Previous Page  10 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 10 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

VIII

PREFAZIONE

Per comprendere meglio quali siano i fattori determinanti per risolvere in modo corretto

un quesito a risposta multipla si considerino questi due esempi che richiedono conoscenze

nozionistiche di base:

1) Quali Stati sono membri permanenti del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite?

A. Francia, Germania, Regno Unito, Stati Uniti e Russia

B. Francia, Regno Unito, Cina, Stati Uniti e Russia

C. Francia, Giappone, Regno Unito, Cina e Stati Uniti

D. Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Russia e Germania

E. Regno Unito, Stati Uniti, Italia, Francia e Germania

2) Aumentando del 10% le lunghezze della base e dell’altezza di un rettangolo, l’area

aumenta del:

A. 21%

B. 100%

C. 20%

D. 10%

E. 16%

La maggior parte dei concorrenti ha difficoltà a rispondere in modo corretto e in maniera

rapida ad entrambi i quesiti. Sembra assurdo che un concorrente con un elevato bagaglio

culturale trovi difficoltà a risolvere quesiti incentrati su nozioni del programma di terza

media, ma non è così! Le carenze spesso non sono culturali ma tecniche, dove per tecniche

si intendono sia le metodologie di lettura e di risposta delle domande sia il metodo di studio

orientato al test. Nel caso specifico della domanda 1) si evince che la conoscenza critica

della seconda guerra mondiale poco aiuta a rispondere al quesito mentre alcune banali consi-

derazioni storiche sarebbero sufficienti ad individuare la risposta corretta: appunto semplici

nozioni di scuola media.

Le risposte corrette comunque sono la B. per la domanda 1) e la A. per la domanda 2). Attra-

verso l’applicazione di tecniche spiegate nel testo si comprenderà come arrivare in modo

semplice e rapido a queste risposte.

Come è strutturato il testo

Il libro è suddiviso in due parti: nella prima si discute della strutturazione e complessità

dei test a risposta multipla con riferimento all’organizzazione dello studio per una prova a

test, ai metodi di lettura e di risoluzione delle domande, alla gestione tecnica e tattica della

prova. Vengono inoltre forniti alcuni strumenti per aiutare il concorrente a comprendere le

principali tipologie di errori e gli aspetti psicologici e motivazionali connessi alla prova:

conoscere se stessi è la chiave per poter raggiungere il successo

. La seconda parte del

testo è dedicata alle applicazione delle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti con

riferimento alle discipline più comuni.

Il libro analizza varie possibili tipologie concorsuali indicando le migliori modalità di lavoro

sia per un concorso su un programma “aperto” sia per una selezione incentrata su quiz

estratti da una banca dati di quesiti. A tal fine vengono anche spiegate le più efficaci tecniche

di memorizzazione delle informazioni.