Previous Page  7 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 7 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

La conoscenza di una o più lingue straniere appare, oggi, condizione imprescindi-

bile in un mondo come il nostro proiettato incessantemente verso nuovi stimoli e

sollecitazioni e che richiede sempre più competenze e saperi allo studente di oggi

e al professionista di domani.

L’odierna struttura scolastica, secondo i principi base e gli ormai noti contenuti

del

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue

– validissimo strumento che

offre un ampio

range

di possibilità, sia per il docente sia per lo studente, nell’inse-

gnamento-apprendimento delle lingue – è orientata non solo all’insegnamento e

consolidamento della prima lingua comunitaria di studio, l’inglese, ma anche della

seconda lingua.

Pensato appositamente per i candidati al Concorso a Cattedra nella scuola seconda-

ria, questo manuale è

interamente in lingua francese

eccetto la parte quarta relativa

alla grammatica. Il testo segna le linee guida di una didattica nuova e innovativa,

così come previsto e voluto dalle ultime riforme scolastiche, che vedono il rapporto

docente/discente in un’ottica moderna e, soprattutto, compartecipativa.

Il testo affronta, nella

prima parte

, l’

insegnamento delle lingue straniere

nella scuo-

la secondaria di primo e secondo grado così come stabilito dai dettami dell’Unio-

ne Europea: cosa significa insegnare, trasmettere, trasferire il sapere dal docente

all’alunno. Veniamo, quindi, a conoscenza di come la materia viene studiata e ap-

profondita in base all’indirizzo di studi prescelto, in ogni ordine e grado, degli

obiettivi specifici di apprendimento

e delle più

attuali metodologie

, come il CLIL,

l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera.

Nella

seconda parte

, l’attenzione si sposta sensibilmente dall’insegnamento all’

ap-

prendimento della lingua straniera

, soffermandosi su un lungo e approfondito

ex-

cursus

sulla

linguistica

e la

glottodidattica

; quest’ultima, avendo come finalità lo

studio delle metodologie di insegnamento e apprendimento delle lingue, è fonda-

mentale nel supportare i docenti nella loro pianificazione, progettazione e attua-

zione dei programmi di educazione linguistica.

Viene qui, altresì, specificato e affrontato il

connubio tra lingua e cultura

, visto

secondo nuove ottiche e modalità, ma nella consapevolezza che i valori fondanti

di una società, con il proprio bagaglio di ideali, stili di vita e tradizioni, sono parte

identificante di un popolo e del suo patrimonio di conoscenze ed esperienze intel-

lettuali da tramandare.

Di fondamentale importanza, oggi più che mai, l’

apporto dei moderni strumenti

multimediali

e dell’insegnamento a distanza, volto a favorire esperienze fra docenti

fisicamente distanti, ma vicini grazie alle nuove risorse informatiche.

Proprio con l’ausilio dei nuovi impulsi del mondo multimediale, l’insegnamento

delle lingue – in questo caso del francese – è destinato a diventare un obiettivo