Previous Page  13 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica

nella scuola secondaria di secondo grado

Capitolo 1

 - La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei

1.1 L’impianto della riforma ordinamentale dei licei................................................... 3

1.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi licei............................................................... 3

1.3 La valutazione periodica in fisica.............................................................................. 4

1.4 Il carattere delle Indicazioni nazionali per i licei.................................................... 5

1.5 Le competenze in fisica nei licei............................................................................... 5

1.6 L’interdisciplinarità e il rapporto con la matematica.............................................. 6

1.7 Gli obiettivi specifici di apprendimento della fisica nei licei.................................. 7

1.8 Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della fisica

in tutti i licei, eccetto lo scientifico........................................................................... 8

1.9 Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della fisica

nel liceo scientifico e nella relativa opzione............................................................ 8

Capitolo 2

 - La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici

2.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti tecnici.............................................. 11

2.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi tecnici......................................................... 12

2.3 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento......................................... 13

2.4 L’organizzazione didattica delle scienze integrate negli istituti tecnici............... 14

2.5 La fisica nei due settori degli istituti tecnici al primo biennio............................. 15

Capitolo 3

 - La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali

3.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti professionali................................... 19

3.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi professionali............................................... 20

3.3 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento......................................... 21

3.4 La fisica nei due settori degli istituti professionali al primo biennio................... 22

Capitolo 4

 - La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado

4.1 Il problema del formalismo matematico................................................................ 25

4.2 La terminologia scientifica, il formalismo matematico e il modello a spirale........ 26

4.3 L’attività di laboratorio e il metodo scientifico...................................................... 28

4.4 Le sensate esperienze.............................................................................................. 29

4.5 Le certe dimostrazioni............................................................................................. 30