

www.
edises
.it
Indice
Parte Prima
La didattica delle discipline giuridico-economiche
Capitolo 1
- Fondamenti epistemologici e metodologia didattica
1.1 I fondamenti epistemologici delle scienze giuridiche ed economiche e
gli scopi formativi e orientativi........................................................................... 3
1.2 La didattica del pensiero creativo e l’operatività dello studente..................... 7
1.3 La didattica orientativa..................................................................................... 10
1.4 I metodi d’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche ......... 13
1.5 L’interdisciplinarità: il “diritto e l’economia” e le altre discipline ................ 23
1.6 Gli strumenti metodologici e le nuove tecnologie per l’apprendimento
in rete ................................................................................................................ 25
1.7 I contenuti digitali del libro di testo misto...................................................... 29
1.8 Le metodologie didattiche innovative come strumenti per realizzare
l’apprendimento............................................................................................... 32
1.9 Stage, tirocini e alternanza scuola-lavoro........................................................ 34
Capitolo 2
- Le competenze chiave europee e nazionali
2.1 Un nuovo orientamento educativo: dalla scuola della conoscenza alla
scuola della competenza ................................................................................. 36
2.2 Dalla competenza nei documenti internazionali ed europei alla didattica
per competenza ................................................................................................ 38
2.3 Il Documento tecnico e gli assi culturali strategici per le competenze
chiave ................................................................................................................ 48
2.4 Le scienze giuridiche ed economiche nell’asse storico-sociale ..................... 50
Capitolo 3
- La scuola della riforma
3.1 Introduzione ..................................................................................................... 54
3.2 Le finalità e la struttura delle Linee Guida degli Istituti Tecnici e degli
Istituti Professionali .......................................................................................... 57
3.3 L’innovazione nell’insegnamento delle discipline giuridiche ed economiche
e le politiche europee sullo sviluppo della qualità del sistema d’istruzione
e formazione ..................................................................................................... 58
3.4 La didattica per competenze nell’insegnamento delle discipline giuridiche
economiche negli Istituti Tecnici e negli Istituti Professionali...................... 61
3.5 Dal Programma Ministeriale alle Linee Guida nell’insegnamento delle
discipline giuridiche ed economiche .............................................................. 63
3.6 I nuovi modelli organizzativi funzionali all’insegnamento delle discipline
giuridiche ed economiche ............................................................................... 66