Table of Contents Table of Contents
Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

1. Ragionamento

critico-

verbale

• Metodi di comprensione del testo e esempi pratici

Nell’ambito delle ultime prove attitudinali dei concorsi per funzionari

dell’Agenzia delle Entrate compaiono diversi quesiti di interpretazione di

brani. Si tratta di esercizi volti a verificare la capacità di comprendere un

testo, decodificarne i contenuti più importanti, contestualizzare le infor-

mazioni, identificare le intenzioni comunicative dell’autore, le strutture

del testo, gli scenari, gli eventi e le storie descritte, le conclusioni a cui si

può giungere. In genere vengono presentati brani non molto lunghi, al

termine dei quali sono poste alcune domande sia su quanto esposto che su

quanto deducibile dal testo.

Dato che si lavora sotto la pressione del tempo, occorre verificare

quante domande oppure quanti brani debbono essere letti e fare delle

valutazioni circa l’opportunità o meno di saltarli, lasciandoli per ultimi.

Infatti, le prove di lettura dei brani richiedono più tempo rispetto agli altri

item per cui la decisione di affrontarli soltanto quando abbiamo risposto

a tutte le altre prove non è da scartare. È consigliabile comunque dare una

lettura rapida ma attenta alle domande

inerenti il brano prima ancora di

averlo letto. È un modo per familiarizzare con i temi e gli argomenti del

brano che andremo a leggere e per riconoscere e focalizzare l’attenzione

sui contenuti del brano che ci interessano per rispondere ai quesiti.

Un altro suggerimento utile è quello di servirsi di una

simbologia

(sot-

tolineatura tratteggiata, sottolineatura continua, cerchiatura, quadratura e

quant’altro vi venga in mente)

per sezionare il brano

letto in tanti fram-

menti informativi, aiutandovi con tutti gli artifici grafici che consentano

di recuperare rapidamente le informazioni nell’eventuale seconda lettura.

Si potrebbe per esempio sottolineare con il tratteggio le porzioni del

brano in cui si presentano le idee principali dell’autore, le idee chiave, cer-

chiare le porzioni del testo in cui si presenta lo scenario in cui è ambientato

il brano, oppure riquadrare le date, i dati numerici, i nomi, e così via. In

questo modo è possibile “ri-costruire” un brano ricco di

informazioni

immediatamente recuperabili

rendere meno dispendiosa la ricerca delle

informazioni nel testo.