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8

LOGICA

www.

edises

.it

ACCORDO

PROBLEMA

SOLUZIONE

?

SOLUZIONE

ACCORDO

PROBLEMA

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ACCORDO

PROBLEMA

SOLUZIONE

SOLUZIONE

?

ACCORDO

PROBLEMA

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1.4

Le classificazioni concettuali

Anche nei comuni giochi enigmistici si trovano esercizi di questo tipo. General-

mente si chiede di individuare il

termine da scartare

nell’ambito di una serie.

Si tratta di quesiti in cui, data una serie di termini, si chiede di individuarne uno

da scartare perché non legato agli altri dalla relazione (etimologica, semantica,

funzionale ecc.) che li accomuna. Occorre, dunque, riconoscere la relazione esi-

stente tra i termini e le ragioni di incongruenza del termine discordante.

Nei giochi enigmistici viene chiamato “caccia all’intruso”.

Sono frequenti i raggruppamenti del tipo: classe degli strumenti a corda, classe dei

vini, classe dei mammiferi, le diverse classi grammaticali (sostantivi, aggettivi, ver-

bi, avverbi, ecc.), e così via. È letteralmente impossibile riuscire a prevedere tutte le

possibili classi che potreste incontrare nella prova. Tuttavia, sapere che è possibile

incontrare esercizi di questo tipo predispone mentalmente a ricercare un livello di

categorizzazione non sempre individuabile ad un primo sguardo.

Anche in questo caso, dunque, la prima cosa da fare è comprendere il nesso, ovvero

la relazione, tra i termini. Come già accennato le tipologie di relazione possibili sono

pressoché infinite.

ESEMPI

Relazione etimologica

Individuare, tra le alternative proposte, il termine da scartare.

A. Antenato

B. Antefatto

C. Antipasto

D. Antifurto

E. Anteprima