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Presentazione

L’attuale piano di studi dei Corsi di Laurea in Infermieristica prevede

che lo studente acquisisca quei saperi teorico-disciplinari che, integrati

con la prassi operativa, hanno l’obiettivo di far raggiungere le compe-

tenze necessarie previste dallo specifico ruolo professionale.

Il volume nasce dall’esigenza di elaborare un testo di facile consulta-

zione per lo studente che riporti in modo schematico e chiaro le indica-

zioni dell’ordinamento didattico che l’Università definisce per l’insegna-

mento di Scienze infermieristiche cliniche.

Il testo, che può essere consultato e utilizzato in modo veloce e pra-

tico, è stato pensato come un vademecum per lo studente infermiere

con l’intento di guidarlo a fornire un’assistenza infermieristica appro-

priata ed enfatizza come gli interventi clinico-assistenziali in ambito ge-

nerale e specialistico devono essere garantiti al fine di diminuire la va-

riabilità dei comportamenti e migliorare l’efficacia della gestione delle

situazioni cliniche.

Inoltre è un valido supporto per l’implementazione di altre forme di

pianificazione interdisciplinare come i clinical pathway, ovvero piani di

cura multidisciplinari, il cui contenuto è fondato sulla “evidence based

clinical practice”.

Con questo metodo vengono esplicitati sia obiettivi di cura relativa-

mente a una specifica categoria clinica di pazienti sia le azioni, ordina-

te in sequenza temporale, che devono essere condotte dai futuri infer-

mieri con l’obiettivo di erogare una assistenza con elevati standard

assistenziali.

Prof.ssa Rosaria Alvaro

Associato Scienze Infermieristiche

Facoltà di Medicina e Chirurgia,

Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione

Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”