Previous Page  9 / 36 Next Page
Basic version Information
Show Menu
Previous Page 9 / 36 Next Page
Page Background

www.

edises

.it

Indice

Parte Prima

La didattica delle discipline giuridico-economiche

Capitolo 1

- Fondamenti epistemologici e metodologia didattica

1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze giuridiche ed economiche e

gli scopi formativi e orientativi........................................................................... 3

1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente..................... 7

1.3 La didattica orientativa..................................................................................... 10

1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche ......... 13

1.5 L’interdisciplinarità: il “diritto e l’economia” e le altre discipline ................ 23

1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento

in rete ................................................................................................................ 25

1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto...................................................... 29

1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare

l’apprendimento............................................................................................... 32

1.9 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro........................................................ 34

Capitolo 2

- Le competenze chiave europee e nazionali

2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla

scuola della competenza ................................................................................. 36

2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica

per competenza ................................................................................................ 38

2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze

chiave ................................................................................................................ 48

2.4 Le scienze giuridiche ed economiche nell’asse storico-sociale ..................... 50

Capitolo 3

- La scuola della riforma

3.1 Introduzione ..................................................................................................... 54

3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e degli

Istituti Professionali .......................................................................................... 57

3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche

e le politiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione

e formazione ..................................................................................................... 58

3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline giuridiche

economiche negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali...................... 61

3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle

discipline giuridiche ed economiche .............................................................. 63

3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline

giuridiche ed economiche ............................................................................... 66