

www.
edises
.it
Parte Prima
La didattica delle discipline giuridico-economiche
Capitolo 1
– Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze giuridiche ed economiche e gli scopi for-
mativi e orientativi..................................................................................................................3
1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente ........................................7
1.3 La didattica orientativa ..........................................................................................................9
1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche.............................12
1.5 L’interdisciplinarità: il “diritto e l’economia” e le altre discipline ...................................21
1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento in rete ............23
1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto .........................................................................26
1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare l’apprendimento...... 29
1.9 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro ...........................................................................31
Capitolo 2
– Le competenze chiave europee e nazionali
2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla scuola della
competenza...........................................................................................................................33
2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica per compe-
tenza......................................................................................................................................35
2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze chiave ................44
2.4 Le scienze giuridiche ed economiche nell’asse storico-sociale.........................................45
Capitolo 3
– La scuola della riforma
3.1 Introduzione.........................................................................................................................49
3.2 Le nalità e la struttura delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e degli Istituti Profes-
sionali....................................................................................................................................52
3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche e le po-
litiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione e formazione.........53
3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline giuridiche economi-
che negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali ........................................................55
3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle discipline giu-
ridiche ed economiche ........................................................................................................57
3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline giuridiche
ed economiche .....................................................................................................................60
3.7 Le discipline giuridiche ed economiche nel riordino ordinamentale degli Istituti Tec-
nici ........................................................................................................................................61
3.8 Le discipline giuridiche ed economiche nel riordino ordinamentale degli Istituti Pro-
fessionali ...............................................................................................................................64