

www.
edises
.it
Finalità e struttura dell’opera
Il presente lavoro è concepito come supporto per quanti si accingono ad af-
frontare le prove di selezione del concorso a cattedra e costituisce un valido
strumento di consultazione per i futuri docenti nella loro professione.
Il testo presenta una trattazione completa di tutti gli argomenti oggetto del
programma d’esame, illustrando leggi, principi e concetti riguardanti sia la
chimica generale che le tecnologie chimiche.
Tra i principali argomenti affrontati nel volume:
• Chimica generale
: struttura dell’atomo e teorie atomiche, tavola periodica de-
gli elementi, principali tipi di legame chimico, teoria degli orbitali molecola-
ri, stati della materia, elettrochimica;
• Chimica fisica
: termodinamica, cinetica chimica, velocità di reazione e catalisi;
• Chimica organica
: sintesi organica, gruppi funzionali e meccanismi di reazione;
• Chimica analitica
: analisi gravimetriche e volumetriche, titolazioni;
• Chimica analitica strumentale
: spettroscopia, cromatografia, gas cromatografia;
• Biochimica
: carboidrati, lipidi, proteine e relativo metabolismo, bioenergetica;
• Chimica dei polimeri
: struttura, proprietà e classificazione;
• Processi chimici industriali
: distillazione, evaporazione, estrazione, processi
biotecnologici, reattori chimici, catalizzatori, sistemi automatici di controllo,
petrolio e combustibili;
• Tecnologie chimiche
: tecnologia degli alimenti, delle ceramiche, odontotecnica;
• Aspetti normativi
: sicurezza nel laboratorio chimico, prevenzione degli infor-
tuni, igiene del lavoro nell’industria chimica, norme UNICHIM.
Nel volume si propone una modalità di approccio ai contenuti disciplinari che
concilia sia l’aspetto formale sia l’aspetto maggiormente pratico e intuitivo.
La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che
possa contribuire a formare una classe docente, quella del futuro, in grado di
raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente con-
seguendo successi significativi nella loro professione, al fine di migliorare la
scuola e farne uno strumento non solo di apprendimento, ma anche di crescita
civile e sociale.