

www.
edises
.it
Introduzione
1
•
Il test a risposta multipla
Le prove d’esame a risposta multipla si sono affermate come un valido strumento di va-
lutazione e trovano ampissimo impiego oltre che a livello universitario (sotto forma di
esami di ammissione e orientamento, prove intercorso, selezioni a master e specializ-
zazioni), anche in ambito lavorativo (selezioni in grandi aziende, esami di abilitazione
professionale, concorsi nelle amministrazioni pubbliche). Un sistema di selezione così
standardizzato presenta, però, limiti evidenti, rivelandosi del tutto inadeguato a valuta-
re fattori caratteriali quali la motivazione, la determinazione e le capacità relazionali e
comunicative, fattori questi che possono condizionare in modo significativo la buona
riuscita degli studi, ma anche della vita professionale di una persona.
Nonostante ciò, l’
ottimizzazione dei tempi
(possibilità di valutare in breve tempo un
numero elevato di candidati) e l’
oggettività
(capacità di svincolare il risultato dal giu-
dizio “soggettivo” dell’esaminatore) hanno reso il test a risposta multipla il più diffuso
sistema di selezione.
1
.
1
•
I quiz di Logica e di Cultura generale
Le prove selettive prevedono nella maggior parte dei casi la verifica sia delle attitudi-
ni logiche dei candidati sia delle conoscenze di cultura generale.
La
Logica
misura alcune proprietà della nostra mente, come capacità di ragionamen-
to astratto, abilità nel collegare fatti o elementi, capacità di ricordare o sintetizzare
concetti o semplicemente di cogliere i tratti salienti di un discorso. Mediante l’eser-
cizio è possibile migliorare le proprie prestazioni e apprendere una metodologia
applicabile alla soluzione delle più comuni tipologie di quiz di ragionamento logico:
prove di valutazione delle attitudini verbali, delle abilità di ragionamento critico e
numerico e delle capacità di ragionamento visuo-percettivo.
La
Cultura generale
riguarda conoscenze acquisite nel tempo e comprende poten-
zialmente tutto il sapere umano. Per questo motivo risulta particolarmente difficile
migliorare le proprie prestazioni in vista di un esame.
Va comunque rilevato che la vastità delle domande possibili può essere ricondotta
ad ambiti specifici che corrispondono essenzialmente alle materie scolastiche e ad
argomenti di attualità sociale e politica. Un altro aspetto da sottolineare è che il
livello di approfondimento delle domande di Cultura generale non è generalmente
elevato. Le conoscenze sull’assetto politico-istituzionale del nostro Paese, ad esem-
pio, sono di solito testate in tutte le prove d’esame, ma se la prova non è direttamen-
te finalizzata all’accesso a un percorso di tipo giuridico, le conoscenze richieste in
sede d’esame difficilmente andranno al di là di semplici nozioni sulla ripartizione
dei poteri, sugli organi che compongono lo Stato e le loro principali competenze,