

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
L’insegnamento di lingua e cultura greca
Capitolo Primo
– Finalità della didattica del greco
1.1 Lo studio delle lingue classiche .............................................................................. 3
1.2 Il greco nella programmazione curricolare ........................................................... 4
1.3 Il quadro normativo di riferimento ........................................................................ 4
1.4 Gli obiettivi di apprendimento comuni nella programmazione del Dipar-
timento di Lingua e cultura greca ........................................................................ 11
1.5 Gli obiettivi di apprendimento nel piano di lavoro annuale del docente di
Lingua e cultura greca........................................................................................... 17
1.6 I percorsi di eccellenza: obiettivi e risultati attesi ............................................... 19
1.7 Esempi di programmazioni didattiche annuali per contenuti............................ 20
1.8 Il greco nella terza prova dell’esame di Stato ...................................................... 24
Capitolo Secondo
– Metodologie e tecniche della didattica del greco
Premessa ..................................................................................................................... 27
2.1 Le indicazioni normative....................................................................................... 27
2.2 Strategie didattiche ................................................................................................ 29
2.2.1 La lezione esplicativa ................................................................................. 29
2.2.2 La lezione partecipativa............................................................................. 29
2.2.3 L’insegnamento individualizzato .............................................................. 34
2.2.4 L’impiego della tecnologia multimediale ................................................ 35
2.3 Metodologie di insegnamento della lingua greca ............................................... 37
2.3.1 Il modello normativo tradizionale ............................................................ 37
2.3.2 Il modello valenziale.................................................................................. 38
2.3.3 Il modello generativo-trasformazionale.................................................... 38
2.3.4 Il modello cognitivo................................................................................... 38
2.3.5 La didattica breve....................................................................................... 39
2.3.6 Il metodo “natura” ..................................................................................... 39
2.4 Metodologia d’insegnamento della letteratura greca ........................................ 40
Capitolo Terzo
– Sussidi bibliogra
Þ
ci
3.1 Repertori e collezioni di testi ................................................................................ 42
3.1.1 Collezioni di testi greci on-line ................................................................. 42
3.2 Storie della lingua greca ........................................................................................ 42