Table of Contents Table of Contents
Previous Page  16 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 16 / 36 Next Page
Page Background

XIV

INTRODUZIONE

www.

edises

.it

Questi due aspetti influenzano diversamente il rendimento: la preoccupazione sem-

bra avere ripercussioni su di esso in ogni caso, mentre l’emotività, qualora si man-

tenga entro livelli accettabili, potrebbe non dare rilevanti conseguenze, anzi talvolta

può essere considerata una tensione motivazionale positiva che mobilita risorse ed

energie.

A proposito di quest’ultimo punto due ricercatori all’inizio del secolo scorso hanno

rappresentato con una curva a campana piatta la relazione tra livello di attivazione

emotiva e livello di prestazione sul compito. Riportiamo di seguito la rappresentazio-

ne grafica del rapporto tra emotività e performance.

ALTO

BASSO

BASSO

ALTO

Livello di attivazione

emotiva

Livello di prestazione

Si noti come il massimo livello di prestazione si raggiunga con un livello di attivazio-

ne emotiva intermedio, cioè né troppo alto né troppo basso.

2.3

In che modo l’ansia può compromettere il buon esito di un

esame

Il candidato sotto esame è sottoposto ad una duplice pressione: quella legata alla

difficoltà del compito e quella indotta dalla situazione d’esame. Egli si trova nelle

condizioni in cui da un lato mantiene e rinforza la sua attenzione e concentrazione

per affrontare e risolvere il compito, dall’altro deve esercitare un controllo sulla tre-

pidazione e sull’incertezza provate, attività che può assorbire porzioni rilevanti di at-

tenzione e concentrazione: l’energia anziché essere rivolta alla soluzione del compito

viene rivolta su se stessi.

Il candidato ansioso quindi trascura i dati, li interpreta male, non capisce il senso

delle frasi che contengono delle subordinate, si confonde e innesca un circolo vizioso

che si autoalimenta all’infinito.

Valutiamo con il test di Spielberg in che modo si reagisce abitualmente di fronte ad

un esame di qualsiasi tipo, apponendo una crocetta su una delle modalità di risposta

previste, cercando però di essere più spontanei e veritieri possibile.

1. Mentre affronto un esame provo una spiacevole sensazione di turbamento

2. Se penso alla valutazione che posso ottenere, il mio svolgimento del compito è

disturbato