Previous Page  13 / 54 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 54 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Parte Prima

La didattica delle discipline giuridico-economiche

Capitolo 1

– Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze giuridiche ed economiche e gli scopi for-

mativi e orientativi..................................................................................................................3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente ........................................7

1.3 La didattica orientativa ..........................................................................................................9

1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.............................12

1.5 L’interdisciplinarità: il “diritto e l’economia” e le altre discipline ...................................21

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete ............23

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto .........................................................................26

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento...... 29

1.9 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro ...........................................................................31

Capitolo 2

– Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della

competenza...........................................................................................................................33

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica per compe-

tenza......................................................................................................................................35

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave ................44

2.4 Le scienze giuridiche ed economiche nell’asse storico-sociale.........................................45

Capitolo 3

– La scuola della riforma

3.1 Introduzione.........................................................................................................................49

3.2 Le nalità e la struttura delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e degli Istituti Profes-

sionali....................................................................................................................................52

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche e le po-

litiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione.........53

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline giuridiche economi-

che negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali ........................................................55

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline giu-

ridiche ed economiche ........................................................................................................57

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline giuridiche

ed economiche .....................................................................................................................60

3.7 Le discipline giuridiche ed economiche nel riordino ordinamentale degli Istituti Tec-

nici ........................................................................................................................................61

3.8 Le discipline giuridiche ed economiche nel riordino ordinamentale degli Istituti Pro-

fessionali ...............................................................................................................................64