

www.
edises
.it
Introduzione
Come sviluppare il caso assegnato
3
1. Analisi del contesto e individuazione dei problemi
In questo punto si analizzano le informazioni, i dati e gli aspetti rilevanti che emergono
dalla presentazione del caso. Si mettono in relazione le informazioni, si individuano i
problemi e si formulano ipotesi sulle cause dei problemi.
2. Strategie di direzione e identificazione della soluzione dei problemi
Nel secondo punto si definisce il comportamento che il dirigente deve osservare, la
sua strategia di direzione e le informazioni, non esplicitate nella traccia, che sono ne-
cessarie per elaborare soluzioni dei problemi identificati.
Ob.1: ….
Ind.1.1: ….
Ind.1.2:…
Ind.1.3:…
…
Ris.1.1: ….
Ris.1.2: ….
Ris.1.3: ….
…
A) …
B) …
C) …
D) …
…
Ob.2 ….
Ind.2.1: ….
Ind.2.2:…
Ind.2.3:…
…
Ris.2.1: ….
Ris.2.2: ….
Ris.2.3: ….
…
Ob.3: ….
Ind.3.1: ….
Ind.3.2:…
Ind.3.3:…
…
Ris.3.1: ….
Ris.3.2: ….
Ris.3.3: ….
…
A) …
C) …
…
Obiettivi
Indicatori
Risultati
Azioni
Selezione
Si elaborano degli obiettivi che occorre conseguire per risolvere i problemi. Gli
obiettivi vengono declinati in indicatori concreti e misurabili. A ciascun indicatore
viene associato un risultato da raggiungere.
Per raggiungere gli obiettivi, si elaborano delle azioni. Si selezionano le azioni più
efficaci sulla scorta di criteri di fattibilità. La combinazione delle azioni selezionate
costituisce la soluzione ai problemi inizialmente identificati.
3. Attuazione della soluzione selezionata
In quest’ultimo punto si illustrano i passaggi della soluzione selezionata, con eventua-
li momenti di monitoraggio, controllo e feedback.
Di seguito proponiamo un esempio di svolgimento per ciascuno dei due schemi.