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PARTE PRIMA
Elementi di informatica
In questo capitolo esamineremo le modalità di utilizzo e la struttura dell’interfaccia
gra#ca di uno dei più comuni software di sistema esistenti ed attualmente molto usa-
to:
Microsoft Windows 10
.
2.1
•
Uso della tastiera
La tastiera è la periferica di input per eccellenza. Essa è costituita da una serie di
tasti, la cui pressione permette la scrittura, l’inserimento di dati, ma anche l’attiva-
zione di particolari funzioni secondo il software che si sta usando. Alcuni tasti, detti
modi"catori
, se premuti insieme con altri, ne modi#cano la funzione. Ad esempio,
una determinata lettera, se premuta insieme al tasto «maiuscolo»,
è scritta appunto
in maiuscolo. Se si schiaccia, invece, il numero «5» che si trova sopra i tasti delle lette-
re «R» e «T», un software di videoscrittura inserirà il carattere «5», ma se questo tasto
dovesse essere premuto insieme al tasto «maiuscolo», allora verrà inserito il simbolo
di percentuale «%». Altri tasti modi#catori, invece, permettono l’attivazione di parti-
colari funzioni del software che si sta usando. In de#nitiva i tasti modi#catori sono:
Tasto
Nome esteso
Funzione
×
Maiuscolo o Shift
Immette la lettera maiuscola premuta o il carattere indi-
cato nella parte alta del tasto.
Ctrl
Control
Ha diverse funzioni in base al software che si sta usando.
Alt
Alternate
È simile a Control e si usa anche in combinazione con
esso.
Alt Gr
Alternate Graphic
È usato per ottenere il carattere presente sulla parte de-
stra di un tasto o caratteri poco comuni normalmente
non visualizzati sui tasti. A seconda del software che si
usa, assume diverse funzioni.
2.1.1
•
Uso del mouse
Il mouse è una periferica di input attraverso la quale è possibile muovere l’elemento
gra#co di puntamento dei sistemi operativi ad interfaccia gra#ca. Il suo movimento
è trasferito al puntatore, che normalmente ha la forma di una freccia e che, una volta
posizionato sull’area interessata, può interagire con un dato elemento attraverso due
tasti:
1.
il tasto sinistro
: attraverso un
clic singolo
(premendolo una sola volta) di solito si
seleziona l’elemento desiderato se si tratta di icone o si attiva una #nestra oppure
si passa da un’applicazione all’altra. Un
doppio clic
(due clic singoli ravvicinati)
permette l’apertura di un determinato #le o di un’applicazione se si tratta di icone
(elementi gra#ci collegati a #le o a particolari funzioni del sistema operativo). Per
convenzione, quando si dice «cliccare un determinato elemento», ci si riferisce
semplicemente al clic singolo. Nel caso sia necessario un doppio clic per una deter-
minata operazione, sarà speci#cato chiaramente di eseguire un doppio e non un
singolo clic;