Previous Page  12 / 54 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 12 / 54 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

nessuno, occuparsi dei più deboli, di quelli che n qui sono stati scartati, bocciati, esclusi: portare tutti

ad una soglia minima di conoscenza e di competenza, fare in modo che tutti siano in possesso di uno

“zoccolo di base” nelle discipline fondamentali, prima di essere prosciolti dall’obbligo scolastico. Non

sprecare il capitale umano

.

Certamente, l’impatto delle nuove tecnologie digitali (Internet, e-book, tablet, smartpho-

ne, ecc.) e l’ingresso dei processi di innovazione tecnologica nell’insegnamento, nell’ap-

prendimento e nel pensiero incoraggiano il docente di discipline giuridiche ed economi-

che a vincere la s da del cambiamento culturale, attraverso una professionalià rinnovata,

motivata e consapevole che concorra a realizzare una Scuola Digitale 2.0 di maggiore qua-

lità. In tal modo, egli contribuirà a promuovere le intelligenze multiple dei nativi digitali,

capaci di apprendimenti simultanei, non lineari e in tempi non più sequenziali, oltre che

a formare uomini liberi e responsabili, coerenti ai principi giuridici ed economici sanciti

nella nostra Costituzione.

Il volume è suddiviso in parti. La

prima

, dedicata all’insegnamento delle discipline giuri-

diche ed economiche, rivolge un primo sguardo agli

aspetti ordinamentali

dettati dalle

Indicazioni nazionali e dalle Linee guida, per poi dare ampio spazio agli

aspetti metolo-

gico-didattici

dell’insegnamento.

La

seconda parte

è dedicata alle competenze disciplinari sia giuridiche che economiche

richieste dal bando, e si sviluppa in due sezioni: la prima inerente le

Discipline giuridiche

(Ordinamento giuridico, Diritto pubblico, Diritto amministrativo, Diritto Internazionale,

Diritto civile, Diritto commerciale, Discipline di settore); la seconda inerente le

Discipli-

ne Economiche

(Le principali correnti del pensiero economico, Il sistema economico,

Il funzionamento dei mercati, La produzione, Il comportamento del consumatore, Le

forme di mercato, La distribuzione del reddito, Il reddito nazionale, La moneta e il cre-

dito, L’intervento pubblico in economia, I rapporti economici internazionali, L’attività

nanziaria pubblica, Lo sviluppo economico e variazioni della struttura occupazionale e

produttiva).

L’

ultima parte

del testo è, infine, incentrata sulla

pratica dell’attività didattica

,

cui ampia

rilevanza verrà data nelle selezioni del concorso, e contiene esempi di Unità di Appren-

dimento e di organizzazione di attività di classe finalizzate alla progettazione ed alla con-

duzione di lezioni efficaci.

Questo lavoro, ricco, complesso, denso di rinvii normativi e spunti operativi per

l’attività dei futuri insegnanti, tratta materie in continua evoluzione.

Ulteriori

materiali didattici

e

approfondimenti

sono disponibili nell’area riservata

a cui si accede mediante la registrazione al sito

edises.it

secondo la procedura indi-

cata nel frontespizio del volume.

Altri aggiornamenti sulle procedure concorsuali saranno disponibili sui nostri pro-

li social

Facebook.com/ilconcorsoacattedra

Clicca su

(

Facebook

) per ricevere gli aggiornamenti

www.concorsoacattedra.it