Previous Page  13 / 34 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 13 / 34 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

L’insegnamento di lingua e cultura greca

Capitolo Primo

– Finalità della didattica del greco

1.1 Lo studio delle lingue classiche .............................................................................. 3

1.2 Il greco nella programmazione curricolare ........................................................... 4

1.3 Il quadro normativo di riferimento ........................................................................ 4

1.4 Gli obiettivi di apprendimento comuni nella programmazione del Dipar-

timento di Lingua e cultura greca ........................................................................ 11

1.5 Gli obiettivi di apprendimento nel piano di lavoro annuale del docente di

Lingua e cultura greca........................................................................................... 17

1.6 I percorsi di eccellenza: obiettivi e risultati attesi ............................................... 19

1.7 Esempi di programmazioni didattiche annuali per contenuti............................ 20

1.8 Il greco nella terza prova dell’esame di Stato ...................................................... 24

Capitolo Secondo

– Metodologie e tecniche della didattica del greco

Premessa ..................................................................................................................... 27

2.1 Le indicazioni normative....................................................................................... 27

2.2 Strategie didattiche ................................................................................................ 29

2.2.1 La lezione esplicativa ................................................................................. 29

2.2.2 La lezione partecipativa............................................................................. 29

2.2.3 L’insegnamento individualizzato .............................................................. 34

2.2.4 L’impiego della tecnologia multimediale ................................................ 35

2.3 Metodologie di insegnamento della lingua greca ............................................... 37

2.3.1 Il modello normativo tradizionale ............................................................ 37

2.3.2 Il modello valenziale.................................................................................. 38

2.3.3 Il modello generativo-trasformazionale.................................................... 38

2.3.4 Il modello cognitivo................................................................................... 38

2.3.5 La didattica breve....................................................................................... 39

2.3.6 Il metodo “natura” ..................................................................................... 39

2.4 Metodologia d’insegnamento della letteratura greca ........................................ 40

Capitolo Terzo

– Sussidi bibliogra

Þ

ci

3.1 Repertori e collezioni di testi ................................................................................ 42

3.1.1 Collezioni di testi greci on-line ................................................................. 42

3.2 Storie della lingua greca ........................................................................................ 42