Previous Page  14 / 30 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 14 / 30 Next Page
Page Background

XII

INTRODUZIONE

www.

edises

.it

Questo volume non può modificare la quantità di strumenti che si hanno a disposizio-

ne, ma può favorire un più vantaggioso utilizzo di quelli che già possedete.

Guardate attentamente questa serie di punti:

Unite tutti i punti della figura con quattro segmenti senza mai staccare la penna dal

foglio. Riproducete la configurazione di punti su un foglio e tentate di risolvere il

problema. Il compito in sé non è difficile, è difficoltoso invece liberarsi da certe “co-

strizioni”. Le persone che non riescono a trovare la soluzione non sono più stupide di

quelle che ce l’hanno fatta, ma hanno espresso soltanto una

fissità

funzionale

maggio-

re, cioè si sono limitati a considerare la figura entro lo spazio raffigurato dal quadrato

di punti, e non hanno quindi preso in considerazione l’idea di “uscire” dalla figura

allungando due segmenti per poi unire, con una bella forma, tutti i punti.

Chi non l’ha risolto ha la sensazione di essere stato ingannato, di aver frainteso le

istruzioni, oppure di non avere riflettuto abbastanza.

Tenete a mente queste sensazioni dato che molte prove che affronterete sono essen-

zialmente ispirate alla complicazione apparente di questo esercizio, perché nella mag-

gior parte dei casi richiedono un’alta flessibilità e adattabilità cognitiva.

Osservate ora la figura sottostante e descrivete che cosa riuscite a vedere.