

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
Organizzazione ordinamentale e didattica della fisica
nella scuola secondaria di secondo grado
Capitolo 1
- La fisica nelle Indicazioni nazionali per i licei
1.1 L’impianto della riforma ordinamentale dei licei................................................... 3
1.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi licei............................................................... 3
1.3 La valutazione periodica in fisica.............................................................................. 4
1.4 Il carattere delle Indicazioni nazionali per i licei.................................................... 5
1.5 Le competenze in fisica nei licei............................................................................... 5
1.6 L’interdisciplinarità e il rapporto con la matematica.............................................. 6
1.7 Gli obiettivi specifici di apprendimento della fisica nei licei.................................. 7
1.8 Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della fisica
in tutti i licei, eccetto lo scientifico........................................................................... 8
1.9 Scansione degli obiettivi specifici di apprendimento della fisica
nel liceo scientifico e nella relativa opzione............................................................ 8
Capitolo 2
- La fisica nelle linee guida per gli istituti tecnici
2.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti tecnici.............................................. 11
2.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi tecnici......................................................... 12
2.3 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento......................................... 13
2.4 L’organizzazione didattica delle scienze integrate negli istituti tecnici............... 14
2.5 La fisica nei due settori degli istituti tecnici al primo biennio............................. 15
Capitolo 3
- La fisica nelle linee guida per gli istituti professionali
3.1 L’impianto ordinamentale dei nuovi istituti professionali................................... 19
3.2 La fisica nel quadro orario dei nuovi professionali............................................... 20
3.3 Le linee guida per il passaggio al nuovo ordinamento......................................... 21
3.4 La fisica nei due settori degli istituti professionali al primo biennio................... 22
Capitolo 4
- La didattica della fisica nella scuola secondaria di secondo grado
4.1 Il problema del formalismo matematico................................................................ 25
4.2 La terminologia scientifica, il formalismo matematico e il modello a spirale........ 26
4.3 L’attività di laboratorio e il metodo scientifico...................................................... 28
4.4 Le sensate esperienze.............................................................................................. 29
4.5 Le certe dimostrazioni............................................................................................. 30