Table of Contents Table of Contents
Previous Page  15 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Introduzione

XIII

limitati a considerare la figura entro lo spazio raffigurato dal quadrato di punti, e

non hanno quindi preso in considerazione l’idea di “uscire” dalla figura allungando

due segmenti per poi unire, con una bella forma, tutti i punti.

Chi non l’ha risolto ha la sensazione di essere stato ingannato, di aver frainteso le

istruzioni, oppure di non avere riflettuto abbastanza.

Tenete a mente queste sensazioni dato che molte prove che affronterete sono es-

senzialmente ispirate alla complicazione apparente di questo esercizio, perché nella

maggior parte dei casi richiedono un’alta flessibilità e adattabilità cognitiva.

Osservate ora la figura sottostante e descrivete che cosa riuscite a vedere.

Questo è un noto disegno ambiguo che può essere visto sia come una donna vecchia

(in primo piano), sia come una donna giovane (di profilo). Alcuni non riescono a

vedere la giovane, altri non vedono la vecchia neanche dopo che gli viene indicato

con precisione quali sono le parti che costituiscono l’una e l’altra. Alcune persone

dopo che hanno visto la giovane non riescono più a vedere la vecchia o viceversa. Il

disegno, che gioca sull’ambiguità di figura e di sfondo, potrebbe essere preso a mo-

dello dei test attitudinali, o almeno di una buona parte di essi, perché anche questi

si prestano a molteplici “interpretazioni”.

2.2

L’ansia da esame

Tutti sappiamo quanto sia poco piacevole l’ansia che si prova nell’affrontare un esa-

me o una prova impegnativa, e quanto l’ansia aumenti in funzione dell’importanza

attribuita al compito stesso.

Secondo alcuni ricercatori l’ansia degli esami è data da due aspetti: dalla preoccupa-

zione per le conseguenze dell’insuccesso e dallo stato di tensione emotiva e organica,

resa concreta da sensazioni come palpitazioni, sudorazione, che inducono confusio-

ne mentale, disorientamento, ecc.