Table of Contents Table of Contents
Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Finalità e struttura dell’opera

Il presente lavoro è concepito come supporto per quanti si accingono ad af-

frontare le prove di selezione del concorso a cattedra e costituisce un valido

strumento di consultazione per i futuri docenti nella loro professione.

Il testo presenta una trattazione completa di tutti gli argomenti oggetto del

programma d’esame, illustrando leggi, principi e concetti riguardanti sia la

chimica generale che le tecnologie chimiche.

Tra i principali argomenti affrontati nel volume:

• Chimica generale

: struttura dell’atomo e teorie atomiche, tavola periodica de-

gli elementi, principali tipi di legame chimico, teoria degli orbitali molecola-

ri, stati della materia, elettrochimica;

• Chimica fisica

: termodinamica, cinetica chimica, velocità di reazione e catalisi;

• Chimica organica

: sintesi organica, gruppi funzionali e meccanismi di reazione;

• Chimica analitica

: analisi gravimetriche e volumetriche, titolazioni;

• Chimica analitica strumentale

: spettroscopia, cromatografia, gas cromatografia;

• Biochimica

: carboidrati, lipidi, proteine e relativo metabolismo, bioenergetica;

• Chimica dei polimeri

: struttura, proprietà e classificazione;

• Processi chimici industriali

: distillazione, evaporazione, estrazione, processi

biotecnologici, reattori chimici, catalizzatori, sistemi automatici di controllo,

petrolio e combustibili;

• Tecnologie chimiche

: tecnologia degli alimenti, delle ceramiche, odontotecnica;

• Aspetti normativi

: sicurezza nel laboratorio chimico, prevenzione degli infor-

tuni, igiene del lavoro nell’industria chimica, norme UNICHIM.

Nel volume si propone una modalità di approccio ai contenuti disciplinari che

concilia sia l’aspetto formale sia l’aspetto maggiormente pratico e intuitivo.

La speranza e l’augurio per chi legge è quello di aver realizzato un’opera che

possa contribuire a formare una classe docente, quella del futuro, in grado di

raccogliere la sfida che gli attuali docenti affrontano quotidianamente con-

seguendo successi significativi nella loro professione, al fine di migliorare la

scuola e farne uno strumento non solo di apprendimento, ma anche di crescita

civile e sociale.