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210

Parte Seconda

Area logico-matematica

Esempio

Alessandra spende in un negozio di camicie i 13/15 di quanto possiede. Poi, spende in un ne-

gozio di scarpe i 3/5 della rimanenza. Alla fine le restano 36 euro. Quanto possedeva Ales-

sandra inizialmente?

A. 755 euro

B. 740 euro

C. 675 euro

D. 600 euro

E. 450 euro

La risposta esatta è la

C

.

Per la risoluzione di questo quesito con le frazioni impostiamo un’equazione per ricavare l’inco-

gnita.

Sia

x

la somma posseduta inizialmente da Alessandra.

In un primo momento, nel negozio di camicie ne spende i 13/15, per cui ciò che le resta è pari a:

x

13

15

x

=

15

13

15

x

=

2

15

x

Nel negozio di scarpe spende, quindi, i 3/5 della rimanenza, cioè spende:

3

5

2

15

x

=

2

25

x

Se le restano 36 euro, vuol dire che la somma posseduta inizialmente da Alessandra è pari agli

importi spesi nei due negozi (di camicie e di scarpe) cui si aggiungono i 36 euro:

x

=

13

15

x

+

2

25

x

+

36

da cui:

x

13

15

x

2

25

x

=

36

75

65

6

75

x

=

36

4

75

x

=

36

x

=

36

75

4

=

675 euro

4.4.2

 Percentuali

La percentuale è un rapporto che ha come denominatore 100.

Ad esempio possiamo scrivere:

15% =

Il simbolo % si legge “per cento” e significa “fratto 100” o anche “diviso 100”.

Come appare chiaro dall’esempio, la percentuale può essere espressa anche come

numero decimale. La percentuale può essere riportata a una frazione equivalente

che non abbia denominatore pari a 100. Riproponendo l’esempio precedente:

Nella tabella seguente si riporta uno schema di percentuali più comunemente usate.