

PREFAZIONE
Lo studio della revisione contabile nei corsi universitari
non ha mai occupato lo spazio che meritava. La situazione
è cominciata a cambiare da quando le convenzioni tra il
MIUR e il CNDCEC hanno fatto nascere le lauree profes-
sionalizzanti, nelle quali la revisione ha, inevitabilmente,
assunto un ruolo non secondario. In questi ultimi anni,
poi, la riforma della disciplina della revisione “legale” ha
aperto uno spazio nuovo per creare conoscenze, compe-
tenze, abilità, strumenti per una funzione professionale
rinnovata, nella quale i giovani che si aacciano sul mondo
della professione possono giocare da protagonisti.
Per formare tali gure professionali, si devono seguire
vari stadi, a livello di corsi universitari e post-universitari,
di tirocinio triennale, di esame di abilitazione professiona-
le e, una volta iscritto nel registro dei revisori, di formazio-
ne continua.
Rispetto a tale sequenza di stadi, il volume è orientato
ai corsi universitari e, quindi, ha carattere introduttivo,
ma guarda con attenzione alle pratiche tanto delle società
di revisione quanto dei dottori commercialisti ed esperti
contabili. L’intento è, quindi, di fornire conoscenze
teoriche e applicazioni pratiche, insegnando a ragionare e
ad agire.
L’opera è articolata in quattro sezioni e in due volumi,
ciò per facilitare un apprendimento progressivo, che si
svolge dalla parte teorica a quella applicativa.
Il presente testo, primo volume dell’opera, comprende
tre sezioni, dedicate agli aspetti teorici della revisione.
La prima sezione è dedicata alle nozioni introduttive
alla revisione contabile. In tale sezione sono esaminati gli
aspetti evolutivi della revisione contabile (cioè una storia
generale degli ultimi due secoli di pratiche di revisione), il
quadro di riferimento della revisione legale, considerato
nell’aspetto giuridico, la natura dei servizi di revisione e di
attestazione e il mercato della revisione in Italia, i principi
di comportamento nell’attività di revisione, con particola-
re riferimento agli aspetti etici.
La seconda sezione riguarda la metodologia di revisio-
ne contabile e il processo di revisione. Qui si prende le
mosse dall’analisi dell’evoluzione dalla “certicazione dei
bilanci” all’approccio al rischio, si disegna l’
audit risk mo-
del
, si deniscono gli errori, le frodi e la signicatività, il
processo e le tecniche di campionamento, le asserzioni di
bilancio, gli elementi probativi, la documentazione del la-
voro.
Nella terza sezione si esaminano i proli del processo
di revisione. Qui si considerano le fasi della revisione: l’ac-
cettazione ed il mantenimento dell’incarico; la pianica-
zione; le risposte al rischio; il completamento della revisio-
ne; la relazione di revisione.
Il secondo volume include la quarta sezione – focaliz-
zata sulle risposte di revisione ai rischi individuati – consi-
dera l’approccio per cicli operativi e, selezionandone i più
importanti, considera la revisione del ciclo attivo, del ciclo
passivo, del ciclo magazzino, del ciclo incassi-pagamenti,
del ciclo immobilizzazioni, del ciclo lavoro.
Per conferire la massima e"cacia didattica, ogni capi-
tolo ha una struttura tipizzata nella quale si propongono:
gli obiettivi didattici, l’introduzione al capitolo, il testo, la
sintesi nale, le parole chiave, le domande di comprensio-
ne del testo, i test a scelta multipla, gli esercizi e casi, la
letteratura di riferimento.
Come ogni testo didattico, si è fatto un uso parco delle
note benché alla base di esso stia una vastissima letteratu-
ra, soprattutto internazionale, della quale si è comunque
dato conto nei singoli capitoli. Non è, invece, presentata
una bibliograa nale.
Il testo, data la sua vastità, può essere impiegato in nu-
merosi modi e potrebbe persino essere impiegato per corsi
introduttivi, poi avanzati, sulla revisione contabile.
Il testo ha numerosi debiti di riconoscenza, prossimi e
remoti. Il primo, il più risalente, è verso il prof. Luciano
Marchi che in anni “non sospetti” insisteva sull’importanza
dell’insegnamento della revisione contabile nei corsi uni-
versitari, con testi che sono stati alla base dei primi passi
degli autori sul tema, ormai molti anni or sono. Il secondo,
più recente, è nei confronti dei molti revisori che gli autori
hanno incontrato nel corso di questi anni e ai quali hanno
“cercato di rubare il mestiere”. Il terzo verso il dott. Raae-
le Marcello, consigliere CNDCEC delegato alla revisione
legale, che ha permesso più volte agli autori, negli ultimi
anni, di tradurre alcuni approcci teorici in documenti ap-
plicativi utili ai sindaci-revisori italiani. L’ultimo verso l’e-
ditore che ha creduto in un’opera complessa e laboriosa da
preparare, in un’epoca in cui il libro sembra un prodotto
non più alla moda, mettendo a disposizione degli Autori
una redazione e"ciente ed e"cace e strumenti di lavoro
innovativi. Nonostante il lavoro di impostazione e rilettura,
errori, imprecisioni, contraddizioni sono sempre possibili.
Gli Autori saranno grati a chi vorrà farli loro notare.
Fisciano, Campus universitario, 31 luglio 2017
Ra!aele D’Alessio
Valerio Antonelli
Ermando Bozza