Previous Page  15 / 20 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 15 / 20 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Introduzione

Come sviluppare il caso assegnato

1.

 Studio di caso: una prima definizione

In generale, una prova relativa allo studio e alla soluzione di un caso ha le seguenti

caratteristiche

:

>

>

Presenta una situazione specifica e definita

. Di solito si tratta di una istituzione scolastica

o, più in generale, di un contesto che ha delle peculiarità e delle problematiche

specifiche. Le problematiche devono essere identificate correttamente, analizzate

e risolte.

>

>

I problemi e le caratteristiche presentate sono verosimili

. Per tale motivo la risoluzione deve

mettere in evidenza le modalità di gestione dell’istituzione scolastica autonoma.

Inoltre, deve contemplare strategie di direzione e di coordinamento che siano con-

crete, plausibili ed efficaci. Di solito generale, queste strategie devono prendere in

considerazione le esigenze formative dell’utenza e, più in generale, del territorio o

del contesto in cui la scuola svolge la sua azione istituzionale.

>

>

Il contesto presentato nello studio di caso ha delle variabili

. Non tutti i fattori che defi-

niscono il contesto sono perfettamente controllabili ed hanno effetti prevedibili.

Per tale motivo, non esiste un’unica soluzione del caso; vieppiù, spesso non esiste

una soluzione migliore delle altre. Ciascuna soluzione ha dei punti di forza e delle

criticità, che il candidato deve vagliare accuratamente. Se i problemi che emergono

dallo studio di caso sono molteplici, occorre elaborare una soluzione per ciascuno

di essi. Non è sempre detto che tali soluzioni siano conciliabili tra loro. Per tale

motivo, lo studio di caso, oltre a mettere in evidenza la preparazione teorica di un

individuo, rivela anche le sue attitudini, i suoi stili comportamentali, il suo modo di

essere ed affrontare le problematiche.

Studiare e risolvere un caso costituisce una modalità di

apprendimento

. Sull’appren-

dimento mediante studio di caso è importante fare due considerazioni:

>

>

vista la specificità della situazione presentata nello studio di caso, è verosimile che

la risoluzione dello stesso abbia una limitata applicabilità in contesti diversi. Per

tale motivo, ogni studio di caso è una ricerca unica e singolare. Tuttavia, l’esercizio

nella risoluzione di casi, aiuta il candidato ad avere una flessibilità ed una moltepli-

cità di vedute che può trasformarsi in una competenza irrinunciabile per dirigere

una istituzione scolastica. Ogni studio di caso costituisce una particolare esperien-

za, ed ogni esperienza accresce la professionalità di chi la vive;

>

>

gli studi di caso hanno un taglio concreto e realistico. Per tale motivo, la loro riso-

luzione costituisce per il discente un apprendimento pratico e direttamente spen-

dibile nella propria professione. Questo giustifica la diffusione sempre maggiore