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XVIII

Indice

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Parte Sesta

La pubblicità

Capitolo 1

 – Strumenti e metodi della comunicazione d’impresa

1.1 Gli aspetti della comunicazione aziendale...................................................................... 525

1.2 Ruolo e finalità del marketing......................................................................................... 526

1.3 Le principali competenze di marketing.......................................................................... 528

1.4 L’organizzazione della funzione marketing all’interno dell’impresa..........................530

1.5 L’elaborazione del piano di marketing .......................................................................... 531

1.6 La gestione e il lancio di un prodotto sul mercato......................................................... 534

1.6.1 Le caratteristiche distintive di un servizio........................................................... 534

1.6.2 Le caratteristiche del portafoglio prodotti. ........................................................ 535

1.6.3 Le fasi di sviluppo del nuovo prodotto. .............................................................. 536

1.7 La marca nelle dinamiche competitive d’impresa......................................................... 539

1.7.1 Le funzioni della marca per l’impresa................................................................ 540

1.7.2 Le funzioni della marca per il cliente................................................................. 541

1.7.3 La definizione dell’identità di marca ................................................................. 542

1.7.4 La creazione del valore della marca.................................................................... 545

1.7.5 Le principali strategie di branding...................................................................... 546

Capitolo 2

 – Comunicazione e pubblicità

2.1 La comunicazione pubblicitaria: definizioni.................................................................. 549

2.2 Un po’ di storia: dalle “affiche” al web ........................................................................... 550

2.3 Teorie e interpretazioni.................................................................................................... 552

2.3.1 Il messaggio pubblicitario come “suggestione”.................................................. 553

2.3.2 La pubblicità come “persuasione” ...................................................................... 554

2.3.3 La pubblicità come “influenza” .......................................................................... 555

2.3.4 La pubblicità come “funzione” (o ruolo)........................................................... 557

2.4 Effetti del messaggio e tipi di pubblicità......................................................................... 559

2.5 Imprese e competenze professionali nella pubblicità.................................................... 566

2.6 La campagna: progettazione e organizzazione............................................................... 569

2.7 La scelta dei mezzi e le loro caratteristiche..................................................................... 576

2.7.1 La televisione........................................................................................................ 577

2.7.2 La radio................................................................................................................. 578

2.7.3 La stampa.............................................................................................................. 579

2.7.4 Pubblicità esterna e cinema................................................................................. 580

2.7.5 Internet................................................................................................................. 581

Capitolo 3

 La comunicazione pubblicitaria nell’era digitale

3.1 Nuovi scenari: rischi e opportunità per la comunicazione pubblicitaria...................... 583

3.2 Dal marketing tradizionale al marketing digitale........................................................... 585

3.2.1 La diffusione dei social network.......................................................................... 586

3.2.2 Nuovi atteggiamenti di consumo......................................................................... 587

3.2.3 Relazioni e contenuto nel digitale....................................................................... 589

3.3 Il marketing digitale......................................................................................................... 591