

www.
edises
.it
Capitolo 1
La prova
5
voro è la
copiatura in bella
e la rilettura durante la quale può capitare di scoprire ulteriori er-
rori o frasi non chiare. Si consiglia in questi casi di non lasciarsi prendere dal panico e di pro-
cedere con cautela per evitare di apportare modifiche o integrazioni che possono rischiare di
produrre incongruenze nel testo. È consigliabile, dunque, limitarsi a riportare in una grafia
chiara il testo ed eliminare gli eventuali errori orto sintattici e grammaticali.
Per pianificare il lavoro è importante anche considerare il tempo che si ha a disposizione (6
ore), in modo da sfruttarlo al meglio. È difficile dare delle precise indicazioni per la
distribu-
zione del tempo
lungo le varie fasi descritte finora, ma in generale basta sottolineare che alla
fase centrale del lavoro dedicata allo svolgimento del tema spetta almeno la metà del tempo
totale. Tuttavia, poiché le persone possono svolgere in tempi diversi operazioni simili, ognu-
no, conoscendo le proprie caratteristiche, può suddividere il tempo a propria disposizione per
ogni fase di lavoro secondo le sue esigenze.
1.2 Esempi di temi svolti
Al fine di agevolare la comprensione di quanto illustrato sopra, di seguito sono riportati, a mo’ di
esempio, due temi svolti corredati di scaletta e alcune indicazioni per la stesura. Attraverso, infat-
ti, una concreta applicazione dei suggerimenti dati, il candidato ha la possibilità di rendersi imme-
diatamente conto del lavoro che deve effettuare in fase di elaborazione e scrittura del tema.
T
ema n
. 1
L’aumento dei casi di devianza giovanile registrato negli ultimi tempi propone ormai figure
di veri e propri criminali, spesso giovanissimi. Quali sono le possibili ragioni di un così in-
quietante fenomeno? La mancanza di valori o le suggestioni esercitate da modelli di compor-
tamento sbagliati per adolescenti già inclini alla violenza? Chiarisci se, secondo il tuo pare-
re, la scuola può fare qualcosa per una gioventù così disorientata, indicando, sulla base dei
dati forniti, possibili casi e rimedi per una situazione ormai davvero preoccupante.
Scaletta
– Introduzione: diffusione del fenomeno e casi di violenza giovanile in aumento con riferi-
mento ad alcuni esempi
– Ricerca delle possibili cause del fenomeno
– Considerazioni personali e conclusioni sul ruolo delle istituzioni educative nella promo-
zione di una cultura del rispetto e della tolleranza
Svolgimento
Sempre più di frequente i giovani giungono alla ribalta delle cronache per aver commesso
azioni violente, che talvolta lasciano allibiti per la loro efferatezza.
Si registra un incremento della violenza soprattutto giovanile: i casi
riportati dai mezzi di informazione evidenziano situazioni che fino
a qualche tempo fa sembravano del tutto sporadiche, o quanto meno
risultavano assai poco pubblicizzate.
Il fenomeno assume tratti veramente preoccupanti, perché propone,
e anzi spesso impone alla nostra attenzione una vera e propria figu-
ra di criminale, il più delle volte giovanissimo, che sembra del tut-
Il candidato crea un cap-
pello introduttivo parten-
do dalle affermazioni ri-
portate nella traccia per
inquadrare l’argomento
... e cita degli esempi a
noi noti di devianza gio-
vanile