

www.
edises
.it
PREFAZIONE
A chi è utile questo libro?
Questo libro guida un concorrente con una media preparazione culturale a superare avver-
sari con un’alta preparazione culturale in un concorso incentrato su una prova a test. È un
manuale per vincere utilizzando al massimo le proprie potenzialità.
Il perché di un libro di tecnica
Per ogni concorso vengono pubblicati molti libri di teoria e di esercizi, ma poco viene detto
sulle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti.
Questo libro nasce da alcune domande che i concorrenti si pongono analizzando i risultati
delle procedure concorsuali degli anni precedenti o di concorsi simili:
• Come mai alcuni studenti con un curriculum di studio più brillante vengono superati al
test da concorrenti meno bravi?
• Perché talvolta candidati che si preparano da un anno al concorso conseguono un pun-
teggio meno elevato di studenti che hanno lavorato un solo mese?
La risposta è che una prova incentrata sui quiz a risposta multipla sottintende una prepa-
razione e delle competenze diverse da quelle richieste per sviluppare un elaborato scritto
o per sostenere un colloquio orale. Per svolgere in maniera ottimale una prova a test non è
sufficiente solo una preparazione nozionistica: è fondamentale sviluppare adeguate capacità
di ragionamento sulle competenze acquisite e spiccate abilità nella scelta e nell’utilizzo delle
tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti.
In pratica gli elementi da tenere presente per affrontare al meglio il test sono:
• una buona preparazione culturale di base;
• un adeguato metodo di studio;
• un’appropriata tecnica di lettura e di risoluzione dei quesiti;
• un’efficace gestione della prova e dei tempi in sede d’esame;
• una eccellente gestione “psicologica” della prova d’esame.
In altre parole, poiché la “tipologia” delle competenze richieste per superare un test a rispo-
sta multipla è molto specifica, i metodi di studio, le tecniche e gli obiettivi didattici dovranno
essere diversi dai percorsi di preparazione scolastici o universitari. I test a risposta multipla
presentano degli indicatori di risposta che facilitano la risoluzione delle alternative: in que-
sto libro viene spiegato il modello risolutivo che gli autori insegnano da anni ai concorrenti
che si preparano a superare i test a risposta chiusa.
L’assunto di questo libro è che per vincere un concorso di ammissione è sufficiente solo
un medio livello di preparazione se unito ad una buona organizzazione dello studio,
un’eccellente tecnica di test ed una efficace gestione della prova in sede d’esame.