Table of Contents Table of Contents
Previous Page  11 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 11 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Introduzione

1

Il test a risposta multipla

Le prove d’esame a risposta multipla si sono affermate come un valido strumento di va-

lutazione e trovano ampissimo impiego oltre che a livello universitario (sotto forma di

esami di ammissione e orientamento, prove intercorso, selezioni a master e specializ-

zazioni), anche in ambito lavorativo (selezioni in grandi aziende, esami di abilitazione

professionale, concorsi nelle amministrazioni pubbliche). Un sistema di selezione così

standardizzato presenta, però, limiti evidenti, rivelandosi del tutto inadeguato a valuta-

re fattori caratteriali quali la motivazione, la determinazione e le capacità relazionali e

comunicative, fattori questi che possono condizionare in modo significativo la buona

riuscita degli studi, ma anche della vita professionale di una persona.

Nonostante ciò, l’

ottimizzazione dei tempi

(possibilità di valutare in breve tempo un

numero elevato di candidati) e l’

oggettività

(capacità di svincolare il risultato dal giu-

dizio “soggettivo” dell’esaminatore) hanno reso il test a risposta multipla il più diffuso

sistema di selezione.

1

.

1

I quiz di Logica e di Cultura generale

Le prove selettive prevedono nella maggior parte dei casi la verifica sia delle attitudi-

ni logiche dei candidati sia delle conoscenze di cultura generale.

La

Logica

misura alcune proprietà della nostra mente, come capacità di ragionamen-

to astratto, abilità nel collegare fatti o elementi, capacità di ricordare o sintetizzare

concetti o semplicemente di cogliere i tratti salienti di un discorso. Mediante l’eser-

cizio è possibile migliorare le proprie prestazioni e apprendere una metodologia

applicabile alla soluzione delle più comuni tipologie di quiz di ragionamento logico:

prove di valutazione delle attitudini verbali, delle abilità di ragionamento critico e

numerico e delle capacità di ragionamento visuo-percettivo.

La

Cultura generale

riguarda conoscenze acquisite nel tempo e comprende poten-

zialmente tutto il sapere umano. Per questo motivo risulta particolarmente difficile

migliorare le proprie prestazioni in vista di un esame.

Va comunque rilevato che la vastità delle domande possibili può essere ricondotta

ad ambiti specifici che corrispondono essenzialmente alle materie scolastiche e ad

argomenti di attualità sociale e politica. Un altro aspetto da sottolineare è che il

livello di approfondimento delle domande di Cultura generale non è generalmente

elevato. Le conoscenze sull’assetto politico-istituzionale del nostro Paese, ad esem-

pio, sono di solito testate in tutte le prove d’esame, ma se la prova non è direttamen-

te finalizzata all’accesso a un percorso di tipo giuridico, le conoscenze richieste in

sede d’esame difficilmente andranno al di là di semplici nozioni sulla ripartizione

dei poteri, sugli organi che compongono lo Stato e le loro principali competenze,