Previous Page  8 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 8 / 34 Next Page
Page Background

VIII

Indice

www.

edises

.it

2.2 L’obbligo scolastico nella Costituzione .........................................................................23

2.2.1 Lo stato attuale dell’obbligo scolastico e formativo .......................................24

2.2.2 Lo schema portante del sistema educativo di istruzione e formazione ........25

2.2.3 Istruzione e istruzione/formazione professionale: pari dignità....................25

2.2.4 L’assolvimento dell’obbligo di istruzione tramite l’istruzione parentale .......26

2.2.5 L’assolvimento dell’obbligo di istruzione tramite l’apprendistato................27

2.2.6 Lo “zoccolo comune” di saperi e competenze al termine dell’obbligo

di istruzione ......................................................................................................27

2.2.7 I percorsi per l’istruzione degli adulti.............................................................28

2.2.8 L’offerta formativa dei CPIA............................................................................29

2.2.9 L’orientamento permanente ...........................................................................30

2.3 I provvedimenti 2008-2010: la razionalizzazione della spesa per la scuola .................31

2.3.1 Il primo dei provvedimenti urgenti dell’estate 2008: l’art. 64

della legge n. 133..............................................................................................32

2.3.2 I Regolamenti attuativi dell’art. 64 della legge n. 133....................................33

2.3.3 Il secondo dei provvedimenti urgenti dell’estate 2008: la legge n. 169........34

2.3.4 Il nuovo dimensionamento scolastico

ex lege

n. 111/2011.............................35

2.3.5 La sentenza n. 147/2012 della Corte costituzionale ......................................36

2.3.6 L’adozione dei libri di testo dopo la legge n. 169/2008................................36

2.4 Iscrizioni e formazione delle classi ................................................................................38

2.4.1 La struttura del D.P.R. n. 81/2009...................................................................38

2.4.2 L’iscrizione

on line

alle scuole ..........................................................................39

2.4.3 Le disposizioni per la formazione delle classi comuni a tutte le scuole .......40

2.4.4 Costituzione delle classi iniziali di ciclo .........................................................40

2.4.5 Classi con alunni disabili........................................................................... 41

2.4.6 Classi funzionanti presso ospedali e istituti di cura................................. 42

2.4.7 Formazione delle classi e dei corsi per l’istruzione degli adulti (CPIA) 42

2.4.8 L’opzione dell’insegnamento della religione cattolica e attività alternative... 42

2.4.9 La verifica dell’assolvimento dell’obbligo di istruzione e l’Anagrafe

degli studenti ....................................................................................................43

2.4.10 L’esercizio della responsabilità genitoriale all’atto dell’iscrizione................43

2.4.11 Per concludere in tema di iscrizioni: che valore hanno oggi i bacini d’utenza?..44

2.5 La riforma del sistema educativo di istruzione e formazione operata dalla legge

n. 107/2015 .....................................................................................................................45

2.5.1 Lo schema della legge ......................................................................................46

2.5.2 Innovazione digitale e didattica laboratoriale ................................................50

Test di verifica online

Capitolo 3

La scuola dell’infanzia e del primo ciclo

3.1 L’istituzione della scuola materna statale......................................................................53

3.1.1 L’attuale ordinamento della scuola dell’infanzia...........................................53

3.1.2 Iscrizione e frequenza della scuola dell’infanzia............................................53

3.1.3 Numero delle classi iniziali e numero degli alunni per classe.......................54

3.1.4 Le “sezioni primavera” .....................................................................................54

3.1.5 Le Indicazioni nazionali 2012 per la scuola dell’infanzia..............................55

3.1.6 I campi di esperienza .......................................................................................57