Previous Page  8 / 28 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 28 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

VI

Finalità e struttura dell’opera

mento a distanza, come modello di apprendimento collaborativo e fautore di scambi

di esperienze fra docenti operanti in aree territoriali anche molto lontane.

La

seconda parte

del manuale entra nel vivo della didattica fornendo spunti sull’in-

segnamento della civiltà ed esempi di unità di apprendimento. Il capitolo primo

prende in esame il problema dell’insegnamento della “civiltà”, argomento quanto

mai spinoso che fa cadere facilmente nel campo minato della banalizzazione dei

contenuti e nel rinforzo degli stereotipi che, al contrario, dovrebbero essere rimos-

si. Riprendendo e richiamando gli obiettivi di apprendimento relativi alla cultura,

si discute del rapporto fra lingua e civiltà.

Il capitolo secondo propone esempi di

Unità di Apprendimento

e di organizza-

zione di attività finalizzate alla

progettazione

e

conduzione

di lezioni efficaci, che

possono essere attivate in vari indirizzi scolastici, da singoli docenti o meglio ancora

da gruppi di docenti.

La

terza parte

offre la ricostruzione, in lingua inglese, dei tratti salienti del contesto

storico, sociale e culturale in cui emergono le tematiche e gli autori della lette-

ratura inglese, a partire dalle origini sino all’età contemporanea: si tratta di uno

strumento indispensabile per poter dimostrare la capacità di leggere, analizzare e

interpretare testi di vari generi.

L’analisi si estende, in un’ottica postcoloniale, fino a comprendere i principali scrit-

tori della letteratura anglofona dei Caraibi, dell’Africa e dell’India.

La

quarta parte

consente un veloce ripasso dei principi fondamentali della gram-

matica inglese.

Chiude il volume, un’utilissima

Appendice

, interamente in lingua inglese, con no-

zioni di base sulle competenze psico-pedagogiche e didattiche e con elementi di

ordinamento scolastico italiano.

Lungi dall’essere un percorso concluso, questo manuale vuole piuttosto stimolare

una serie di riflessioni sul campo e la condivisione continua di obiettivi disciplinari,

educativi e pedagogici che possa condurre alla definizione di un curricolo flessibi-

le, permeabile e sempre

in fieri

.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi

per l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori materiali didattici e approfondimenti sono disponibili nell’area

riservata a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la

procedura indicata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui no-

stri profili social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su mi piace (

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it