Previous Page  9 / 26 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 26 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

PREFAZIONE

A chi è utile questo libro?

Questo libro guida un concorrente con una media preparazione culturale a superare avver-

sari con un’alta preparazione culturale in un concorso incentrato su una prova a test. È un

manuale per vincere utilizzando al massimo le proprie potenzialità.

Il perché di un libro di tecnica

Per ogni concorso vengono pubblicati molti libri di teoria e di esercizi, ma poco viene detto

sulle tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti.

Questo libro nasce da alcune domande che i concorrenti si pongono analizzando i risultati

delle procedure concorsuali degli anni precedenti o di concorsi simili:

• Come mai alcuni studenti con un curriculum di studio più brillante vengono superati al

test da concorrenti meno bravi?

• Perché talvolta candidati che si preparano da un anno al concorso conseguono un pun-

teggio meno elevato di studenti che hanno lavorato un solo mese?

La risposta è che una prova incentrata sui quiz a risposta multipla sottintende una prepa-

razione e delle competenze diverse da quelle richieste per sviluppare un elaborato scritto

o per sostenere un colloquio orale. Per svolgere in maniera ottimale una prova a test non è

sufficiente solo una preparazione nozionistica: è fondamentale sviluppare adeguate capacità

di ragionamento sulle competenze acquisite e spiccate abilità nella scelta e nell’utilizzo delle

tecniche di lettura e di risoluzione dei quesiti.

In pratica gli elementi da tenere presente per affrontare al meglio il test sono:

• una buona preparazione culturale di base;

• un adeguato metodo di studio;

• un’appropriata tecnica di lettura e di risoluzione dei quesiti;

• un’efficace gestione della prova e dei tempi in sede d’esame;

• una eccellente gestione “psicologica” della prova d’esame.

In altre parole, poiché la “tipologia” delle competenze richieste per superare un test a rispo-

sta multipla è molto specifica, i metodi di studio, le tecniche e gli obiettivi didattici dovranno

essere diversi dai percorsi di preparazione scolastici o universitari. I test a risposta multipla

presentano degli indicatori di risposta che facilitano la risoluzione delle alternative: in que-

sto libro viene spiegato il modello risolutivo che gli autori insegnano da anni ai concorrenti

che si preparano a superare i test a risposta chiusa.

L’assunto di questo libro è che per vincere un concorso di ammissione è sufficiente solo

un medio livello di preparazione se unito ad una buona organizzazione dello studio,

un’eccellente tecnica di test ed una efficace gestione della prova in sede d’esame.