Previous Page  17 / 22 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 17 / 22 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

CAPITOLO

3

Storia del design

1) Quando e dove venne introdotta l’e-

spressione “industrial design”?

A. America; anni Venti del XX secolo

B. Germania; anni Venti del XX secolo

C. Inghilterra; fine del XIX secolo

D. Germania; fine del XIX secolo

E. Francia; anni Venti del XX secolo

2) Allo scopo di formare i futuri designer

venne istituita a Londra nel 1837 la prima:

A. Esposizione Universale di prodotti

industriali

B. Great Exhibition of Design

C. Government School of Design

D. Government School of Neoclassical

Design

E. Government School of Drawing

3) Josiah Wedgwood creò il jasperware

per riprodurre il vetro a cammeo dell’an-

tichità. Quale è il nome del famoso re-

perto archeologico da lui riprodotto?

A. Vaso Barberini

B. Vaso con figure rosse

C. Vaso Jasper blu

D. Vaso Jasper verde

E. Cratere a volute

4) Le produzioni della manifattura di

Wedgwood erano articolate in:

A. una linea di prodotti distribuita su

vasta scala

B. una linea di prodotti destinata ad un

pubblico di amatori e collezionisti

C. due linee di prodotti, una destinata

ad un pubblico di collezionisti e l’al-

tra distribuita su vasta scala

D. due linee di prodotti, una per il mer-

cato europeo e l’altra per il mercato

americano

E. tre linee di prodotti, una per il mer-

cato europeo, una per quello ameri-

cano e una per quello giapponese

5) Quale nome fu dato all’edificio sede

dell’Esposizione Universale di Londra

del 1851?

A. Crystal Palace

B. Paxton Palace

C. Great Palace

D. Victoria Palace

E. Exhibition Palace

6) L’Esposizione Universale del 1851

era fondata sul principio teorizzato da

Henry Cole del:

A. “progettare con arte”

B. “produrre con arte”

C. “costruire vedendo”

D. “imparare vedendo”

E. “disegnare vedendo”

7) Quale tra le seguenti tipologie di

prodotti presentati all’Esposizione Uni-

versale del 1851 stupì i visitatori sia per

l’innovazione della tecnologia che per

l’assenza di alcun tipo di ricerca esteti-

ca e stilistica?

A. Gli arredi Thonet

B. Le armi Colt

C. Le ceramiche tedesche

D. Gli strumenti musicali

E. Le ceramiche giapponesi