alla contabilità
economico-patrimoniale...................................................................................783
2.6.6 Il bilancio consolidato.....................................................................................785
2.6.7 I rendiconti degli agenti contabili interni .....................................................786
2.7 La legislazione sul dissesto degli enti locali ..............................................................787
2.7.1 Gli enti locali strutturalmente de citari ........................................................788
2.7.2 Enti in squilibrio strutturale ...........................................................................789
2.7.3 La procedura di dissesto nanziario ..............................................................790
Capitolo 3
L’attività contrattuale
3.1 L’attività di diritto privato della Pubblica Amministrazione....................................792
3.1.1 L’autonomia negoziale delle amministrazioni pubbliche ............................792
3.1.2 Contratti di diritto comune, diritto speciale e ad oggetto pubblico............792