

www.
edises
.it
Capitolo 1
La matematica nel quadro normativo europeo
5
Competenze
Conoscenze
Abilità
Attitudini
essenziali
Figura 1
In particolare, nel quadro di riferimento, la
competenza
viene definita come la
sintesi di
conoscenze
(ossia di contenuti, nozioni), di
abilità
(con le quali i con-
tenuti vengono applicati consapevolmente) e di
attitudini essenziali
mediante
le quali lo studente riesce a contestualizzare e a richiamare conoscenze e abili-
tà acquisite (Figura 1). In tal modo lo studente può operare un transfer delle
proprie conoscenze ed abilità da un contesto ad un altro, riutilizzandole ed
adattandole alle nuove problematiche che affronta. Parimenti, egli è pronto a
rivedere ed ampliare le proprie conoscenze, nell’ottica di sostenere le nuove
sfide che gli vengono proposte.
Il quadro di riferimento delinea le seguenti
otto competenze chiave
:
1. comunicazione nella madrelingua;
2. comunicazione nelle lingue straniere;
3. competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia;
4. competenza digitale;
5. imparare a imparare;
6. competenze sociali e civiche;
7. spirito di iniziativa e imprenditorialità;
8. consapevolezza ed espressione culturale.